ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2019)

 
              Bando di gara n. 3/2019 - CIG 7743271D5C 
 

  SEZIONE    I:    ENTE    AGGIUDICATORE.     I.1)Denominazione     e
indirizzi.Denominazione ufficiale:ATAC S.p.A., 
  Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.Indirizzo  postale:Via
Prenestina 45, 00176 Roma,Italia.Telefono +39 
  064695.3823+39064695.4614-Fax+394695.4407.Indirizzo
internet:www.atac.roma.it.Accesso elettronico alle informazioni:(URL)
www.atac.roma.it-https://atac.i-faber.com.Presentazione    per    via
elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:(URL)
https://atac.i-faber.com.I.2)Appalto        congiunto.no         I.3)
Comunicazione.Ulteriori 
  informazioni sono disponibili presso:vedi punto  VI.3).I  documenti
di gara sono disponibili presso:vedi punto VI.3)  Le  offerte/domande
di partecipazione vanno inviate a:vedi punto  VI.3)  I.6)  Principali
settori di attivita'.Servizi di 
  ferrovia urbana,tram,filobus o bus 
  SEZIONE         II:         OGGETTO.         II.1)          Entita'
dell'appalto.II.1.1.)Denominazione.Bando di  gara  n.3/2019_Procedura
aperta,ai   sensi    del    combinato    disposto    dell'art.60    e
dell'art.3,co.1,lett.sss) e dell'art.95 comma 4  lett.a)  del  D.lgs.
50/16,per  l'affidamento   dell'appalto   relativo   ai   lavori   di
manutenzione edilizia ed  impiantistica  di  alcune  specifiche  zone
della  Rimessa  di  Porta  Maggiore  al  fine  di  ottemperare   alle
prescrizioni della ASL Roma 2 in tema  di  sicurezza  dei  luoghi  di
lavoro.II.1.2)Codice   CPV   principale.45453000-7   II.1.3)Tipo   di
appalto.Lavori II.1.4) Breve 
  descrizione.I  lavori  hanno  ad  oggetto  lavori  di  manutenzione
edilizia  ed  impiantistica.Per   la   descrizione   completa   delle
prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale.II.1.5)  Valore  totale
stimato.Il valore massimo stimato dell' 
  appalto  e'  pari   ad   Euro1.096.221,58   esclusa   I.V.A.II.1.6)
Informazioni relative ai lotti.no.II.2) Descrizione.Vedi II. 
  1.4  II.2.1)   Denominazione.Vedi   II.1.1   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari.no II.2.3) Luogo di esecuzione.Luogo 
  principale di esecuzione del  servizio:Rimessa  Porta  Maggiore  di
Roma-Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione 
  dell'Appalto.Il valore complessivo dell'appalto a base  di  gara,e'
pari ad euro 996.565,07.L'importo complessivo 
  pari ad Euro 996.565,07,e' cosi'  costituito:a.1)  euro  917.015,19
quale importo per i lavori a corpo soggetto al 
  ribasso  percentuale  di  gara,di  cui  incidenza   stimata   della
manodopera euro 347.148,02;a.2)  euro  79.549,88  quali  oneri  della
sicurezza,non soggetti a ribasso  di  gara;Le  somme  a  disposizione
esclusiva della Stazione Appaltante,fermo restando il disposto di cui
al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (DGNC)
sono pari ad Euro 99.656,51 di cui:a.3) euro 99.656,51,per  eventuali
imprevisti,valutati e compensati secondo 
  quanto  riportato  all'art.6  del  Capitolato  Speciale;II.2.4.1.Ai
sensi del Regolamento approvato con D.P.R.5.10. 
  2010  n.207,in  esecuzione   dell'art.61   comma   2,l'appalto   e'
qualificato come segue:categoria OG1 classifica III 
  euro    823.561,37    e    categoria    OS27classifica    I    euro
173.003,70;II.2.5)Criteri     di      aggiudicazione.L'aggiudicazione
avverra',ai sensi di quanto previsto  dal  comma  4  dell'art.95  del
D.Lgs.n.50/2016,con il criterio del minor prezzo, 
  sulla base del massimo  ribasso  percentuale  di  aggiudicazione,da
applicarsi trattandosi di appalto a corpo-all' 
  intero  valore  delle  opere  appaltate  cosi  come  previsto   dal
Capitolato Speciale.II.2.6) Valore stimato.Vedi II.1.5 
  II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione.L'appalto avra' 
  una durata complessiva,di 140  (centoquaranta)  giorni  naturali  e
consecutivi,decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna   dei
lavori,come previsto all'art 3 del CSA.II.2.9) Informazioni  relative
al numero di candidati che 
  saranno  invitati  a  partecipare.no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.Ammissibilita' di varianti:no.II.2.11) Informazioni relative
alle   opzioni.no.II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici.no II.2.13) Informazioni 
  relative ai  fondi  dell'Unione  europea.no  II.2.14)  Informazioni
complementari. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni  di  partecipazione.Gli   operatori   economici   devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito  indicati.III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale,inclusi i requisiti relativi all' 
  iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.no
III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. 
