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Bando di gara d'appalto - Servizi professionali di supporto alla progettazione, realizzazione e manutenzione del software di tutti i sistemi applicativi di ACI Informatica (PRA, Tasse, Federazione ACI, Siti Web, App mobile, CRM ed altre applicazioni di carattere gestionale) - Lotto 1 CIG 7941658F7D - Lotto 2 CIG 7941669893 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - - Codice NUTS: ITI43 - Tel: (+39) 06- 52999680 - Fax: (+39) 06-52999679. Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi professionali di supporto alla progettazione, realizzazione e manutenzione del software di tutti i sistemi applicativi di ACI Informatica (PRA, Tasse, Federazione ACI, Siti Web, App mobile, CRM ed altre applicazioni di carattere gestionale). II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9; 72266000-7; 72267000-4 II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio professionale di supporto alla progettazione, realizzazione e manutenzione del software di tutti i sistemi applicativi di ACI Informatica (PRA, Tasse, Federazione ACI, Siti Web, App mobile, CRM ed altre applicazioni di carattere gestionale), come da atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: 16.500.000,00, oltre IVA. Valuta: Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero. I prezzi unitari non superabili, a pena esclusione, sono indicati nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' ◯ no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vedi precedente punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: sede di ACI Informatica e/o dell'Impresa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Criterio di qualita': Ponderazione: 80; Prezzo - Ponderazione: 20 Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese/RTI che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 48 punti sui 80 punti previsti come punteggio massimo. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 11.500.000,00, quale importo massimo a base d'asta non superabile Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 5.000.000,00, quale importo massimo a base d'asta non superabile II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo X si' ◯ no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti ◯ si' X no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X si' ◯ no ACI Informatica, per entrambi i lotti si riserva la facolta' di: a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; b) esercitare la facolta' di cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. consistente in un'eventuale proroga tecnica di 6 mesi per l'importo di Euro 1.900.000,00, per il Lotto 1, ed Euro 800.000,00, per il Lotto 2; c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63, comma 5, del del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 36 mesi, per un valore massimo pari a quelli indicati al punto II.2.6. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea ◯ si' X no II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) essere iscritto nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della provincia in cui ha sede per l'attivita' oggetto della gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16 ter del d.lgs. n. 165/2001; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale medio annuo non inferiore a € 10.000.000,00 (diecimilioni/00), IVA esclusa: b) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi a quelli richiesti non inferiore a € 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) avere stipulato nel triennio solare 2016-2018 con almeno un singolo cliente, uno o piu' contratti per l'erogazione di servizi analoghi a quelli richiesti del valore complessivo annuo non inferiore ad € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), IVA esclusa; b) essere in possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2015, per l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste; c) avere un organico medio per ciascun anno del triennio solare 2016 - 2018 non inferiore a 5 dipendenti con contratto di lavoro subordinato calcolato al 31 dicembre di ogni anno. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.1.5) Appalto riservato: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SI SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici X si' ◯ no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/07/2019 Ora locale: 12:00 pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/07/2019 ora locale: 15:00, salvo diversa data che sara' comunicata Luogo: vedi punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile X si' ◯ no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1.L'appalto e' suddiviso in due lotti funzionali mutualmente escludenti ai sensi e per gli effetti dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., come da atti di gara. 2.Il contributo ANAC e' pari ad € 200,00 per il Lotto 1 Codice CIG n. 7941658F7D; ad € 200,00 per il Lotto 2 Codice CIG n. 7941669893. 3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4.L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, il subappalto, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 7.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12:00 dell'11/07/2019. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. 8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 13 marzo 2019 ed impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 21 novembre 2018. 9.Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art. 204 D.Lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO GUUE: 14/06/2019 Il direttore generale ing. Mauro Minenna TX19BFM13376