AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
Bando di gara - Fornitura del servizio di guardiania - ARCA_2019_068 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura del Servizio di Guardiania, Numero
di riferimento: ARCA_2019_068 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79713000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,
per la fornitura del servizio di guardiania, nonche'  la  prestazione
di servizi connessi, come meglio descritto  negli  atti  di  gara,  a
favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma  4  dell'art.  1
della L.R. n. 33/2007. 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   [€
17.371.297,80 (oltre € 3.474.259,56 in caso di variazione del 20%  ed
eventuale ripetizione del  contratto  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [6] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Provincia  Bergamo,  Brescia  e
Sondrio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.276.166,40] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7938572CD8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Provincia Mantova e Cremona 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 339.993,00] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 79385781CF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Provincia Monza e Brianza, Como
e Varese 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 4.710.066,00] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 79385835EE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - Provincia Pavia e Lodi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.735.105,50] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7938594EFF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - Provincia Milano 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 9.141.627,90] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 79385960AA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 6 - Regione Lombardia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  degli   Enti   e   delle
Amministrazioni  Regionali  che  aderiranno  o  beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
Guardiania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 168.339,00] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [36] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di ripetizione del contratto per un tempo massimo pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa.  Si   prevede   la
possibilita' di adesione alla convenzione  anche  da  parte  di  Enti
diversi da quelli indicati,  purche'  la  convenzione  sia  attiva  e
capiente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7938598250 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente   appalto,   sia   con
riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di  servizi  di   cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali (2018/2017/2016), un fatturato globale, IVA esclusa,
almeno pari al 50% della base d'asta complessiva  del/i  lotto/i  per
cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni:  aver   realizzato
complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  (2018/2017/2016),  un
fatturato per servizi Guardiania di importo almeno pari  al  25%  del
valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui  si  intende
presentare offerta, ovverossia della  somma  complessiva  delle  basi
d'asta dei Lotti partecipati indicando gli  importi,  le  date  ed  i
committenti, pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09/07/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 05/03/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  11/07/2019  Ora
locale: 09:30 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e  gli  Acquisti  S.p.A.,  all'indirizzo  Via  Torquato
Taramelli n. 26, 20124 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e  relativi  allegati.  La  durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura  e'  pari  alla  durata  della  Convenzione  a
decorrere dalla  data  di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione
in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  in  caso   di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  01/07/2019
Ora:   14:00   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura  la  dott.ssa  Carmen  Schweigl.  10)   Nello   schema   di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei  limiti  massimi  della
percentuale e delle altre condizioni previste dall'indicata  all'art.
105 del D.Lgs. 50/2016. 12) E' ammessa la possibilita' di  variazioni
in aumento o diminuzione delle  prestazioni  contrattuali  fino  alla
concorrenza di  un  quinto  dell'importo  massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione  20%  pari
per tutta la procedura a € 3.474.259,56 IVA  escl.;  possibilita'  di
rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale  in
caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo  di  validita'
della Convenzione. 13) E' ammessa  la  partecipazione  alla  presente
procedura per uno o piu'  lotti  della  stessa.  14)  La  Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari  a  3.  15)  ARCA  ha  introdotto  nella
presente procedura tematiche e adempimenti attinenti le  esigenze  di
carattere sociale sia  in  fase  di  presentazione  sia  in  fase  di
esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto,  attraverso
la previsione delle c.d. "clausole sociali". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14/06/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM13578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.