  Requisiti  unificati  con  quelli  di  cui  al   successivo   punto
III.1.3.al quale si rinvia.III.1.3)Capacita' professionale e 
  tecnica.Requisiti di  capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria
richiesti per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a)possesso  della  qualificazione,ex  Regolamento   approvato   con
D.P.R.5.10.2010 n.207,attestata  da  S.O.A.nella  categoria  OG1  per
classifica non inferiore alla III (terza) e nella  categoria  OS27.Il
concorrente singolo puo' 
  partecipare alla gara qualora sia in possesso di  attestazione  SOA
riferita alla categoria prevalente (OG1)  per  l'importo  totale  dei
lavori,ovvero sia in  possesso  di  attestazione  SOA  riferita  alla
categoria prevalente e alla categoria scorporabile,di  cui  al  punto
II.2.4.1;I soggetti concorrenti privi  del  requisito  riferito  alla
categoria scorporabile (OS27),possono  associarsi  in  raggruppamento
temporaneo  di  imprese  (R.T.I.)di  tipo  verticale   con   mandante
qualificata per il requisito  scorporabile,ovvero  sono  obbligati  a
dichiarare il proprio impegno a subappaltare per intero la  categoria
scorporabile per la quale sono privi della prescritta  qualificazione
a soggetti in  possesso  della  relativa  qualificazione;i  requisiti
relativi alla lavorazione scorporabile  non  assunta  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente;b) per i R.T.I.sussistono le 
  seguenti condizioni:Sono altresi' ammessi R.T.I.di tipo orizzontale
in cui il soggetto mandatario deve  possedere  i  requisiti  speciali
prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima  del
40% dell'importo dei lavori;le imprese mandanti  devono  possedere  i
medesimi  requisiti  speciali  nella  misura  minima  del   10%.Resta
fermo:-che, 
  nel   complesso,il   R.T.I.possiede   il   100%    dei    requisiti
prescritti;-nell'ambito dei propri requisiti posseduti,la  mandataria
in  ogni  caso  assume,in  sede  di  offerta,i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna   delle   mandanti;-che
ciascuna impresa facente parte  del  R.T.I.possiede  i  requisiti  di
ordine generale;c)Resta 
  fermo         l'istituto         dell'avvalimento,ex         art.89
D.Lgs.50/2016.d)Documenti richiesti per l'ammissione alla  gara:tutte
le   Imprese   che    concorrono    sia    singolarmente    che    in
raggruppamento,devono presentare,la dichiarazione conforme ai modelli
G,DGUE  e  A,attestanti  il  possesso  dei  requisiti  prescritti  in
relazione al proprio assetto di concorrente 
  (singolo o raggruppato);in caso  di  R.T.I.deve  essere  presentato
anche il modello R1-RTI (per i R.T.I.gia' costituiti) o R2-RTI (per i
R.T.I.da   costituirsi)   attestanti,tra   l'altro,la    ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite;i predetti modelli  sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando;e)I Concorrenti devono presentare  la
o le ricevute del versamento di importo pari a:euro  140,00-intestato
a:Autorita'   Nazionale   Anticorruzione:(riportare   nello    spazio
riservato alla causale:Codice CIG 7743271D5C oltre 
  al proprio n.C.F.-P.I.V.A.).La verifica del possesso dei  requisiti
di carattere generale avverra' come previsto al 
  punto13.1 del DGNC.Si  ricorda  ai  concorrenti  di  allegare  alla
documentazione di gara la ricevuta di creazione 
  del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione  a  sistema
del  partecipante.f)  Per  il  presente  appalto  non   e'   prevista
l'indicazione della terna dei subappaltatori ex art.105 comma  6  del
D.lgs.50/2016.g)Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati    rispetto    a     quanto     prescritto     ai     punti
III.1.1,III.1.2,III.1.3.III.1.4)Norme   e   criteri   oggettivi    di
partecipazione.Prove  richieste  all'aggiudicatario:uno  o  piu'  dei
documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 
  50/2016   oltre   a    certificati,attestati,autorizzazioni,licenze
o,comunque,documenti rilasciati da competenti 
  Autorita',Enti,Organi  o   Uffici,comprovanti   l'abilitazione   ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa 
  di legge.Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:Situazione giuridica:documenti 
  richiesti per  l'ammissione  alla  gara:dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'
l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista  all'art.80  del
D.Lgs.n.50/2016,per ogni 
  impresa concorrente,sia che la stessa  concorra  singolarmente  sia
