UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2019)

 
     Bando di gara con procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1.)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area della Centrale  Unica  di
Committenza,  tel.  +   39   095   7307306   -   Posta   elettronica:
ac.appam@unict.it        -         PEC:         ac.appam@pec.unict.it
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. 
  Il disciplinare di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto  con
relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso  libero
al link  http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  e  al
link: https://unict.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  La  presente  procedura  e'  interamente  svolta   attraverso   una
piattaforma    telematica    di    negoziazione    (Appalti&Contratti
e-Procurement Portale Appalti). Pertanto, le offerte  vanno  inviate,
in  formato  elettronico  e  sottoscritte  con  firma   digitale,   a
Universita' degli Studi di Catania - Area  della  Centrale  Unica  di
Committenza, esclusivamente per via telematica secondo  le  modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione,  nel  disciplinare  di
gara al quale si rimanda. 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere  chiarimenti:
Per la parte tecnica: Area Finanziaria - Piazza Universita' n.  16  -
95131   Catania   -   tel.   +    39    095    7307571    -    e-mail
protocollo@pec.unict.it  Per  la  parte  amministrativa:  Area  della
Centrale  Unica  di  Committenza  -  tel  39   0957307306   -   posta
elettronica: protocollo@pec.unict.it 
  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte:
Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - Area  della
Centrale Unica di  Committenza  --  Piazza  Universita',  2  -  95131
Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). 
  Sopralluogo: No.  I.2.)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di  attivita':
Istruzione  I.4.)  L'Amministrazione  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Affidamento   del
servizio  di  assistenza   tecnica,   manutenzione   correttiva,   ed
adeguamento normativo ed evolutivo del software  UNI.co  Easy  e  del
servizio di formazione agli utenti. CIG: 7800895E30 -  II.1.2.)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: appalto di servizi. Luogo: Universita'  degli  Studi  di
Catania. II.1.3.) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.5.)
Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento
del servizio  di  assistenza  tecnica,  manutenzione  correttiva,  ed
adeguamento normativo ed evolutivo del software  UNI.co  Easy  e  del
servizio di formazione agli utenti. II.1.6.) CPV (vocabolario  comune
appalti) 72261000. 
  II.1.7.)  L'appalto  non  rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in  lotti:
no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  L'importo  a
base     di      gara      e'      pari      a      €      391.818,50
(trecentonovantunottocentodiciotto/50), Iva ed oneri per la sicurezza
esclusi. Gli oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso,  sono
pari ad euro  381,50  (trecentottantuno/50),  IVA  esclusa.  Ai  fini
dell'art.  35,  comma  4  del  Codice,  il  valore  massimo   stimato
dell'appalto,  comprensivo  di  ogni  eventuale  opzione,  rinnovo  e
proroga, e' pari a €  783.637,00,  IVA  ed  oneri  per  la  sicurezza
esclusi, oltre a € 763,00, IVA esclusa, di oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: No. 
  II.2.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di due anni
a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione dei  servizi.  II.3.)
Informazioni sui rinnovi: L'Universita', alla scadenza dei primi  due
anni, si riserva la facolta' di disporre il rinnovo del servizio  per
ulteriori due anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   Relative   All'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.,
da una  garanzia  provvisoria  pari  ad  €  7.844,00=,  salvo  quanto
previsto all'art. 93, comma 7 del Codice, secondo termini e modalita'
descritte nel paragrafo 10 del  disciplinare  di  gara  al  quale  si
rimanda. Garanzia  definitiva.  Trova  applicazione  l'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  III.1.2.)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio.  Pagamento:  secondo
quanto  indicato  nel  capitolato  speciale  d'appalto  al  quale  si
rimanda.  III.1.3.)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte  le  forme
previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  Ai  predetti
soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48
del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  III.2)  Condizioni  E   Requisiti   Di   Partecipazione   III.2.1.)
Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera  di
commercio: per informazioni e formalita'  necessarie  si  rimanda  al
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita'  economica  e  finanziaria:
No. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: 1. Aver eseguito con
buon esito, nel triennio 2016-2018, servizi di  tipologia  analoga  a
