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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura in opera e successiva manutenzione di varchi per il controllo automatico dei passaporti (e-gates) -Aeroporto di Fiumicino - C.I.G. 7924924E28 II.1.2) Codice CPV principale 30230000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto misto di fornitura (prestazione principale) e servizi (prestazione secondaria): Fornitura di un sistema automatico di controllo passaporti, comprendente software, server centrali, 3 Monitoring station e 15 apparati e-gates, con relative attivita' di installazione e configurazione e successive attivita' triennali di manutenzione ordinaria, sviluppo e servizi accessori triennale. Si evidenzia che il contratto delle sole attivita' di manutenzione ordinaria sara' stipulato da ADR Tel S.p.A., societa' controllata al 100% da ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 040 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di fornitura e servizi: Fornitura in opera ("prestazione principale") di un sistema automatico di controllo passaporti, comprendente software, server centrali, 3 Monitoring station e 15 apparati e-gates, con relative attivita' di installazione e configurazione ("Sistema"), da installare nel nuovo hub est dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Successivo servizio di manutenzione triennale ("prestazione secondaria") del sistema; in particolare, la prestazione secondaria prevede attivita' di: a) manutenzione ordinaria del Sistema; b) servizi professionali "standard" (movimentazione e-gates, riconfigurazione linee, certificazioni...) e attivita' di sviluppo eseguite mediante specifiche figure professionali. Le attivita' di cui al punto a) saranno immediatamente operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui al punto b) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta involta definiti, tra gli altri: - l'oggetto dello sviluppo e/o del servizio professionale "standard" richiesto; - il relativo importo contrattuale (definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali e/o dei prezzi unitari contrattuali alle relative quantita' necessarie); - il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. L'importo dell'appalto e' pari a € 2.095.553,66 cosi' articolato: 1) € 1.289.725,00 Euro «a corpo» per la fornitura in opera del Sistema; 2) € 496.535,96 "a corpo" per il servizio di manutenzione triennale ordinaria del Sistema; 3) € 300.000,00 "a misura" importo massimo a disposizione della Committente nel triennio di manutenzione per l'erogazione di eventuali servizi professionali "standard" e attivita' di sviluppo eseguite mediante specifiche figure professionali; 4) € 9.292,70 per oneri di sicurezza di cui € 5.828,70 per la parte di fornitura in opera del Sistema ed € 3.464,00 per la parte di manutenzione ordinaria; gli oneri di sicurezza per le eventuali attivita' di cui al punto b) saranno definiti negli ordini attuativi Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto costituisce esso stesso un lotto (il n. 7) dell'iniziativa "Interior Design per lo Sviluppo Sistema Aerostazioni Est dell'Aeroporto L. da Vinci di Fiumicino"; inoltre, la sua peculiarita' tecnico/operativa ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la migliore funzionalita' operativa delle aree di controllo dei passaporti dei passeggeri. Si evidenzia che l'efficacia dell'aggiudicazione sara' subordinata: (i) al positivo esito delle verifiche di legge sull'aggiudicatario; (ii) alla verifica, entro 35 giorni dall'aggiudicazione, che il sw adottato, operante in un aeroporto italiano, sia in grado di interrogare con successo la banca dati del Ministero dell'Interno per la verifica dei servizi esposti (SDI/SIF, NSIS, BMC, Interpol), l'autenticazione dell'operatore passaportista e la gestione del flusso informativo; (iii) al positivo completamento dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC; in caso di mancata approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e nulla sara' dovuto da ADR nei confronti dell'aggiudicatario, neanche a titolo risarcitorio. Si precisa che l'importo di cui al punto 3) rappresenta l'importo massimo a disposizione della Committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino a tale concorrenza. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo delle opzioni di cui al successivo punto II.2.11), ossia quella di ulteriori forniture di apparati e-gates (con relative attivita' di trasporto, installazione, configurazione, test e project management) e quella di proroga del servizio di manutenzione; in particolare, la durata si compone di: 4 mesi per la fornitura e installazione del sistema, 2 mesi di follow-up dello stesso e 60 mesi (dei quali 24 massimo opzionali) per la prestazione secondaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 040 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 66 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Sono di esclusiva spettanza della Committente le seguenti opzioni, singolarmente esercitabili in tutto o in parte, a discrezione della Committente a seconda delle esigenze operative che si manifesteranno durante lo svolgimento dell'appalto, e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore: 1) opzione, da esercitare in una o piu' fasi e comunque entro il 31/12/2020, di acquisto fino ad un massimo di ulteriori 3 (tre) e-gates, con conseguente, successiva loro manutenzione triennale, delle stesse caratteristiche del presente appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto. 2) opzione di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi 24 mesi, del servizio di manutenzione sia dei primi 15 apparati, sia anche degli eventuali e-gates opzionali, nonche' del periodo entro il quale potranno essere richiesti dalla Committente sia servizi professionali "standard", sia attivita' di sviluppo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare; 4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura:7924924E28. