UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Milano,
Direzione Legale e centrale acquisti, Via Festa del Perdono  n.  7  -
20122 Milano, Italia -  Settore  Gare  -  Direzione  Legale  Centrale
Acquisti, Tel. +39.02.50312055  -  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL:  http://www.unimi.it.  La  presentazione
delle offerte  avverra'  esclusivamente  in  via  telematica  con  le
modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.
Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda
al Disciplinare di Gara per le modalita' operative.  -  I.2)  Appalto
congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. -
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per fornitura di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM)  120
kv con  stage  per  tomografia,  camera  digitale,  pc,  elaborazione
grafica,  analisi  morfometrica   e   delle   immagini.   Numero   di
riferimento: SGa  19_236  -  CIG  81043343FC  -  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 38510000 - II.1.3) Tipo di appalto: forniture  -  II.1.4)
Breve  descrizione:  fornitura  di  un  microscopio   elettronico   a
trasmissione (TEM) 120 kv con stage per tomografia,  camera  digitale
ad alta  risoluzione,  pc  e  relativo  software  per  archiviazione,
elaborazione grafica, analisi morfometrica e delle immagini - II.1.5)
Valore totale stimato: € 398.000,00 - II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione - II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Milano, Dipartimento  di  Bioscienze  dell'Universita'
degli Studi di Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: fornitura di un microscopio elettronico a  trasmissione
(TEM) 120 kv con  stage  per  tomografia,  camera  digitale  ad  alta
risoluzione, pc e relativo software per  archiviazione,  elaborazione
grafica, analisi morfometrica e delle immagini - II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95 del D.Lgs.
n. 50/2016, sulla base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e  punteggi
previsti nel  Disciplinare  di  gara  -  II.2.6)  Valore  stimato:  €
398.000,00 - II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 60 giorni  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni complementari: Importo degli oneri per la  sicurezza  da
interferenze, non soggetto  a  ribasso,  pari  a  €  0,00.  Direttore
dell'esecuzione: Prof. Fabrizio Gardoni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la   pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di  Pantouflage);  c)
accettazione delle clausole contenute  nel  patto  di  integrita'  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d)  Iscrizione  nel  registro
della Camera di commercio industria, artigianato  e  agricoltura,  ai
sensi dell'art. 83, comma 3,  D.lgs.  50/2016  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara  -  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  consegna,   installazione   e
collaudo sono regolamentate nel Capitolato di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18/12/2019  ore  16:00  -  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  19/12/2019  Ora  10:00  Luogo:  sala  del  Rettorato
dell'Universita' degli Studi di Milano,  via  Festa  del  Perdono  7,
Milano (seduta pubblica virtuale). Eventuali variazioni relative alla
data/ora/luogo di apertura delle offerte saranno comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita':    appalto
rinnovabile: no - VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:   fatturazione   elettronica   -   VI.3)    Informazioni
complementari: Responsabile Unico del procedimento: Dott.ssa Fabrizia
Morasso, Capo Settore Gare - Direzione Legale  e  Centrale  Acquisti.
Garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.
50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti   di   legge.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari  dovranno  essere  presentate  entro  e  non  oltre  il
09/12/2019 mediante piattaforma telematica secondo  quanto  descritto
dalla   guida   alla    presentazione    di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette richieste  saranno  pubblicate  nella
scheda  di  dettaglio  della  presente  procedura  sulla  piattaforma
telematica. Gli operatori economici partecipanti all'appalto dovranno
versare, ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. 266/2005, a favore  di
ANAC un contributo pari a € 35,00.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.
83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per le  modalita'  di  applicazione
dello stesso si rinvia  al  disciplinare  di  gara.  Con  riferimento
all'avvalimento si richiama l'art. 89 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  si
rinvia   a   quanto   specificato   nel   disciplinare    di    gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCPass,  in  conformita'
alla normativa vigente. La valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
avverra'   ai   sensi   di   Legge.   L'Amministrazione    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto  stesso.  L'Amministrazione  si  riserva  di  applicare
quanto disposto all'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  alla  gara.  Ai
sensi degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'
del D.L. 244/16 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese  di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". -  -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Il termine  di  presentazione  di  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa  del  Perdono  7,  Milano  20122  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 18/11/2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL26800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.