ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 0144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2019)

 
Bando di gara d'appalto -  Servizi  professionali  di  supporto  alla
progettazione, realizzazione e manutenzione del software di  tutti  i
sistemi applicativi di ACI Informatica (PRA, Tasse, Federazione  ACI,
Siti  Web,  App  mobile,  CRM  ed  altre  applicazioni  di  carattere
    gestionale) - Lotto 1 CIG 7941658F7D - Lotto 2 CIG 7941669893 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  professionali  di  supporto  alla
progettazione, realizzazione e manutenzione del software di  tutti  i
sistemi applicativi di ACI Informatica (PRA, Tasse, Federazione  ACI,
Siti  Web,  App  mobile,  CRM  ed  altre  applicazioni  di  carattere
gestionale). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9; 72266000-7; 72267000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio professionale di
supporto  alla  progettazione,  realizzazione  e   manutenzione   del
software di tutti i sistemi  applicativi  di  ACI  Informatica  (PRA,
Tasse,  Federazione  ACI,  Siti  Web,  App  mobile,  CRM   ed   altre
applicazioni di carattere gestionale), come da atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 16.500.000,00,  oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero. I prezzi  unitari  non  superabili,  a  pena  esclusione,  sono
indicati nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' ◯ no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Vedi precedente punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:  sede  di  ACI
Informatica e/o dell'Impresa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Criterio di qualita': Ponderazione: 80; Prezzo - Ponderazione: 20 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica le imprese/RTI che  hanno  ottenuto  un  punteggio  tecnico
inferiore a 48 punti sui 80 punti previsti come punteggio massimo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1:  Valore,  IVA  esclusa:  €  11.500.000,00,  quale  importo
massimo a base d'asta non superabile 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 5.000.000,00, quale importo massimo
a base d'asta non superabile 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo X si' ◯ no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti ◯ si' X no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X si' ◯ no 
  ACI Informatica, per entrambi i lotti si riserva la facolta' di: 
  a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un  quinto  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) esercitare la facolta' di cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. consistente in un'eventuale  proroga  tecnica  di  6
mesi per l'importo di Euro 1.900.000,00, per  il  Lotto  1,  ed  Euro
800.000,00, per il Lotto 2; 
  c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a  36  mesi,  per  un  valore
massimo pari a quelli indicati al punto II.2.6. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea ◯ si' X no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) essere iscritto nel  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.
della provincia in cui ha sede per l'attivita' oggetto della gara, in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  comma  3,  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 
  b) non trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in  altre  situazioni  che
determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'  di  contrarre
con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16 ter  del
d.lgs. n. 165/2001; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati  alla
data di pubblicazione del bando, un fatturato globale medio annuo non
inferiore a € 10.000.000,00 (diecimilioni/00), IVA esclusa: 
  b) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla
data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico  medio  annuo
per  servizi  analoghi  a  quelli  richiesti  non   inferiore   a   €
8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) avere stipulato nel triennio  solare  2016-2018  con  almeno  un
singolo cliente, uno o piu' contratti  per  l'erogazione  di  servizi
analoghi  a  quelli  richiesti  del  valore  complessivo  annuo   non
inferiore ad € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), IVA esclusa; 
  b) essere in possesso di una certificazione in corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2015,   per
l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste; 
  c) avere un organico medio per ciascun  anno  del  triennio  solare
2016 - 2018 non inferiore a 5  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato calcolato al 31 dicembre di ogni anno. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SI 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici X si'
◯ no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/07/2019 Ora locale: 12:00 pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/07/2019 ora locale:
15:00, salvo diversa data che sara' comunicata Luogo: vedi punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile X si' ◯ no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti  funzionali  mutualmente
escludenti ai sensi e per gli effetti dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i., come da atti di gara. 
  2.Il contributo ANAC e' pari ad € 200,00 per il Lotto 1 Codice  CIG
n. 7941658F7D; ad € 200,00 per il Lotto 2 Codice CIG n. 7941669893. 
  3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le  modalita'
di presentazione delle offerte, il subappalto, le cause di esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12:00 dell'11/07/2019. Le risposte ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a  contrarre  del  13  marzo  2019  ed
impegno di spesa del Consiglio di  Amministrazione  del  21  novembre
2018. 
  9.Ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  all'Ing.  Nicola
Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO GUUE: 14/06/2019 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TX19BFM13376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.