quella  oggetto  della  presente  procedura  di  gara,  a  favore  di
amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo complessivo
non inferiore all'80% dell'importo annuale a base di gara;  l'impresa
dovra' fornire  l'elenco  dei  servizi  di  manutenzione  relativi  a
software di contabilita' generale (partita  doppia)  e  gestione  del
budget,  nei  confronti  di  pubbliche  amministrazioni,   effettuati
durante gli ultimi tre anni (2016-2018).  E'  necessario  specificare
per ogni tipologia di servizio: l'oggetto,  l'importo,  la  data,  il
destinatario   dei   contratti    eseguiti;    2.    Una    struttura
tecnico-organizzativa  adeguata  alla  prestazione  del  servizio  da
espletare, costituita da  personale  qualificato,  avente  esperienza
almeno quinquennale nelle attivita'  oggetto  del  presente  appalto.
L'impresa dovra' fornire l'organigramma aziendale; i profili in  esso
contenuto  dovranno  avere  maturato  un'adeguata  esperienza   sugli
ambienti di produzione e tipologie di servizi previsti  dal  presente
capitolato ed aver preferibilmente lavorato  in  progetti  presso  le
Pubbliche Amministrazioni e/o aziende  di  servizi  pubblici;  3.  Un
gruppo di lavoro (responsabile del progetto e specialisti)  assegnato
al progetto per l'esecuzione dell'appalto con esperienze analoghe  in
termini sia di complessita' che di dimensioni. Al fine di  consentire
una valutazione dei profili professionali impiegati, dovranno  essere
indicate  per  i  componenti  del  gruppo  di  lavoro   le   seguenti
informazioni: competenze nella gestione gruppi di lavoro,  competenze
e professionalita' acquisite,  anzianita'  professionale  nel  ruolo,
eventuale esperienza nella pubblica  amministrazione.  Per  ulteriori
informazioni e formalita' necessarie si rimanda  al  disciplinare  di
gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti  di
altri soggetti, ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento  del
contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita',  scegliendo
tra le modalita' di cui alla deliberazione della  predetta  Autorita'
n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di  seguito  indicata  per
ciascun lotto: € 70,00=. Si rimanda al paragrafo 11 del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia comunitaria. 
  IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  D.lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata  sulla  base  dei  parametri  di
valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi
previsti nel paragrafo 17  del  disciplinare  di  gara  al  quale  si
rimanda.  IV.  2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   no   IV.3.)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.2.)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e
scaricata                          dal                           link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  e   al   link:
https://unict.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   IV.3.4.)
Termine per il ricevimento dei plichi: 21.05.2019 ore 12:00  IV.3.6.)
Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande  di  partecipazione
Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal  termine
ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8.)  Modalita'   di
presentazione dei plichi: secondo quanto disposto  nel  paragrafo  12
del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: I
plichi saranno aperti telematicamente il giorno 23.05.2019 ore  10:00
presso i locali dell'Area della Centrale Unica di Committenza -Via A.
di Sangiuliano,  257  -  Catania.  Le  sedute  pubbliche  dell'organo
deputato alle operazioni di  gara,  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  con  preavviso
anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse  avra'  valore  di
notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'  relative  alle
operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 18  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.)  Informazioni  complementari:
a) L'affidamento in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  del
Consiglio di Amministrazione del 26.09.2018;  b)  Il  RUP  e'  l'Ing.
Sonia Lombardo, Funzionario dell'Area Finanziaria, Piazza Universita'
n.  16  -  95131  Catania  -  tel.  +   39   0957307571   -   e-mail:
slomba@unict.it  VI.  4)  Procedure  Di  Ricorso  VI.4.1)   Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22  -  95125
Catania - Italia - Tel. 39  095  7530411.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: Si applicano gli artt. 119  e  120  del  D.lgs.  104/2010  e
ss.mm.ii.  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n.  2,  95131  Catania  (Italia)
Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione
del presente avviso alla GUUE: 27.03.2019 - Altre  informazioni:  per
quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  che  ne  costituisce   parte   integrante   e
sostanziale. 

     Il dirigente dell'area della centrale unica di committenza 
                        dott. Carlo Vicarelli 

 
TX19BFL7057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.