UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione bilancio e contratti - Area appalti e
contratti - dott.ssa Claudia Bonifanti - Tel. +39 0116704250 -
E-mail: appalti@unito.it - Fax: +39 0112361072
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2019)

 
Bando di gara - Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei
"Servizi  di  manutenzione  delle  aree  verdi  /grigie  delle   sedi
dell'Universita' degli Studi di Torino", per un periodo di 2  anni  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli  Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia  Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Claudia Bonifanti 
  Tel.:+39 0116704250 
  E-mail: appalti@unito.it 
  Fax:+39 0112361072 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  http://www.unito.it/
bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione  Edilizia  e
Logistica via Verdi 8 Torino 10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  appalti
e contratti- Dott.ssa Claudia Bonifanti 
  Tel.:+39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  "Servizi  di   manutenzione   delle   aree
verdi/grigie delle  sedi  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino"
Numero di riferimento: Delibera CdA n. 10/2018/IV/4 - DD n.  943  del
08.03.2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 77313000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta  per
l'affidamento dei "Servizi di manutenzione delle aree  verdi  /grigie
delle sedi dell'Universita' degli Studi di Torino", per un periodo di
2 anni. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 652 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a  procedura  aperta
per l'affidamento dei  "Servizi  di  manutenzione  delle  aree  verdi
/grigie delle sedi dell'Universita' degli Studi di  Torino",  per  un
periodo di 2 anni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 326 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la
facolta' di affidare al medesimo operatore  economico  aggiudicatario
nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi  analoghi  per
un ulteriore periodo di 2 anni ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del
D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio,  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali  per  l'artigianato  per  attivita'  inerenti   l'oggetto
dell'appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: 
  Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/04/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  16/04/2019  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa  nota  mediante  pubblicazione  sul   profilo   di   committente
http://www.unito.it/bandi_gara. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto  i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti ovvero le  persone  da  essi  delegate,  potranno
effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  si'  Indicare  il   calendario   previsto   di
pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra  2  anni  ovvero  in  caso  di
esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi  di  cui  al  punto
II.2.11) del presente Bando di gara, tra 4 anni. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG):
7826808648. Il Valore totale stimato dell'appalto, indicato al  punto
II.1.5), si riferisce al periodo certo oltre al periodo opzionale  di
2  anni.  Al  precedente  punto   II.2.6)   e'   indicato   l'importo
dell'appalto relativo al periodo certo  di  2  anni.  I  costi  della
manodopera sono  stimati  in  €  95.882,35  annui.  Gli  oneri  della
sicurezza sono  pari  a  €  3.260,00.  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
avverranno      tramite      posta      elettronica       certificata
(approvvigionamenti@pec.unito.it ) e  pubblicazione  sul  profilo  di
committente http://www.unito.it/bandi_gara. Il Responsabile Unico del
Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi -  Direttore  della  Direzione
Edilizia, Logistica e Sostenibilita' dell'Universita' degli Studi  di
Torino.  Il  Titolare  del  trattamento   dei   dati   personali   e'
l'Universita' degli Studi di  Torino.  Il  Responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e', per la fase di gara,  la  Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva, l'Ing. Sandro  Petruzzi.  Il
Responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof.  Sergio
Foa', punto di contatto: rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte  Via  Confienza,  10  Torino  10121
Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Il presente Bando di gara puo' essere impugnato  unicamente  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120
del D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione affari generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2019 

           Direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX19BFL5405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.