UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' del contratto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per   affidamento    contratto    concessione    di    progettazione,
realizzazione, gestione nuovo Campus dell'Universita' degli Studi  di
Milano ex art.183,  c.15,  DLgs.  50/16.  CIG  79779035D2  Numero  di
riferimento gara: 19_188. 
  II.1.2) Codici CPV: 45214400. 
  II.1.3) Tipo di contratto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara per  l'affidamento  di
una concessione di costruzione e gestione in  regime  di  finanza  di
progetto per lo sviluppo della progettazione definitiva ed  esecutiva
sulla  base  del  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed   economica
presentato dal Promotore e posto a base  di  gara,  l'esecuzione  dei
lavori, la gestione dell'intero complesso, la manutenzione ordinaria,
programmata e straordinaria di tutti gli edifici, gli impianti  e  le
opere dello stesso. 
  II.1.5) Valore totale stimato: €  826.760.379,00  IVA  esclusa,  di
cui: 
  - € 307.019.379 quale valore di investimento per la progettazione e
la costruzione del campus universitario (compresi  oneri  finanziari,
IVA esclusa); 
  - € 243.000.000 quale onere di disponibilita' (IVA esclusa); 
  - € 276.741.000 per il pacchetto completo dei servizi  di  gestione
post realizzazione calcolati per l'intera  durata  della  concessione
(IVA esclusa). 
  Il tutto, pertanto, comprensivo del valore di  tutte  le  attivita'
incluse nella concessione (progettazione, costruzione, gestione,  ivi
incluso  l'ammontare  complessivo  del  canone  di  disponibilita'  e
l'ammontare complessivo del pacchetto servizi) calcolato per l'intera
durata stimata della concessione medesima 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti. 
  II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari  -II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione: Concessione di costruzione  e  gestione  nuova
sede Campus universitario dell'Universita' degli Studi di  Milano  ai
sensi art.183, comma 15 del D. Lgs.50/16. Il contratto di concessione
comportera' l'affidamento all'aggiudicatario di: 
  a) redazione del progetto; 
  b) esecuzione dei lavori; 
  c)  gestione  e  fornitura  dei  relativi   servizi   (manutenzione
ordinaria, energia, portierato, pulizie) per  i  27  anni  successivi
alla consegna delle opere realizzate; 
  d) manutenzione straordinaria delle opere realizzate. 
  Ai sensi di legge, il Promotore verra' invitato  alla  procedura  e
potra' esercitare il diritto di prelazione. 
  La  presente  procedura  viene  pubblicata  in   esecuzione   della
deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli
Studi di Milano del 23/07/2019. 
  Il valore dell'investimento risulta pari a € 339.200.102,00, di cui
€ 307.019.379 per progettazione e costruzione e €  32.180.723,00  per
IVA 10% sui  lavori  e  22%  sugli  altri  oneri,  ad  eccezione  del
contributo pubblico pari ad € 158.000.000,  compreso  IVA,  oltre  al
riconoscimento del diritto di godimento, relativo ad  una  superficie
di complessivi metri quadrati 2.500,  ove  il  concessionario  potra'
insediare attivita' commerciali libere, ritenute  dal  medesimo  piu'
remunerative, la cui  utilizzazione  e'  strumentale  e  tecnicamente
connessa all'opera  da  affidare  in  concessione.  Il  valore  della
concessione di tale  diritto  di  godimento  e'  stimato  in  euro  €
1.741.550, compresa IVA. 
  E' inoltre a carico dell'Ateneo il costo per arredi e  attrezzature
necessarie  all'allestimento  del  complesso  immobiliare,   per   un
ammontare  indicativo  stimato  di  €  50.000.000,  non  incluso  nel
contratto di partenariato pubblico privato in questione. 
