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Bando di gara con procedura aperta sopra soglia comunitaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1.) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area della Centrale Unica di Committenza, tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC: ac.appam@pec.unict.it protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto con relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti e al link: https://unict.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp La presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione (Appalti&Contratti e-Procurement Portale Appalti). Pertanto, le offerte vanno inviate, in formato elettronico e sottoscritte con firma digitale, a Universita' degli Studi di Catania - Area della Centrale Unica di Committenza, esclusivamente per via telematica secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per la parte tecnica: Area Finanziaria - Piazza Universita' n. 16 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307571 - e-mail protocollo@pec.unict.it Per la parte amministrativa: Area della Centrale Unica di Committenza - tel 39 0957307306 - posta elettronica: protocollo@pec.unict.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - Area della Centrale Unica di Committenza -- Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). Sopralluogo: No. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di assistenza tecnica, manutenzione correttiva, ed adeguamento normativo ed evolutivo del software UNI.co Easy e del servizio di formazione agli utenti. CIG: 7800895E30 - II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo: Universita' degli Studi di Catania. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di assistenza tecnica, manutenzione correttiva, ed adeguamento normativo ed evolutivo del software UNI.co Easy e del servizio di formazione agli utenti. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti) 72261000. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari a € 391.818,50 (trecentonovantunottocentodiciotto/50), Iva ed oneri per la sicurezza esclusi. Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, sono pari ad euro 381,50 (trecentottantuno/50), IVA esclusa. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo di ogni eventuale opzione, rinnovo e proroga, e' pari a € 783.637,00, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, oltre a € 763,00, IVA esclusa, di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: No. II.2.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di due anni a decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione dei servizi. II.3.) Informazioni sui rinnovi: L'Universita', alla scadenza dei primi due anni, si riserva la facolta' di disporre il rinnovo del servizio per ulteriori due anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni Relative All'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da una garanzia provvisoria pari ad € 7.844,00=, salvo quanto previsto all'art. 93, comma 7 del Codice, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo 10 del disciplinare di gara al quale si rimanda. Garanzia definitiva. Trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Pagamento: secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto al quale si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni E Requisiti Di Partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: No. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: 1. Aver eseguito con buon esito, nel triennio 2016-2018, servizi di tipologia analoga a quella oggetto della presente procedura di gara, a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo complessivo non inferiore all'80% dell'importo annuale a base di gara; l'impresa dovra' fornire l'elenco dei servizi di manutenzione relativi a software di contabilita' generale (partita doppia) e gestione del budget, nei confronti di pubbliche amministrazioni, effettuati durante gli ultimi tre anni (2016-2018). E' necessario specificare per ogni tipologia di servizio: l'oggetto, l'importo, la data, il destinatario dei contratti eseguiti; 2. Una struttura tecnico-organizzativa adeguata alla prestazione del servizio da espletare, costituita da personale qualificato, avente esperienza almeno quinquennale nelle attivita' oggetto del presente appalto. L'impresa dovra' fornire l'organigramma aziendale; i profili in esso contenuto dovranno avere maturato un'adeguata esperienza sugli ambienti di produzione e tipologie di servizi previsti dal presente capitolato ed aver preferibilmente lavorato in progetti presso le Pubbliche Amministrazioni e/o aziende di servizi pubblici; 3. Un gruppo di lavoro (responsabile del progetto e specialisti) assegnato al progetto per l'esecuzione dell'appalto con esperienze analoghe in termini sia di complessita' che di dimensioni. Al fine di consentire una valutazione dei profili professionali impiegati, dovranno essere indicate per i componenti del gruppo di lavoro le seguenti informazioni: competenze nella gestione gruppi di lavoro, competenze e professionalita' acquisite, anzianita' professionale nel ruolo, eventuale esperienza nella pubblica amministrazione. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre 2016, nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: € 70,00=. Si rimanda al paragrafo 11 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta sopra soglia comunitaria. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottocriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel paragrafo 17 del disciplinare di gara al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti e al link: https://unict.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp IV.3.4.) Termine per il ricevimento dei plichi: 21.05.2019 ore 12:00 IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel paragrafo 12 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: I plichi saranno aperti telematicamente il giorno 23.05.2019 ore 10:00 presso i locali dell'Area della Centrale Unica di Committenza -Via A. di Sangiuliano, 257 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara, successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26.09.2018; b) Il RUP e' l'Ing. Sonia Lombardo, Funzionario dell'Area Finanziaria, Piazza Universita' n. 16 - 95131 Catania - tel. + 39 0957307571 - e-mail: slomba@unict.it VI. 4) Procedure Di Ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27.03.2019 - Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il dirigente dell'area della centrale unica di committenza dott. Carlo Vicarelli TX19BFL7057