AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                      Bando di gara n. 26/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.amaroma.it/gare-fornitori/. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta  suddivisa  in  5  (cinque)
Lotti, in modalita' telematica, per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione sulle attrezzature di carico, trasporto e movimentazione
dei carichi, in dotazione al parco mezzi aziendale AMA, per la durata
di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34913000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto suddiviso in 5 (cinque) lotti,
ha per oggetto per l'affidamento del servizio di  manutenzione  sulle
attrezzature di carico, trasporto e movimentazione  dei  carichi,  in
dotazione  al  parco  mezzi  aziendale  AMA,  da  prestarsi   tramite
manodopera specializzata e fornitura dei ricambi, per la durata di 24
(ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  lotti:  5
(cinque) 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 (in relazione alla  capacita'  tecnica  e  professionale
posseduta). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto suddiviso  in  5  (cinque)  lotti,  ha  per  oggetto  per
l'affidamento del servizio  di  manutenzione  sulle  attrezzature  di
carico, trasporto e movimentazione dei carichi, in dotazione al parco
mezzi aziendale AMA, da prestarsi tramite manodopera specializzata  e
fornitura dei ricambi, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.856.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro)   mesi   di   erogazione   delle   attivita'   oggetto
dell'appalto e' pari ad Euro 2.856.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro
30.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 168.000,00 oltre IVA di cui Euro  6.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  corrispondente  al
servizio di manutenzione su attrezzature OMB -  CARROZZERIA  MODERNA,
in dotazione al parco mezzi  aziendale  AMA,  per  la  durata  di  24
(ventiquattro) mesi; 
  Lotto II Euro 168.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  corrispondente  al
servizio di manutenzione su attrezzature  COS.ECO,  in  dotazione  al
parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto III Euro 840.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  corrispondente  al
servizio di manutenzione su attrezzature TECNO MERLO, in dotazione al
parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto IV Euro 672.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  corrispondente  al
servizio di manutenzione su attrezzature MAZZOCCHIA, in dotazione  al
parco mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. 
  Lotto V Euro 1.008.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  corrispondente  al
servizio di manutenzione su attrezzature FARID, in dotazione al parco
mezzi aziendale AMA, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per ciascun Lotto AMA S.p.A. si  riserva  la  facolta',  nel  corso
della durata  del  Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  le
seguenti opzioni: 
  - incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di  contratto
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi
termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 29/07/2019 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 31/07/2019 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i  seguenti:  78605857F1  (Lotto
I), 7860594F5C (Lotto II), 7860605872 (Lotto III), 786061832E  (Lotto
IV),  78606426FB  (Lotto  V).  Le  modalita'   di   versamento   sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare   la   Procedura   motivatamente;   d)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche   qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere  all'aggiudicazione  anche
di un singolo/solo lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, presso l'Area Affari Generali - Servizio Acquisti per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del portale  "Comunicazione
dell'Amministrazione", entro e non oltre il giorno 15/07/2019. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
  12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il  trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali  ai  sensi  del
regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 31-2018 integrata con  nota  AMA  prot.n.  110-2019/DOPER/SFO  del
22/03/2019. 
  20. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Fabrizio Ippolito. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 17/06/2019 

                       L'amministratore unico 
                           Massimo Bagatti 

 
TX19BFM13540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.