che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie
(si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del  DGNC)  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati.no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste.A garanzia della serieta' dell' 
  offerta e' dovuta la presentazione di una  garanzia  provvisoria,ai
sensi dell'art.93 del Codice,pari al 2%dell' 
  importo a base di gara  di  cui  al  punto  II.2.4)  pari  ad  euro
19.931,30,fatto salvo i benefici di cui al comma 7 
  del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato  all'art.7  del
DGNC.Ai sensi dell'art.93,comma 5 del 
  D.Lgs.50/2016,la garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di 
  presentazione    dell'offerta.Il    soggetto     che     risultera'
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia 
  definitiva,secondo   le   condizioni   e   prescrizioni    previste
all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016,come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC,cui si rimanda.III.1.7) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:l'appalto e' autofinanziato da  Atac  III.1.8)
Forma giuridica che 
  dovra'  assumere   il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario   dell'appalto.Il   raggruppamento   che    risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o
che si era impegnato ad 
  assumere in caso di aggiudicazione,al momento  della  presentazione
dell'offerta.III.2)     Condizioni     relative     al      contratto
d'appalto.III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.no III.2.2)Condizioni di 
  esecuzione del contratto d'appalto.Sara'  facolta'  della  Stazione
Appaltante procedere in via d'urgenza all' 
  esecuzione anticipata  della  prestazione,anche  nelle  more  della
stipulazione formale del contratto,nei modi e alle 
  condizioni    previste    al    comma     8     dell'art.32     del
D.Lgs.50/2016.III.2.3)    Informazioni    relative    al    personale
responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto.Ai   sensi
dell'art.31,comma 10 del D Lgs.50/2016,i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono:Il  Responsabile  della
fase di definizione del 
  fabbisogno    e'    Raffaele    Santulli,sede    lavorativa     Via
Prenestina,45-00176 Roma,Tel 064695.4602;Il Responsabile 
  della fase  di  esecuzione  del  contratto  e'  Ettore  Bucci  sede
lavorativa Circonvallazione Ostiense,32-00154 Roma, 
  Tel 064695.7290;Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione  del  contraente,e'  il  Direttore  della
Direzione  Acquisti,Legale  e  Servizi  Generali,Franco  Middei  -Via
Prenestina,45-00176 Roma-recapiti riportati al punto I.1. 
  SEZIONE    IV:    PROCEDURA     IV.1)Descrizione.IV.1.1)Tipo     di
procedura.Procedura   Aperta,ai   sensi   del   combinato    disposto
dell'art.60  e  dell'art.3,co.1,lett.sss)  e  dell'art.95   comma   4
lett.a)del     D.lgs.50/16,da     esperire     con     il     sistema
dell'e-Procurement.IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione.no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.no
IV.1.5)Informazioni    relative    alla    negoziazione.no    IV.1.6)
informazione sull'asta elettronica.no IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti 
  pubblici:si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa 
  procedura.no.IV.2.2)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione.Data 07/02/2019 
  ora 12:00.IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione.Italiano IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta.8 mesi dal termine ultimo di ricevimento 
  delle  offerte.IV.2.7)Modalita'  di  apertura  delle   offerte.Data
08/02/2019 ora  10:00.Luogo:Via  Prenestina  45,00176  Roma,palazzina
(F)-ex  API,2°piano,sala  gare.Persone  ammesse  ad  assistere   alla
procedura di apertura:si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.Si tratta di un appalto 
  rinnovabile:no VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.VI.3) Informazioni complementari.VI.3.1) 
  Provvedimento  autorizzativo  del  Direttore  Generale  n.170   del
28/12/2018.VI.3.2) ATAC S.p.A.si configura fra i 
  soggetti di cui  all'art.3  lettera  e)  del  D.Lgs.50/2016  ed  il
presente appalto rientra nell'ambito di applicazione  dei  cd.settori
ordinari.VI.3.3)Per    partecipare    ciascun    Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC 
