AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  335-5766617E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice  NUTS:   ITI43.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura in opera e successiva manutenzione di varchi
per il controllo automatico dei passaporti  (e-gates)  -Aeroporto  di
Fiumicino - C.I.G. 7924924E28 II.1.2) Codice CPV principale  30230000
II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Appalto
misto di fornitura (prestazione principale)  e  servizi  (prestazione
secondaria):  Fornitura  di  un  sistema  automatico   di   controllo
passaporti, comprendente  software,  server  centrali,  3  Monitoring
station  e  15  apparati   e-gates,   con   relative   attivita'   di
installazione e configurazione e successive  attivita'  triennali  di
manutenzione ordinaria, sviluppo e servizi  accessori  triennale.  Si
evidenzia che il  contratto  delle  sole  attivita'  di  manutenzione
ordinaria sara' stipulato da ADR Tel S.p.A., societa' controllata  al
100% da ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:
3 040 000.00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto  "L.   da   Vinci"   di   Fiumicino   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Appalto misto di  fornitura  e  servizi:  Fornitura  in
opera  ("prestazione  principale")  di  un  sistema   automatico   di
controllo  passaporti,  comprendente  software,  server  centrali,  3
Monitoring station e 15 apparati e-gates, con relative  attivita'  di
installazione e configurazione ("Sistema"), da installare  nel  nuovo
hub  est  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.  Successivo
servizio di manutenzione  triennale  ("prestazione  secondaria")  del
sistema; in particolare, la prestazione secondaria prevede  attivita'
di: a) manutenzione ordinaria del Sistema; b)  servizi  professionali
"standard"   (movimentazione   e-gates,    riconfigurazione    linee,
certificazioni...)  e  attivita'  di   sviluppo   eseguite   mediante
specifiche figure professionali. Le attivita'  di  cui  al  punto  a)
saranno immediatamente operative alla stipula del  contratto,  mentre
quelle di cui al punto b) troveranno concreta operativita' attraverso
l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta  involta
definiti, tra gli altri: - l'oggetto dello sviluppo e/o del  servizio
professionale   "standard"   richiesto;   -   il   relativo   importo
contrattuale  (definito  attraverso  l'applicazione   delle   tariffe
professionali e/o  dei  prezzi  unitari  contrattuali  alle  relative
quantita' necessarie);  -  il  termine  entro  il  quale  l'attivita'
affidata dovra' essere ultimata. L'importo dell'appalto e' pari  a  €
2.095.553,66 cosi' articolato: 1) € 1.289.725,00 Euro «a  corpo»  per
la fornitura in opera del Sistema; 2) € 496.535,96 "a corpo"  per  il
servizio di  manutenzione  triennale  ordinaria  del  Sistema;  3)  €
300.000,00  "a  misura"  importo   massimo   a   disposizione   della
Committente  nel  triennio  di  manutenzione  per   l'erogazione   di
eventuali servizi professionali "standard" e  attivita'  di  sviluppo
eseguite mediante specifiche figure professionali; 4) € 9.292,70  per
oneri di sicurezza di cui € 5.828,70 per la  parte  di  fornitura  in
opera del  Sistema  ed  €  3.464,00  per  la  parte  di  manutenzione
ordinaria; gli oneri di sicurezza per le eventuali attivita'  di  cui
al punto b) saranno  definiti  negli  ordini  attuativi  Il  presente
appalto non e' stato suddiviso in lotti in  quanto  costituisce  esso
stesso un lotto (il n. 7) dell'iniziativa  "Interior  Design  per  lo
Sviluppo Sistema Aerostazioni  Est  dell'Aeroporto  L.  da  Vinci  di
Fiumicino"; inoltre, la sua peculiarita' tecnico/operativa ne  impone
un'esecuzione  unitaria,   al   fine   di   garantire   la   migliore
funzionalita' operativa delle aree di controllo  dei  passaporti  dei
passeggeri. Si evidenzia che  l'efficacia  dell'aggiudicazione  sara'
subordinata:  (i)  al  positivo  esito  delle  verifiche   di   legge
sull'aggiudicatario;   (ii)   alla   verifica,   entro   35    giorni
dall'aggiudicazione, che il sw adottato,  operante  in  un  aeroporto
italiano, sia in grado di interrogare con successo la banca dati  del
Ministero dell'Interno per la verifica dei servizi esposti  (SDI/SIF,
NSIS, BMC, Interpol), l'autenticazione dell'operatore passaportista e
la gestione del flusso informativo; (iii) al  positivo  completamento
dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC; in  caso  di
mancata approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi
priva di  efficacia  e  nulla  sara'  dovuto  da  ADR  nei  confronti
dell'aggiudicatario, neanche a titolo risarcitorio.  Si  precisa  che
l'importo  di  cui  al  punto  3)  rappresenta  l'importo  massimo  a
disposizione della  Committente  che  non  assume  alcun  obbligo  di
affidare attivita' fino a tale concorrenza. Gli  importi  stimati  di
cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui  al  punto  II.2.7)
sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo delle opzioni  di  cui
al successivo punto II.2.11), ossia quella di ulteriori forniture  di
apparati e-gates (con relative attivita' di trasporto, installazione,
configurazione, test e project management) e quella  di  proroga  del
servizio di manutenzione; in particolare, la durata si compone di:  4
mesi per  la  fornitura  e  installazione  del  sistema,  2  mesi  di
follow-up dello stesso e 60 mesi (dei quali 24 massimo opzionali) per
la  prestazione  secondaria.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 3 040  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 66 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  Sono  di  esclusiva   spettanza   della
Committente le seguenti opzioni, singolarmente esercitabili in  tutto
o in parte, a discrezione della Committente a seconda delle  esigenze
operative che si manifesteranno durante lo svolgimento  dell'appalto,
e   senza   necessita'   di   ulteriore   accettazione    da    parte
dell'Appaltatore: 1) opzione, da esercitare in  una  o  piu'  fasi  e
comunque entro il 31/12/2020, di  acquisto  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori  3  (tre)  e-gates,  con   conseguente,   successiva   loro
manutenzione triennale, delle  stesse  caratteristiche  del  presente
appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto.
2) opzione di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di  complessivi
24 mesi, del servizio di manutenzione sia dei primi 15 apparati,  sia
anche degli eventuali e-gates opzionali, nonche' del periodo entro il
quale  potranno  essere  richiesti  dalla  Committente  sia   servizi
professionali  "standard",  sia  attivita'  di   sviluppo.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  140,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018  e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. che identifica la  presente  procedura:7924924E28.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a  quelle  oggetto  del
presente appalto (fornitura di apparati e-gates e loro manutenzione);
a  tal  fine,  ciascuna  impresa,  singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato  specifico  relativo  ad
attivita'  analoghe   come   in   precedenza   definite,   realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi  chiusi;  in  considerazione
dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato  specifico
complessivo dovra' risultare non inferiore a € 1.200.000,00per quanto
riguarda  la  fornitura  in   opera   degli   apparati   (prestazione
principale) e a € 500.000,00 per la  loro  manutenzione  (prestazione
secondaria), per un totale  "specifico"  di  almeno  €  1.700.000,00.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che  in  caso   di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  di  tipo  "verticale",  la
mandataria dovra'  possedere  il  requisito  indicato  per  la  quota
relativa alla fornitura (prestazione  principale)  mentre  gli  altri
operatori  dovranno  attestare,  complessivamente,  il  possesso  del
requisito relativo alla manutenzione  (prestazione  secondaria),fermo
restando  che  ciascun  operatore  deve  attestare  di  possedere  il
requisito suddetto in misura non inferiore al 50%; invece, in caso di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo  "orizzontale",  la
mandataria  dovra'  possedere  il  requisito  per   almeno   il   40%
all'importo totale e ciascuna mandante dovra' possedere il  requisito
per almeno il 10%, fermo restando il  soddisfacimento  del  requisito
totale. In ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  il  suddetto
requisito ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria  e
ciascuna impresa riunita/riunenda  deve  possedere  il  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ciascuna impresa,  singola
o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un
contratto di rete, dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai
sensi del D.P.R.445/2000, firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante/procuratore  con  poteri,  attestante   il   requisito
posseduto.   Ciascuna   impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del  D.  Lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e  tecnica,  ciascun  concorrente  dovra'  attestare,   a   pena   di
esclusione, all'atto della presentazione  dell'offerta,  il  possesso
dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data  di
pubblicazione del  presente  bando,  riferiti  all'aver  regolarmente
eseguito: a) Per la prestazione principale: 1) la fornitura in  opera
di  almeno  9  (nove)  e-gates  operativi  (intendendosi  con  questo
termine, anche di seguito, il fatto che gli  apparati  siano  entrati
regolarmente in esercizio); 2) la fornitura in opera, nell'ambito  di
un unico contratto, di un sistema automatico di controllo passaporti,
comprendente almeno 5 (cinque) e-gates, operativo in un aeroporto con
almeno  10  milioni  di  passeggeri  annui  effettivi;  b)   per   la
