AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e  verso  Prestatori
                 d'Opera - Ed. X. - ARCA_2019_092.2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di   copertura
assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso
Prestatori d'Opera - Ed. X. Numero di riferimento: ARCA_2019_092.2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ai sensi dell'art. 1  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dei  seguenti  Enti:  ASST
CREMA, ASST FATEBENEFRATELLI  SACCO,  ASST  LODI,  ASST  MELEGNANO  E
MARTESANA, ASST NORD MILANO,  ASST  SETTE  LAGHI,  ASST  VALCAMONICA,
IRCCS CA' GRANDA POLICLINICO DI MILANO, IRCCS ISTITUTO NAZIONALE  DEI
TUMORI. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 57.900.000,00
Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 9 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [9] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - ASST CREMA 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Crema 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Crema 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.700.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 2.700.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 5.400.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931591BF1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - ASST FATEBENEFRATELLI SACCO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Fatebenefratelli Sacco 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Fatebenefratelli Sacco 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 13.500.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al  massimo  pari  ad  €  13.500.000,00  al   lordo   delle   imposte
governative. Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative
COMPLESSIVO (primi 36 mesi di contratto piu' EVENTUALI  ulteriori  36
mesi per ripetizione del contratto) pari ad € 27.000.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931592CC4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - ASST LODI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Lodi 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Lodi 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.800.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 4.800.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 9.600.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931607926 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - ASST MELEGNANO E MARTESANA 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Melegnano e Martesana 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Melegnano e Martesana 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 5.250.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 10.500.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 793161823C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - ASST NORD MILANO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Nord Milano 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Nord Milano 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.100.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 5.100.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 10.200.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 793162365B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 - ASST SETTE LAGHI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Sette Laghi 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Sette Laghi 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.400.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 8.400.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 16.800.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 79316279A7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 7 - ASST VALCAMONICA 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: ASST Valcamonica 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
ASST Valcamonica 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.700.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 2.700.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 5.400.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931630C20 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 8 - IRCCS CA' GRANDA POLICLINICO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: IRCCS Ca' Granda Policlinico 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
IRCCS Ca' Granda Policlinico 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 11.550.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al  massimo  pari  ad  €  11.550.000,00  al   lordo   delle   imposte
governative. Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative
COMPLESSIVO (primi 36 mesi di contratto piu' EVENTUALI  ulteriori  36
mesi per ripetizione del contratto) pari ad € 23.100.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7931635044 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 9 - IRCCS ISTITUTO NAZIONALE TUMORI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: IRCCS Istituto Nazionale Tumori 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento   del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. X  in  favore  di
IRCCS Istituto Nazionale Tumori 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.900.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere
all'art. 63, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il  dettaglio
specificato nel Disciplinare di gara, per un importo complessivamente
al massimo pari ad € 3.900.000,00 al lordo delle imposte governative.
Valore triennale  al  lordo  delle  imposte  governative  COMPLESSIVO
(primi 36 mesi di contratto piu'  EVENTUALI  ulteriori  36  mesi  per
ripetizione del contratto) pari ad € 7.800.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 79316382BD 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara); c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente  per  le  imprese  di
altro  Stato  U.E.;  d)  possesso  di  quotazione  in  Borsa  o,   in
alternativa, possesso di un rating S&P pari  o  superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo  Moody's  Baa2,  Fitch  Rating
BBB) o in alternativa possesso di una documentazione equivalente  che
certifichi un  livello  di  solvibilita'  finanziaria  equivalente  o
superiore ad  un  rating  S&P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) aver realizzato complessivamente un valore di raccolta
premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2018/2017/2016),
relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto"  (ramo  10  RC
Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari
al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo del
Disciplinare di gara (Fatturato A); b) aver realizzato un  valore  di
raccolta  premi  (lordo),   negli   ultimi   tre   esercizi   sociali
(2018/2017/2016), relativo alla copertura  assicurativa  del  rischio
RCT/O in ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o  privato)
almeno pari al valore indicato nella "Tabella di sintesi" di  cui  al
paragrafo del Disciplinare di gara (Fatturato B). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 29/07/2019 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 25/01/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  30/07/2019  Ora
locale: 10:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e  gli  Acquisti  S.p.A.,  all'indirizzo  Via  Torquato
Taramelli n. 26, 20124 Milano.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2)  Gli  allegati
al  Capitolato  Tecnico  "Statistiche  sinistri  e  informazioni  sul
profilo  di   rischio"   verranno   forniti   esclusivamente   dietro
presentazione di apposita richiesta, che dovra' pervenire secondo  le
modalita' indicate al paragrafo del Disciplinare di gara, entro e non
oltre il termine delle ore  14:00  del  16/07/2019.  Per  ragioni  di
riservatezza  delle  informazioni  ivi  contenute,  gli  allegati  al
Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni  sul  profilo
di rischio" non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione  di
gara" presente sulla piattaforma Sintel ne' dai siti di cui al  punto
I.1).  3)  Le  informazioni  riguardanti  il  servizio   oggetto   di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle  offerte;  il  valore  triennale  (al  lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva non
superabile  pena  esclusione;  i  criteri   di   aggiudicazione,   il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di  gara  e  allegati.  Il  Contratto
(polizza) che sara'  stipulato  dall'Ente  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 4)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  aggregazioni  tra   imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  7)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
8) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 16/07/2019 Ora: 14:00 I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al Disciplinare di gara. Per le modalita'  di  svolgimento  delle
attivita' di audit e  sopralluogo,  che  potranno  essere  svolte  da
ciascun concorrente previa manifestazione  di  interesse  che  dovra'
pervenire esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
della procedura" sulla piattaforma Sintel entro e non oltre le  12:00
del 26/06/2019, si rimanda al Disciplinare di gara. 9) I  concorrenti
devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 10) Il contratto (polizza) che verra' stipulato  dall'Ente  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  11)  Il
Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa  Carmen  Schweigl.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti massimi della  percentuale  e
delle altre condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 13)
E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o  piu'
lotti  della  stessa.  14)  La  Commissione  giudicatrice  ai   sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 13/06/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM13576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.