WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano,  20121,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.:  +39  0289015920  -
Fax: +39 0287365751 
  E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzo principale: www.westfieldmilano-project.com 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
telematica  ex  art.  60  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento   della
Direzione Lavori relativa al potenziamento della SP103  Tratta  A1-A2
di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV
principale: 71330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Affidamento  dei  servizi  tecnici  di
Direzione Lavori e delle attivita' tecnico-amministrative connesse, e
relativo Ufficio di Direzione Lavori,  ai  sensi  dell'art.  157  del
D.Lgs. 50/2016, in relazione all'appalto concernente l'intervento  di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di  Cassano"  -
Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio"  nell'ambito  dell'Accordo  di
Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia  e
la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095  e
relativi atti integrativi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 192 113.32 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 71330000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento  dei  servizi  tecnici  di  Direzione  Lavori  e  delle
attivita' tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell'art. 157 del
D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della  Strada
Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1°
Stralcio" nell'ambito dell'Accordo  di  Programma  stipulato  con  il
Comune di Segrate, la Regione Lombardia e  la  Provincia  di  Milano,
approvato  con  DPRL  22  maggio  2009,  n.  5095  e  relativi   atti
integrativi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  75
Prezzo - Ponderazione: 25 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 192 113.32 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 360. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 192.113,32 al netto di  IVA  ed  imposte  e
contributi di legge ed e' determinato ai sensi  del  D.M.  17.6.2016,
"Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello
qualitativo delle prestazioni  di  progettazione  adottato  ai  sensi
dell'art. 24, comma 8 del decreto legislativo n. 50 del  2016",  come
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1.Requisiti di ordine generale: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.; 
  b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001 o di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; 
  c) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
26, comma 7, del D.lgs. 50/2016, secondo  quanto  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  2.Requisiti di idoneita' professionale: 
  a) i  requisiti  di  cui  al  d.m.  2  dicembre  2016  n.  263  (il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); 
  b) per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  e
consortile:  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., per attivita' inerente l'oggetto della  gara  ovvero  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato  ovvero,  ai
sensi dell'art. 83 comma  3,  D.Lgs.  50/2016,  presso  i  competenti
ordini professionali (il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
Codice,  presenta  registro   commerciale   corrispondente   mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato  nel
quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 
  c)  per  il   professionista   che   espleta   l'incarico   oggetto
dell'appalto: iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto
personalmente  responsabile   dell'incarico   (il   concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad  apposito
albo  corrispondente  previsto  dalla   legislazione   nazionale   di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito). 
  Si rimanda al punto 7.1  del  Disciplinare  di  gara  per  maggiori
dettagli. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, relativo  ai  migliori  3  (tre)  degli  ultimi  cinque
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
per un importo pari a 2 (due) volte l'importo a base di gara,  ovvero
pari a € 384.226,64 IVA, imposte e contributi di legge esclusi. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, sono specificate al punto 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) un elenco di servizi di ingegneria e di  architettura  espletati
negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e
relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID di seguito indicate
e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari
a 2 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva  categoria  e
ID: ID opere V.03, valore delle opere €  4.851.082,43,  IVA  esclusa,
importo totale minimo € 9.702.164,86; ID opere  IA.03,  valore  delle
opere € 403.156,67, IVA esclusa, importo totale minimo € 806.313,34; 
  b) servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati  negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le
seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve  aver  eseguito,
per ciascuna delle categorie e ID di seguito indicate, 2 servizi  per
lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a  quelli
oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria
e ID, almeno pari a 0,80 volte il valore della medesima. Gli  importi
minimi dei lavori, per categoria e ID, sono riportati di seguito:  ID
opere V.03, valore delle opere € 4.851.082,43  IVA  esclusa,  importo
totale minimo € 3.880.865,94; ID opere IA.03, valore  delle  opere  €
403.156,67, IVA esclusa, importo totale minimo € 322.525,34. 
  Per  la  categoria  ID  IA.03  ai  fini  della  qualificazione,  le
attivita' svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei  servizi  da
affidare sono da ritenersi idonee a  comprovare  i  requisiti  quando
relative alla seguente ID IA.04. 
  c) Per i soggetti organizzati in forma societaria  o  consortile  o
per         i         raggruppamenti         temporanei         misti
(societa'/consorzi/professionisti): numero medio annuo  di  personale
tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a  3  unita'
che corrisponde a 1.5 volte le unita' di personale stimate. 
  Per il professionista singolo o l'associazione  di  professionisti:
numero di unita' di personale tecnico non inferiore a  3  unita'  che
corrisponde a 1.5 volte le unita' di personale stimate. 
  Si precisa che il personale tecnico comprende i seguenti  soggetti:
i soci  attivi;  i  dipendenti;  i  collaboratori  con  contratto  di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua; i  consulenti
iscritti ai relativi albi  professionali  ove  esistenti,  muniti  di
partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica del progetto ovvero facciano  parte  dell'Ufficio  direzione
lavori e che abbiano fatturato  nei  confronti  del  concorrente  una
quota superiore al cinquanta per cento del  proprio  fatturato  annuo
risultante dalla dichiarazione IVA. 