prestazione secondaria: 1) la manutenzione ordinaria  per  almeno  12
mesi consecutivi di almeno 9 e-gates operativi;  2)  la  manutenzione
ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi di un sistema automatico  di
controllo  passaporti,  comprendente  almeno  5   (cinque)   e-gates,
operativo in un aeroporto con almeno 10 milioni di  passeggeri  annui
effettivi.   Fermo   restando   che   ciascun   concorrente    dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso  di  imprese  riunite/riunende:  -  di  tipo  "orizzontale",  la
mandataria dovra' attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  alle
lettere  a2)  e  b2);  la/le  mandante/i  dovra'/dovranno  attestare,
complessivamente, il possesso dei requisiti di cui alle lett.  a1)  e
b1),fermo  restando  che  ciascuna  mandante  dovra'   attestare   di
possedere ciascuno dei suddetti requisiti in misura non inferiore  al
50% (arrotondato all'unita' superiore). In particolare, per il  punto
b1), la percentuale e' riferita al solo numero di e-gates e non anche
ai 12 mesi di durata - di  tipo  "verticale",  la  mandataria  dovra'
attestare  di  possedere  i  requisiti  relativi   alla   prestazione
principale;   la/e   mandante/i   dovra'/dovranno    complessivamente
possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. Nel  caso
in cui una medesima prestazione sia assunta da piu' operatori riuniti
in sub-associazione orizzontale, si applicano le seguenti regole: (i)
con riferimento alla prestazione  principale:  la  mandataria  dovra'
attestare il possesso del requisito di cui alla lett. a2), mentre gli
altri operatori dovranno attestare, complessivamente, il possesso del
requisito di cui alla lett. a1), fermo restando che ciascun operatore
deve attestare di possedere  il  requisito  suddetto  in  misura  non
inferiore  al  50%  (arrotondato  all'unita'  superiore);  (ii)   con
riferimento  alla  prestazione  secondaria,  gli  operatori  dovranno
attestare cumulativamente il  possesso  del  requisito  di  cui  alle
lettere b1) e b2),  in  misura  non  inferiore  al  50%  (arrotondato
all'unita' superiore), sempre con riferimento a servizi  erogati  per
almeno 12 mesi consecutivi. Al fine  di  attestare  il  possesso  dei
suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola  o  riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa,  attestante  il/i  requisito/i  posseduto/i.   Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di  uno  o
piu' dei suddetti requisiti, puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione  dell'offerta  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti   dovranno   produrre,   pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR, conforme allo
schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno  a  €  41.911,07  (2%
dell'importo dell'appalto), con firma di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari almeno a  180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere  contestualmente  prodotta,
pena    l'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di    assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103del D. Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:    L'Ente    appaltante    corrispondera'
all'Appaltatore, come forma di anticipazione delle  forniture  e  dei
servizi, una percentuale  del  20%  (venti  per  cento)  dell'importo
contrattuale delle due prestazioni (principale e  secondaria),  entro
15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle  attivita';  tale
corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a  cura  e  onere
dell'Appaltatore,  di   una   garanzia   fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso
di   interesse   legale   secondo   la   normativa   di   Legge.   La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  18/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 18/07/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8,Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google  Chrome,  Apple
Safari  versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.   telefonici
06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita'
operative generali di  funzionamento  del  portale.  L'offerta  e  le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue  dichiarazioni,sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
ditali documenti dovranno essere prodotti ad  ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende;  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs
50/2016  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016,  ADR  procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento dell'appalto:  Ing.  Paolo  Berti,  Direttore  Appalti  e
Acquisti di  Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma  00196  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione, e' competente, ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla Guue: 13/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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