WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano 20121. 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - Tel.:  +39  0289015920,
Fax: +39  0287365751  E-mail:  westfieldprocurement@pec.it  -  Codice
NUTS: ITC4C 
  Indirizzo   principale:    https://westfieldmilano-project.com    -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
telematica ex art.60 D.Lgs.50/16  per  l'affidamento  dell'assistenza
archeologica per il potenziamento della  SP103  1°Lotto-2°Stralcio  e
relativa bonifica bellica 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71351914 - II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio  di  assistenza
archeologica in corso d'opera, da espletare durante la  realizzazione
dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n.  103  "Antica
di Cassano" - "1° Lotto - 2° Stralcio" nonche' durante le  preventive
attivita'  di  bonifica  da  ordigni  esplosivi  residuati   bellici,
nell'ambito dell'Accordo di Programma  stipulato  con  il  Comune  di
Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con
DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 262 270.18 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITC4C.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento  del  servizio  di  assistenza  archeologica  in  corso
d'opera,  da  espletare  durante  la  realizzazione  dei  lavori   di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di  Cassano"  -
"1° Lotto - 2° Stralcio" nonche' durante le preventive  attivita'  di
bonifica  da  ordigni  esplosivi   residuati   bellici,   nell'ambito
dell'Accordo di Programma stipulato con  il  Comune  di  Segrate,  la
Regione Lombardia e la Provincia di Milano,  approvato  con  DPRL  22
maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  75
Prezzo - Ponderazione: 25 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 262 270.18 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  23.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Valore  stimato  dell'appalto,
IVA esclusa: 262.270,18 Euro. L'importo dei costi della sicurezza  e'
pari a € 0,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Requisiti di ordine generale 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 (i requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  80,
commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti  i
soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); 
  - insussistenza  delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter, D.lgs. 165/2001. 
  Requisiti di idoneita' professionale 
  a) per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera
di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure   nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  b)  Iscrizione  all'albo  professionale  previsto  per  l'esercizio
dell'attivita' di topografo da parte del professionista  che  riveste
il ruolo di topografo. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi  n.
3  (tre)  esercizi  finanziari  disponibili  di  €  350.000,00;  tale
requisito e' richiesto per verificare l'adeguatezza del giro d'affari
in relazione alla delicatezza del servizio oggetto dell'appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I  concorrenti
devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  d) esecuzione, negli ultimi tre  anni,  di  servizi  di  assistenza
archeologica di importo complessivo minimo pari a € 100.000,00 IVA ed
imposte e contributi di legge esclusi. 
  e) Possesso dei titoli di studio e/o  competenze  professionali  da
parte dei professionisti  che  rivestono  i  ruoli  di  archeologo  e
topografo e che compongono il Team di assistenza archeologica di  cui
alla tabella riportata al punto 7.3, lett.  e)  del  Disciplinare  di
gara nonche' al punto 2.3 del Progetto del Servizio. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1), lett.  a),  deve
essere posseduto da ciascuna delle  imprese  aggruppate/raggruppande,
consorziate/ consorziande o GEIE, da ciascuna delle imprese  aderenti
al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla  rete  medesima
nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di
idoneita' professionale di cui al  punto  III.1.1),  lett.  b),  deve
essere  posseduto  dal  professionista  che  riveste  il   ruolo   di
topografo. 
  Il requisito finanziario di cui al  punto  III.1.2)  del  Bando  di
Gara, deve  essere  soddisfatto  dal  raggruppamento  temporaneo  nel
complesso.  Detto  requisito  deve   essere   posseduto   in   misura
maggioritaria dall'impresa mandataria. 
  Il requisito di cui al punto III.1.3), lett. d) del Bando  di  Gara
deve  essere  posseduto  cumulativamente  dal  raggruppamento;  detto
requisito deve essere in ogni caso posseduto in misura  maggioritaria
dalla mandataria. I requisiti di cui al  precedente  punto  III.1.3),
lett.  e)  sono   posseduti   da   ciascun   soggetto   responsabile,
nominativamente indicato in  relazione  a  ciascun  ruolo.  Ulteriori
indicazioni in relazione ai consorzi sono previste al punto  7.5  del
Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Professionisti  (ove  richiesto,  abilitati  iscritti
negli   appositi   albi   previsti   dai    rispettivi    ordinamenti
professionali), personalmente responsabili dei diversi incarichi,  da
indicare nominativamente nell'offerta, con  la  specificazione  delle
relative qualificazioni professionali. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite  nel  termine
complessivo  di  n.  23  mesi,  anche  non  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla ricezione della disposizione di  servizio  formulata
dal RUP/DEC e in, ogni caso, nel rispetto di  quanto  previsto  dallo
Schema di contratto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/07/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  11/07/2019  Ora
locale: 09:30 Luogo: Sede legale di Westfield Milan S.p.A.,  sita  in
Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A. Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante
e sostanziale degli atti di gara; 
  B. I concorrenti sono tenuti al rispetto  dei  seguenti  documenti:
(i) il Codice  di  Comportamento  e  il  Modello  di  Organizzazione,
Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che
costituisce parte integrante del predetto  Codice  di  Comportamento,
(ii) la Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e  Citta'
Metropolitana di Milano in data 19  Luglio  2018,  nonche'  (iii)  il
Protocollo di Legalita' in corso di perfezionamento tra  la  Stazione
Appaltante e la Prefettura di Milano; 
  C. La prima seduta pubblica si terra' il  giorno  11  luglio  2019,
alle ore 9:30, presso la sede legale di Westfield Milan S.p.A.,  sita
in Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121; in caso di  variazione
dei dati di cui  al  punto  IV.2.7),  ne  verra'  data  comunicazione
mediante il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica; 
  D. Ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  1,  comma  3,  del
D.Lgs. 50/2016, nonche' in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di  appalto
fra l'Appaltatore e Westfield  Milan  S.p.A.,  sara'  determinato  da
quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del Codice Civile ed e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione
tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19 Luglio  2018
e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; 
  E. L'aggiudicazione avviene utilizzando  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di Gara; 
  F. L'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea  e  conveniente  dalla
Stazione Appaltante; 
  G. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  nel  rispetto
di quanto  previsto  dal  punto  9  del  Disciplinare  e  secondo  le
modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  H.  E'  ammesso  l'avvalimento  nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016; 
  I. CUP: J91B03000210009; CIG: 79164247BE; 
  J.E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera  b),
della deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; 
  K. Le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del
concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11,  del
Codice e del D.M 2 dicembre 2016, sono a carico dell'aggiudicatario e
dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il  termine
di 60 (sessanta) giorni dalla aggiudicazione; 
  L. L'offerta deve essere corredata da idonea  garanzia  provvisoria
in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; 
  M. L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:  (i)  la  garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di  gara  e  nello  Schema  di  Contratto;  (ii)  le
ulteriori polizze assicurative, secondo  i  termini  e  le  modalita'
indicati nello Schema di Contratto; 
  N. Le controversie derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  sono
deferite  alla  competenza  arbitrale,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni indicate nello Schema di Contratto; 
  O. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016,  le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara, all'art. 14; 
  P. Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  Q.  La  procedura  di  gara  viene  gestita  interamente  per   via
telematica sul Portale  Westfield  Procurement  accessibile  al  sito
internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  R. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
per la Lombardia, via Corridoni n. 39, Milano 20122. Tel.: 027605321,
Fax:            027605321.            Indirizzo             Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  30/05/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX19BFM12174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.