UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  via
Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative. - I.3) Indirizzo Internet al quale i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato e diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/125017.htm  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  gara  per  la
fornitura  di  strumentazioni  scientifiche  per  le   esigenze   del
Dipartimento    di    Scienze    Farmacologiche    e    Biomolecolari
dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  II.1.2)  Codici   CPV:
38970000-5,  38434500-1,  38510000-3  -  II.1.3)  Tipo  di   appalto:
forniture - II.1.4) Breve descrizione:  fornitura  di  strumentazioni
scientifiche -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  1.410.000,00  -
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  n.  3   lotti.   Offerte
presentabili per piu' lotti. Possibilita' di aggiudicazione  di  piu'
lotti  al  medesimo   concorrente   -   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione:  Lotto  1  -  CIG  78353932DA  -  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: fornitura di  2  sistemi  di  sequenziamento  di  nuova
generazione (Next-Generation Sequencing NGS)  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95 del D.Lgs.
n. 50/2016, in base ai criteri di aggiudicazione e punteggi  previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 350.000,00, IVA  esclusa
- II.2.7) Durata del contratto d'appalto: come indicata nei documenti
di gara - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non
connesso a progetti e/o programmi finanziato dai fondi UE -  II.2.14)
Informazioni complementari (tempi di consegna): 60 gg. 
  - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - CIG 78354219F3
- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C -  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: fornitura di citofluorimetro cell sorter  e
citofluorimetro analizzatore -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95 del D.Lgs. n. 50/2016,
in  base  ai  criteri  di  aggiudicazione  e  punteggi  previsti  nel
Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 640.000,00,  IVA  esclusa  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: come indicata  nei  documenti
di gara - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non
connesso a progetti e/o programmi finanziato dai fondi UE -  II.2.14)
Informazioni complementari (tempi di consegna): 60 gg. 
  - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - CIG 7835430163
- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C -  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  microscopio  confocale  con
modulo live imaging e modulo per super risoluzione e  microdissettore
laser - II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  ai
sensi dell'art.95 del D.Lgs.  n.  50/2016,  in  base  ai  criteri  di
aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6)  Valore
stimato: € 420.000,00, IVA esclusa -  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto:  come  indicata  nei  documenti   di   gara   -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: appalto non connesso a  progetti  e/o  programmi
finanziato dai fondi UE - II.2.14) Informazioni complementari  (tempi
di consegna): 60 gg. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  appalto   non   disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
29/04/2019,  ore  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 30/04/2019, ore 10:00. Apertura in seduta pubblica virtuale,
presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa
del Perdono 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla  rinnovabilita':  non  rinnovabile
-VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile    Unico    del
Procedimento:  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo  Settore   Gare   -
Direzione Legale e Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016;  cauzione
definitiva ai sensi dell'art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto  ammesso,
ai sensi dell'art.105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto di capitolato e disciplinare dovranno
essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  16/04/2019  tramite
piattaforma telematica come descritto dalla Guida alla  presentazione
di                        offerte                         telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L.266/2005, i concorrenti dovranno
versare a favore di  ANAC  un  contributo  pari  a  €  35,00  per  la
partecipazione ai lotti 1 e 3 e a € 70,00 per  la  partecipazione  al
lotto 2. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. In  virtu'  degli  artt.37  e  216,
co.11, D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016 n. 244 "sono posti
a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione  del  bando
sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti  alle  spese
per  la  pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  di   gara   sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs.
50/2016 - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Lombardia - via Corridoni 39,  20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531 - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di  presentazione
di ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione -  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Settore  Gare  -
via Festa  del  Perdono  7  Milano  20122  Italia  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/03/2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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