Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara per forniture e servizi pubblici STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Via Alberto Bergamini n.50 - 00159, Roma, NUTS ITC33, Tel. 06 4363.1, Fax 06 4363 4090, Indirizzo elettronico: info@autostrade.it, PEC:autostradeperlitalia@pec.autostrade.it; sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio (nel seguito anche "Stazione Appaltante"). La documentazione di gara e' disponibile sul Portale HighWay to Procurement della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale") all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura di dialogo competitivo ai sensi dell'art. 64 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e s.m.i., di seguito "Codice". DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO, DEFINIZIONE DELL'ESIGENZA E DELLE FINALITA' PERSEGUITE: La descrizione dell'intervento, dell'esigenza e delle finalita' perseguite sono contenute all'interno dell'allegato "Documento tecnico descrittivo". LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO STIMATO DELLA FORNITURA E DEI SERVIZI, DURATA STIMATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI. Luogo di svolgimento dell'attivita': Localizzazione dei cantieri descritta all'interno dell'allegato "Documento tecnico descrittivo". Descrizione: Fornitura, progettazione, messa in opera, pre-assemblaggio in fabbrica e collaudo, di due frese scudate modello Hydroshield da utilizzare per lo scavo delle gallerie naturali Monterosso, Amandola e Borgonuovo per l'adeguamento del nodo stradale e autostradale di Genova relativo alle autostrade A7 - A10 - A12, denominato anche "La Gronda di Genova". La fornitura comprende inoltre la progettazione, messa in opera dei due circuiti slurry abbinati alle frese di lunghezza pari a circa 18 km ciascuno, dei relativi impianti di separazione da installarsi nel cantiere di avvio della TBM (cantiere CI14) e dei nastri per trasportare il materiale in uscita dagli impianti di separazione fino al punto di carico dei silos di caratterizzazione. La fornitura prevede inoltre alcuni servizi "chiavi in mano" quali: primo montaggio in cantiere, avvio della TBM, operazioni di mobilizzazioni intermedie e lo smontaggio finale. Il servizio di assistenza il coordinamento e la supervisione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla TBM e sugli altri impianti oggetto della fornitura, nonche' la fornitura dei ricambi, degli utensili di scavo e dei consumabili per tutta la durata dei lavori. CIG 7942995ED1, CUPH34E02000070005, CPV 43124100-9, NUTS ITC33. Responsabile del procedimento: Ing. Alberto Selleri al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti, nei termini e con le modalita' stabiliti nel disciplinare. Importo stimato in appalto: € 303.964.969,15 IVA esclusa di cui € 5.899.069,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Modalita' di determinazione del corrispettivo: Offerta a prezzi unitari sia per le attivita' oggetto dell'appalto sia per il riacquisto delle attrezzature al termine dei lavori di scavo (buy-back). Durata stimata dell'appalto: Giorni 2953. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi degli art. 64 e 95 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. Sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL DIAOLOGO, TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: La presente procedura di dialogo competitivo e' suddivisa nelle seguenti fasi: - Fase I: manifestazione di interesse ed ammissione al dialogo dei candidati in possesso dei requisiti richiesti; - Fase II: invito a presentare la soluzione progettuale, analisi e valutazione delle soluzioni progettuali presentate e dialogo con i candidati ammessi, finalizzato all'individuazione ed alla definizione dei mezzi piu' idonei a soddisfare le necessita' e gli obiettivi del progetto; - Fase III: invito a presentare offerta, valutazione delle offerte ammesse e aggiudicazione della procedura. Il dettaglio delle varie fasi e' descritto nel dettaglio all'interno del disciplinare di gara. Le domande di partecipazione relative alla fase I dovranno pervenire per via telematica attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 31/07/2019 alle ore 12:00, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. La prima seduta di gara, riguardante la fase di selezione dei candidati, avra' inizio, in seduta pubblica il giorno 01/08/2019 alle ore 11:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo: Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via Alberto Bergamini n. 50 - 00159 Roma. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. Le successive sedute pubbliche avranno luogo nella sede, all'orario e nel giorno che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sul Portale, all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com, almeno 2 giorni prima della data fissata. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano FINANZIAMENTO: Forniture e Servizi autofinanziati. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 83 comma 1 del Codice, cosi' come precisati nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art.89 del Codice. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio Via Flaminia, 189, 00196 Roma RM. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicheranno le disposizioni di cui agli artt. 108,109 e 110 del Codice. Allegati: 1. Disciplinare di Gara 2. Documento Tecnico Descrittivo 3. Criteri di valutazione dell'offerta 4. Informativa GDPR; Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direttore generale ing. Roberto Tomasi TX19BFM13478