AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39  335-5766617  E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura in opera e successiva manutenzione ordinaria
triennale di apparati per il selfboarding- Aeroporto di  Fiumicino  -
C.I.G. 7918188771 II.1.2) Codice CPV principale 30230000 II.1.3) Tipo
di appalto Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  misto  di
fornitura   (prestazione   principale)   e    servizi    (prestazione
accessoria): fornitura, con relative  attivita'  di  installazione  e
configurazione, e successiva manutenzione ordinaria triennale  di  60
(sessanta)apparati per il selfboarding, comprensiva di attivazione  e
test connessione  con  l'attuale  sistema  Common  User  di  Sita  in
funzione a Fiumicino.  Si  evidenzia  che  il  contratto  delle  sole
attivita' di manutenzione ordinaria sara' stipulato da ADRTel S.p.A.,
societa' controllata al 100% da  ADR  S.p.A.  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 1 820 000.00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43   Luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto misto di  fornitura  e  servizi:  Fornitura  in
opera  ("prestazione  principale")  di  n.   60   apparati   per   il
selfboarding, da installare alle gates di imbarco del nuovo  hub  est
dell'aeroporto "L. da Vinci" di  Fiumicino.  Successivo  servizio  di
manutenzione triennale ("prestazione secondaria") dei 60 apparati per
il selfboarding. L'importo dell'appalto  e'  pari  a  €  1.404.000,00
cosi' articolato: a) € 1.170.000,00 «a misura» per  la  fornitura  in
opera dei 60 apparati per il selfboarding; b) € 234.000,00 "a misura"
per il servizio di manutenzione triennale Il presente appalto non  e'
stato suddiviso in lotti in quanto costituisce esso stesso  un  lotto
(il n. 8) dell'iniziativa "Interior Design per  lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto  Leonardo  da  Vinci  di  Fiumicino";
inoltre,  la  sua  peculiarita'  tecnica  e   operativa   ne   impone
un'esecuzione  unitaria,   al   fine   di   garantire   la   migliore
funzionalita' operativa delle aree  di  imbarco  dei  passeggeri.  Si
evidenzia  che  l'efficacia  dell'aggiudicazione  sara'  subordinata,
oltre   che   al   positivo   esito   delle   verifiche   di    legge
sull'aggiudicatario, anche al  positivo  completamento  dell'iter  di
approvazione del progetto da  parte  di  ENAC;  in  caso  di  mancata
approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra'  intendersi  priva
di  efficacia  e  nulla   sara'   dovuto   da   ADR   nei   confronti
dell'aggiudicatario,  neanche  a  titolo  risarcitorio.  Gli  importi
stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto
II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo delle  opzioni
di cui al successivo punto II.2.11), sia di ulteriori forniture,  sia
di proroga del servizio di manutenzione; in particolare, la durata si
compone di: 4 mesi per la prestazione principale e 60 mesi(dei  quali
24 massimo opzionali) per la prestazione secondaria. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'
- Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 820 000.00 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 64 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni  sulle  varianti
Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni Opzioni: si' Descrizione delle  opzioni:  Sono  di  esclusiva
spettanza  della  Committente  le  seguenti  opzioni,   singolarmente
esercitabili in tutto o in parte a seconda delle  esigenze  operative
che  si  manifesteranno  durante  lo  svolgimento  dell'appalto:   1)
opzione, da esercitare in  una  o  piu'  fasi  e  comunque  entro  il
31/12/2021, di acquisto, a propria discrezione e senza necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, fino ad un  massimo
di ulteriori 10(dieci) apparati per il selfboarding, con conseguente,
successiva loro manutenzione triennale, delle stesse  caratteristiche
del presente appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni  di  cui
al contratto. 2) opzione di una o piu' proroghe, fino ad  un  massimo
di complessivi 24 mesi, del servizio di manutenzione sia dei primi 60
apparati, sia anche degli eventuali selfboarding opzionali.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso  di  una  sola  domanda  di  partecipazione  e/o
offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3)  del
presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 ess.mm. e ii.  b)  Copia
di un documento idoneo ad attestare i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale(per  es.:   certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale di assemblea...) c) Dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante/Procuratore   Speciale   con   poteri    dell'impresa,
attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80
D. Lgs. 50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80;  2)  in
caso di consorzi di cui all'art. 45, lett.  b)  e  c),  del  D.  Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per
i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto
c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  e)  In
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti  al  momento  della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. Inoltre, ciascun  concorrente
dovra' produrre anche una  dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal
proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le
comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica
soluzione delle dichiarazioni richieste sub  c)  e'  disponibile  sul
portale acquisti ADR  un  modello  di  «Dichiarazione  unica»  che  i
concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste
e   informazioni   sono   indicate   nel   documento    "Informazioni