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente appalto (fornitura di apparati e-gates e loro manutenzione); a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe come in precedenza definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a € 1.200.000,00per quanto riguarda la fornitura in opera degli apparati (prestazione principale) e a € 500.000,00 per la loro manutenzione (prestazione secondaria), per un totale "specifico" di almeno € 1.700.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "verticale", la mandataria dovra' possedere il requisito indicato per la quota relativa alla fornitura (prestazione principale) mentre gli altri operatori dovranno attestare, complessivamente, il possesso del requisito relativo alla manutenzione (prestazione secondaria),fermo restando che ciascun operatore deve attestare di possedere il requisito suddetto in misura non inferiore al 50%; invece, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% all'importo totale e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10%, fermo restando il soddisfacimento del requisito totale. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riferiti all'aver regolarmente eseguito: a) Per la prestazione principale: 1) la fornitura in opera di almeno 9 (nove) e-gates operativi (intendendosi con questo termine, anche di seguito, il fatto che gli apparati siano entrati regolarmente in esercizio); 2) la fornitura in opera, nell'ambito di un unico contratto, di un sistema automatico di controllo passaporti, comprendente almeno 5 (cinque) e-gates, operativo in un aeroporto con almeno 10 milioni di passeggeri annui effettivi; b) per la prestazione secondaria: 1) la manutenzione ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi di almeno 9 e-gates operativi; 2) la manutenzione ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi di un sistema automatico di controllo passaporti, comprendente almeno 5 (cinque) e-gates, operativo in un aeroporto con almeno 10 milioni di passeggeri annui effettivi. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere a2) e b2); la/le mandante/i dovra'/dovranno attestare, complessivamente, il possesso dei requisiti di cui alle lett. a1) e b1),fermo restando che ciascuna mandante dovra' attestare di possedere ciascuno dei suddetti requisiti in misura non inferiore al 50% (arrotondato all'unita' superiore). In particolare, per il punto b1), la percentuale e' riferita al solo numero di e-gates e non anche ai 12 mesi di durata - di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti relativi alla prestazione principale; la/e mandante/i dovra'/dovranno complessivamente possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui una medesima prestazione sia assunta da piu' operatori riuniti in sub-associazione orizzontale, si applicano le seguenti regole: (i) con riferimento alla prestazione principale: la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito di cui alla lett. a2), mentre gli altri operatori dovranno attestare, complessivamente, il possesso del requisito di cui alla lett. a1), fermo restando che ciascun operatore deve attestare di possedere il requisito suddetto in misura non inferiore al 50% (arrotondato all'unita' superiore); (ii) con riferimento alla prestazione secondaria, gli operatori dovranno attestare cumulativamente il possesso del requisito di cui alle lettere b1) e b2), in misura non inferiore al 50% (arrotondato all'unita' superiore), sempre con riferimento a servizi erogati per almeno 12 mesi consecutivi. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei suddetti requisiti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, pena l'esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR, conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno a € 41.911,07 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari almeno a 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione delle forniture e dei servizi, una percentuale del 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale delle due prestazioni (principale e secondaria), entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario ea conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/07/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/07/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento). Per poter partecipare, cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8,Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali ditali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Ing. Paolo Berti, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 13/06/2019. Il direttore appalti e acquisti ing. Paolo Berti TX19BFM13427