  A partire dalla data di ultimazione  dell'opera,  l'Universita',  a
fronte del suddetto finanziamento di € 179.458.552,00  da  parte  del
Promotore, dovra' corrispondere al Concessionario un canone  annuo  a
base di gara (per  27  anni)  di  €  9.000.000  IVA  esclusa  per  la
disponibilita'  dell'opera,  per  un  ammontare  complessivo   di   €
243.000.000,00 IVA esclusa. 
  Inoltre,   e'   previsto   che   l'Universita'    corrisponda    al
Concessionario - a  titolo  di  corrispettivo  per  il  pacchetto  di
servizi  gestionali  -  un  canone  annuo  a  base  di  gara   di   €
9.817.000,00, IVA esclusa. 
  Tale importo annuo - sulla base del PEF del Promotore - subira'  un
incremento a partire dal decimo anno in  considerazione  dell'aumento
del costo  della  manutenzione  straordinaria,  che,  dal  decimo  al
diciottesimo anno ammontera' a €  880.000,00,  e  dal  diciannovesimo
anno sino al termine della concessione a € 1.300.000,00. 
  Pertanto, l'importo annuo complessivo per i servizi gestionali  dal
decimo al diciottesimo  anno  ammontera'  a  €  10.256.000,00  e  dal
diciannovesimo anno al termine della concessione a  €  10.676.000,00,
per un ammontare complessivo di € 276.741.000 IVA esclusa (sempre per
27 anni). Entrambi i canoni sono oggetto di offerta migliorativa. 
  Dall'importo da porre a base di gara, restano esclusi le  spese  di
pubblicazione,  il  contributo  da   corrispondere   all'ANAC   oltre
all'accantonamento al fondo incentivo di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 183, comma 4 del D. Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  attribuzione  dei   punteggi   previsti   nel
Disciplinare. 
  II.2.6) Valore stimato: € 826.760.379,00 IVA  esclusa,  comprensivo
del valore di tutte  le  attivita'  incluse  nella  concessione  come
dettagliato al punto II.1.5) 
  II.2.7) Durata garantita del contratto: 372 mesi, di cui  324  mesi
soggetti a riduzione in sede di offerta. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  Il
contratto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: La scelta  dell'aggiudicatario
avra'  luogo  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art.183, comma 4 del D. Lgs.  n.  50/2016:  70
punti  per  gli  elementi  qualitativi  e   30   per   gli   elementi
quantitativi; per i criteri e i sub criteri si rinvia al disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016; 2. assenza delle situazioni di  cui  all'art.
53 comma  16-ter  D.  Lgs.  n.  165/2001  s.m.i.  (c.d.  clausola  di
Pantouflage); 3. accettazione delle clausole contenute nel  patto  di
integrita'; 4. iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto  dalla
Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e   agricoltura   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti riservati: no. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  -  III.2.3)  Informazioni
relative al personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto:
obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione della progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: Numero  dell'avviso  nella
GU S: 2018/S 250 - 576693 IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  20/12/2019  Ora   locale:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 12 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  09/01/2020  Ora
locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,  Dirigente  Responsabile
Direzione Patrimonio Immobiliare. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai  sensi
dell'art. 93  D.  Lgs.  n.  50/2016;  cauzione  rilasciata  ai  sensi
dell'art. 183, comma 13 del D. Lgs. n. 50/2016;  cauzione  definitiva
ai  sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016;   polizza   di
responsabilita' civile professionale prevista dall'art. 24, co. 4 del
Codice. 
  Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di  natura
tecnica, in ordine al contenuto del presente bando, del capitolato  e
del disciplinare dovranno essere presentate  entro  e  non  oltre  il
giorno 30/11/2019 mediante la piattaforma telematica  utilizzando  le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.
wp.  Le   risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Tutte gli operatori economici partecipanti alla gara  dovranno,  ai
sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266,
versare a favore dell'ANAC  un  contributo  pari  a:  €  500,00.  Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio si richiama l'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi
di Legge. L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass,  in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D. Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016, n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.  89  del
D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione: no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Come da disciplinare di gara. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -
Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24.07.2019. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL16960
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.