ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
Italia-Roma: lavori di costruzione di edifici commerciali,  magazzini
           ed edifici industriali, edifici per i trasporti 
 
 
                          2019/S 115-281259 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Tel.: +39 0685082874 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=d54d56d4-7173-4f6b-a4b3-32e6ea9e7208 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento di lavori edili ed impiantistici relativi ad interventi
sull'edificio 33. 
  Numero di riferimento: 7461591 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45213000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  I lavori sono finalizzati allo svolgimento di vari  interventi,  di
tipo edile ed impiantistico,  relativi  all'edificio  33  nell'ambito
della realizzazione dei reparti destinati a produzioni BCE e relativa
implementazione dei requisiti di sicurezza fisica. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 925 006.33 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lavori edili ed impiantistici relativi ad interventi  sull'edificio
33. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45213000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto prevede nello specifico  la  realizzazione  del
tunnel  di  collegamento  tra  l'edificio  33  e  l'edificio   64   e
l'adeguamento dei reparti di  olografia,  taglio  e  servizi  annessi
dell'edificio 33. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 974 742.17 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/08/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/08/2019 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle    sedute    pubbliche    potranno    assistere    i    legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure  persone,
muniti di documento di identita' e  di  delega;  avranno  diritto  di
parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero
persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra'
presentarsi  con  i  suddetti  documenti  nel  giorno  e   all'orario
previsto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di  acquisto  del  poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. 
  La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art.
106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il  contraente  sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il poligrafico. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il 18.7.2019. 
  Le operazioni di apertura delle «buste  virtuali»  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da
remoto al sistema telematico di acquisto del poligrafico. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
sistema per la gara in oggetto nonche'  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del sistema e  comunque  in  ogni  caso  in  cui  il
poligrafico lo riterra' opportuno. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  Per consentire l'esecuzione  dei  sopralluoghi  mediante  opportuna
programmazione, le suddette richieste dovranno pervenire entro e  non
oltre il giorno 18.7.2019. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  13/06/2019 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX19BFM13629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.