  S.p.A.,sito   internet:https://atac.i-faber.com.VI.3.4)    Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione:si  rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC.e alle"Istruzioni operative",pubblicate  sul  sito
www.atac.roma.it,unitamente 
  al  presente  bando.VI.3.5)   I   Concorrenti   devono   comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del 
  predetto  Portale.Per  le  modalita'  si  rinvia  all'art.21.1  del
DGNC.VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal 
  presente   bando    e    dai    seguenti    documenti    ad    esso
complementari:Disciplinare   di    Gara    e    Norme    Contrattuali
(D.G.N.C.),Modd.C,D,G,DGUE,A,R1-RTI,R2-RTI,Schema  di   contratto   e
"Istruzioni operative.VI.3.7) L'esecuzione 
  dell'appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che dal Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o ad esso 
  allegati  o  di  esso  facenti  parte.VI.3.8)  Entro   il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le 
  modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell' 
  offerta e la firma digitale"e negli artt.5 e 6 del Disciplinare  di
Gara (D.G.N.C.),devono essere presentate sia la 
  documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.) che
l'offerta  economica  digitale,sottoscritte  con  firma   digitale.Le
offerte non sottoscritte con firma digitale,ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e  dell'art.83  comma  9  del
D.Lgs 50/2016,verranno escluse.Atac S.p.A.si riserva  di  aggiudicare
l' appalto anche in presenza di una sola  offerta,purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art.95 comma 
  12  del  D.Lgs  50/2016.VI.3.9)  Non  sono  ammesse   offerte   che
comportino un aumento dell'importo complessivo 
  indicato al punto II.1.5).VI.3.10) L'aggiudicazione  definitiva  e'
subordinata alla approvazione degli Organi di 
  ATAC  S.p.A.a   cio'   preposti   e   all'eventuale   verifica   di
congruita'.VI.3.10.bis) ATAC procedera' all'esclusione 
  automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di
anomalia di cui all'art.97,comma 2  del  Codice,nell'esercizio  della
facolta' di cui all'art.97,comma 8 del Codice,qualora il numero delle
offerte valide sia pari o superiore  a  10.VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita'  di  cui  all'art.22  del  DGNC.VI.3.12)  ATAC  S.p.A.ha
facolta'  di   applicare   il   disposto   dell'art.110   del   D.Lgs
50/2016,qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate   dalla
norma.VI.3.13) I pagamenti relativi a 
  prestazioni eseguite dal subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105  comma  13  del
D.lgs.50/2016.VI.3.14) La  stipulazione  del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 
  giorni,ai sensi di quanto consentito all'art.32 comma  8  e  9  del
D.Lgs  n.50/2016.VI.3.15)  Ai  sensi  dell'art  216  comma   11   del
D.Lgs.50/2016,le spese per la pubblicazione dell'avviso e  del  bando
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che 
  trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.000,00  oltre
IVA.VI.3.16)    Incompletezza,irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.Le casistiche e le modalita'  di  attivazione
del soccorso istruttorio sono 
  riportate agli artt.10.4.1 e 10.5 del DGNC.VI.3.17) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli 
  artt.26 e 27 del DGNC.VI.3.18) Tutela dei dati personali:si  rinvia
all'art.20 del DGNC.VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.23
del DGNC.VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:si  rinvia
all'art.25 del DGNC.VI.4) Procedure 
  di  ricorso.VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso.Denominazione ufficiale:T.A.R.Lazio ( 
  Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).Indirizzo postale:Via
Flaminia                                       189.Citta':Roma.Codice
postale:00196.Paese:Italia.VI.4.2)Organismo    responsabile     delle
procedure di mediazione.no VI.4.3)Procedure 
  di  ricorso.VI.4.4)Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso.Denominazione 
  ufficiale:ATAC  S.p.A.Segreteria  Societaria-Indirizzo  postale:Via
Prenestina                                      45.Citta':Roma.Codice
Postale:00176.Paese:Italia.Telefono:+3906.4695.3365.fax:+3906.4695.39
27.pec:protocollo@cert2.atac.roma.it. 

     Atac S.p.A. - Direzione acquisti, legale e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM1199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.