  Il personale richiesto e' espresso in termini di  risorse  a  tempo
pieno (Full Time Equivalent, FTE). Tale valore  si  ottiene  sommando
tutte le ore  lavorative  in  un  anno  erogate  dal  personale,  sia
part-time sia full-time e dividendo poi il risultato ottenuto per  il
numero delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno. 
  I requisiti del d.m. 263/2016 di cui al punto III.1.1) n. 2,  lett.
a) del Bando di Gara devono essere  posseduti  da  ciascun  operatore
economico associato, in base alla propria tipologia. 
  Il requisito relativo all'iscrizione  nel  registro  delle  imprese
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. b)  deve  essere  posseduto  da:
ciascuna       delle        societa'        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande  o  GEIE;  da   ciascuno   degli   operatori
economici aderenti al contratto di rete  indicati  come  esecutori  e
dalla rete medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia  soggettivita'
giuridica. 
  Il requisito di cui al punto III.1.1)  n.  2,  lett.  c),  relativo
all'iscrizione all'Albo  e'  posseduto  dai  professionisti  che  nel
gruppo di lavoro sono incaricati  dell'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto dell'appalto. 
  Per il possesso dei requisiti di cui al precedente  punto  III.1.2)
ed al presente punto III.1.3), in caso  di  RTI  e  di  Consorzi,  si
rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare di Gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti  dai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni poste  a  base  di  gara  di  loro  competenza,  da
indicare nominativamente nell'offerta, con  la  specificazione  delle
relative qualificazioni professionali, ex art. 24 comma 5 del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
28/02/2019 Ora locale: 18:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/03/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante  e
sostanziale degli atti di gara; 
  I  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto:  (i)  del   Codice   di
Comportamento e Modello di Organizzazione, Gestione  e  Controllo  ex
D.Lgs. 231/2001 di  Westfield  Milan  S.p.A.  che  costituisce  parte
integrante  del  predetto  Codice  di   Comportamento;   (ii)   della
Convenzione stipulata tra  Westfield  Milan  S.p.A.  e  CMM  in  data
19.7.2018, nonche'  (iii)  per  quanto  di  propria  competenza,  del
Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione  tra  la  Stazione
Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; 
  In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7),  ne  verra'
data comunicazione mediante Portale, con almeno 3 giorni di anticipo; 
  La durata del contratto di cui al precedente punto II.2.7) e'  pari
a 360 giorni, anche non  consecutivi,  secondo  quanto  previsto  dal
Progetto del Servizio, decorrenti dalla ricezione della  disposizione
di servizio formulata dal RUP e, in ogni caso, nel rispetto di quanto
previsto all'art. 8.1 dello Schema di contratto; al predetto  termine
deve essere aggiunta l'assistenza del Direttore dei Lavori durante la
fase di collaudo; 
  Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  1,  co  3,  del  D.Lgs.
50/2016 e dell'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il  contenuto  del
contratto di appalto fra  l'affidatario  e  Westfield  Milan  S.p.A.,
sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt.  1322  e  1323
del CC ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  diritto  privato,  nel
rispetto   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   dei    principi    generali
dell'ordinamento, della Convenzione  stipulata  tra  Westfield  Milan
S.p.A. e CMM in data 19 Luglio 2018 e del  Secondo  Atto  Integrativo
dell'ADP; 
  Le attivita' oggetto del presente appalto  dovranno  essere  svolte
secondo  le  tempistiche  e  fasi  dei   lavori   previste   per   la
realizzazione dell'opera, cui il servizio risulta strumentale; 
  L'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e modalita' previste
nel Disciplinare di gara; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente  dalla  Stazione
Appaltante; 
  Non e' ammesso  il  subappalto  anche  parziale  delle  prestazioni
oggetto  del  presente  affidamento,  fatto  salvo  quanto   disposto
all'art. 31, co. 8 del Codice e nel rispetto dell'art. 105 del D.lgs.
50/16; 
  E' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89 D.lgs. 50/16; 
  CUP: D99F18001190007 - CIG: 7753479547; 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co 3, lettera b), della
deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del
concessionario di pubblicita', ai sensi  dell'art.  216,  co  11  del
Codice e del d.m. 2.12.2016, sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'Aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; 
  L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i)  garanzia  definitiva
secondo i termini e le modalita' indicati nel Disciplinare di gara  e
nello Schema  di  Contratto;  (ii)  polizza  assicurativa  secondo  i
termini e le  modalita'  indicati  nell'art.  15.1  dello  Schema  di
Contratto; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  La procedura di gara viene gestita per via telematica  sul  Portale
Westfield per le procedure ad evidenza pubblica, accessibile al  sito
internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni  n.
39 Milano 20122 - Italia Tel.: +39  027605321;  Fax:  +39  027605321;
Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione
dei concorrenti; 
  d)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  11/01/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.