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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Settore Gare - Direzione Legale Centrale Acquisti, Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative. - I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per fornitura di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) 120 kv con stage per tomografia, camera digitale, pc, elaborazione grafica, analisi morfometrica e delle immagini. Numero di riferimento: SGa 19_236 - CIG 81043343FC - II.1.2) Codice CPV principale: 38510000 - II.1.3) Tipo di appalto: forniture - II.1.4) Breve descrizione: fornitura di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) 120 kv con stage per tomografia, camera digitale ad alta risoluzione, pc e relativo software per archiviazione, elaborazione grafica, analisi morfometrica e delle immagini - II.1.5) Valore totale stimato: € 398.000,00 - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano, Dipartimento di Bioscienze dell'Universita' degli Studi di Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) 120 kv con stage per tomografia, camera digitale ad alta risoluzione, pc e relativo software per archiviazione, elaborazione grafica, analisi morfometrica e delle immagini - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato: € 398.000,00 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 60 giorni - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: Importo degli oneri per la sicurezza da interferenze, non soggetto a ribasso, pari a € 0,00. Direttore dell'esecuzione: Prof. Fabrizio Gardoni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di Pantouflage); c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d) Iscrizione nel registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, ai sensi dell'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: consegna, installazione e collaudo sono regolamentate nel Capitolato di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/12/2019 ore 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/12/2019 Ora 10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano (seduta pubblica virtuale). Eventuali variazioni relative alla data/ora/luogo di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto rinnovabile: no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento: Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare - Direzione Legale e Centrale Acquisti. Garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere presentate entro e non oltre il 09/12/2019 mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Gli operatori economici partecipanti all'appalto dovranno versare, ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. 266/2005, a favore di ANAC un contributo pari a € 35,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al disciplinare di gara. Con riferimento all'avvalimento si richiama l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCPass, in conformita' alla normativa vigente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. L'Amministrazione si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del D.L. 244/16 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono 7, Milano 20122 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2019 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX19BFL26800