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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano 20121. Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - Tel.: +39 0289015920, Fax: +39 0287365751 E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com - Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica ex art.60 D.Lgs.50/16 per l'affidamento dell'assistenza archeologica per il potenziamento della SP103 1°Lotto-2°Stralcio e relativa bonifica bellica II.1.2) Codice CPV principale: 71351914 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di assistenza archeologica in corso d'opera, da espletare durante la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - "1° Lotto - 2° Stralcio" nonche' durante le preventive attivita' di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 262 270.18 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di assistenza archeologica in corso d'opera, da espletare durante la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - "1° Lotto - 2° Stralcio" nonche' durante le preventive attivita' di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 75 Prezzo - Ponderazione: 25 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 262 270.18 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 23. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Valore stimato dell'appalto, IVA esclusa: 262.270,18 Euro. L'importo dei costi della sicurezza e' pari a € 0,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti di ordine generale - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 (i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); - insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001. Requisiti di idoneita' professionale a) per gli operatori economici organizzati in forma societaria o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) Iscrizione all'albo professionale previsto per l'esercizio dell'attivita' di topografo da parte del professionista che riveste il ruolo di topografo. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di € 350.000,00; tale requisito e' richiesto per verificare l'adeguatezza del giro d'affari in relazione alla delicatezza del servizio oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: d) esecuzione, negli ultimi tre anni, di servizi di assistenza archeologica di importo complessivo minimo pari a € 100.000,00 IVA ed imposte e contributi di legge esclusi. e) Possesso dei titoli di studio e/o competenze professionali da parte dei professionisti che rivestono i ruoli di archeologo e topografo e che compongono il Team di assistenza archeologica di cui alla tabella riportata al punto 7.3, lett. e) del Disciplinare di gara nonche' al punto 2.3 del Progetto del Servizio. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1), lett. a), deve essere posseduto da ciascuna delle imprese aggruppate/raggruppande, consorziate/ consorziande o GEIE, da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1), lett. b), deve essere posseduto dal professionista che riveste il ruolo di topografo. Il requisito finanziario di cui al punto III.1.2) del Bando di Gara, deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria. Il requisito di cui al punto III.1.3), lett. d) del Bando di Gara deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento; detto requisito deve essere in ogni caso posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. I requisiti di cui al precedente punto III.1.3), lett. e) sono posseduti da ciascun soggetto responsabile, nominativamente indicato in relazione a ciascun ruolo. Ulteriori indicazioni in relazione ai consorzi sono previste al punto 7.5 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti (ove richiesto, abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali), personalmente responsabili dei diversi incarichi, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 23 mesi, anche non naturali e consecutivi, decorrenti dalla ricezione della disposizione di servizio formulata dal RUP/DEC e in, ogni caso, nel rispetto di quanto previsto dallo Schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/07/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/07/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Sede legale di Westfield Milan S.p.A., sita in Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: A. Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; B. I concorrenti sono tenuti al rispetto dei seguenti documenti: (i) il Codice di Comportamento e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento, (ii) la Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e Citta' Metropolitana di Milano in data 19 Luglio 2018, nonche' (iii) il Protocollo di Legalita' in corso di perfezionamento tra la Stazione Appaltante e la Prefettura di Milano; C. La prima seduta pubblica si terra' il giorno 11 luglio 2019, alle ore 9:30, presso la sede legale di Westfield Milan S.p.A., sita in Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121; in caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data comunicazione mediante il Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica; D. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del Codice Civile ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19 Luglio 2018 e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; E. L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara; F. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; G. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel rispetto di quanto previsto dal punto 9 del Disciplinare e secondo le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; H. E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016; I. CUP: J91B03000210009; CIG: 79164247BE; J.E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; K. Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11, del Codice e del D.M 2 dicembre 2016, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla aggiudicazione; L. L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; M. L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia fideiussoria definitiva, secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto; (ii) le ulteriori polizze assicurative, secondo i termini e le modalita' indicati nello Schema di Contratto; N. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono deferite alla competenza arbitrale, secondo le modalita' e le condizioni indicate nello Schema di Contratto; O. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara, all'art. 14; P. Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; Q. La procedura di gara viene gestita interamente per via telematica sul Portale Westfield Procurement accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; R. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, via Corridoni n. 39, Milano 20122. Tel.: 027605321, Fax: 027605321. Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/05/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM12174