complementari" che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti  ADR,
e' parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a  quelle  oggetto  del
presente appalto (fornitura di apparati  per  il  selfboardinge  loro
manutenzione);   a   tal   fine,   ciascuna   impresa,   singola    o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato "specifico" relativo ad attivita'  analoghe  come
in precedenza definite, realizzato complessivamente  negli  ultimi  3
esercizi  chiusi;  inconsiderazione   dell'elevata   specializzazione
dell'appalto, tale fatturato specifico complessivo  dovra'  risultare
non inferiore a € 1.200.000,00 per quanto riguarda la fornitura degli
apparati e a € 250.000,00 per la loro  manutenzione,  per  un  totale
"specifico" di almeno €  1.450.000,00.  Fermo  restando  che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti
di tipo "verticale", la  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito
indicato  per  la  quota  relativa   alla   fornitura   ("prestazione
principale)  mentre   gli   altri   operatori   dovranno   attestare,
complessivamente,   il   possesso   del   requisito   relativo   alla
manutenzione  (prestazione  secondaria),fermo  restando  che  ciascun
operatore deve  attestare  di  possedere  quest'ultimo  requisito  in
misura non inferiore al 50%;  invece,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria  dovra'
possedere il  requisito  per  almeno  il  40%  all'importo  totale  e
ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per  almeno  il  10%,
fermo restando il soddisfacimento del requisito totale. In ogni caso,
la mandataria deve possedere il suddetto  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte di prestazione che intende eseguire. Al fine di  attestare
il possesso del  suddetto  requisito,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario   di   concorrenti,    ciascuna    impresa,    singola    o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del
D.P.R.445/2000,   firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante/procuratore con poteri,  attestante  il/i  requisito/i
posseduto/i.  Ciascuna  impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione:  Per  attestare  l'idonea
capacita'  professionale  e  tecnica,  ciascun   concorrente   dovra'
attestare, a pena di esclusione, all'atto della  presentazione  della
domanda  di  partecipazione,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, riferiti all'aver regolarmente eseguito:  a)  Per  la
prestazione principale:  1)  la  fornitura  in  opera  di  almeno  40
(quaranta) apparati per il selfboarding operativi  (intendendosi  con
questo termine, anche nei punti  seguenti,  che  gli  apparati  siano
entrati  regolarmente  in  esercizio);  2)  la  fornitura  in   opera
nell'ambito di un unico contratto, di almeno 20 (venti) apparati  per
il selfboarding, operativi in un aeroporto con almeno 10  milioni  di
passeggeri annui effettivi; b) per la prestazione secondaria:  1)  la
manutenzione ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi  di  almeno  40
apparati per il selfboarding operativi; 2) la manutenzione  ordinaria
per  almeno  12  mesi  consecutivi  di  almeno  20  apparati  per  il
selfboarding operativi in un  aeroporto  con  almeno  10  milioni  di
passeggeri annui effettivi. Fermo restando  che  ciascun  concorrente
dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti,  si  precisa
che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo "orizzontale", la
mandataria dovra' attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  alle
lettere  a2)  e  b2);  la/le  mandante/i  dovra'/dovranno  attestare,
complessivamente, il possesso dei requisiti di cui alle lettere a1) e
b1),fermo  restando  che  ciascuna  mandante  dovra'   attestare   di
possedere ciascuno dei suddetti requisiti in misura non inferiore  al
50% (arrotondato all'unita' superiore). In particolare, per il  punto
b1),  la  percentuale  e'  riferita  al  solo  numero   di   apparati
selfboarding e  non  anche  ai  12  mesi  della  durata  che  non  e'
frazionabile; - di tipo "verticale", la mandataria  dovra'  attestare
di possedere i requisiti relativi alla prestazione  principale;  la/e
mandante/i dovra'/dovranno  complessivamente  possedere  i  requisiti
relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in  cui  una  medesima
prestazione sia assunta da piu' operatori riuniti in sub-associazione
orizzontale, si applicano le seguenti  regole:  (i)  con  riferimento
alla  prestazione  principale:  la  mandataria  dovra'  attestare  il
possesso del requisito di cui alla  lettera  a2),  mentre  gli  altri
operatori  dovranno  attestare,  complessivamente,  il  possesso  del
requisito di  cui  alla  lettera  a1),  fermo  restando  che  ciascun
operatore deve attestare di possedere il requisito suddetto in misura
non inferiore al 50% (arrotondato  all'unita'  superiore);  (ii)  con
riferimento  alla  prestazione  secondaria,  gli  operatori  dovranno
attestare cumulativamente il  possesso  dei  requisiti  di  cui  alle
lettere b1) e b2),  in  misura  non  inferiore  al  50%  (arrotondato
all'unita'  superiore),  percentuale  riferita  al  solo  numero   di
apparati selfboarding e non anche ai 12 mesi della durata che non  e'
frazionabile.  Al  fine  di  attestare  il  possesso   dei   suddetti
requisiti,   ciascuna   impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione, all'atto  della  presentazione  della
domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante  con  poteri
dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. 
  Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione  di
uno o piu' dei suddetti requisiti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni e i documenti, suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta e  con  modalita'  indicate
nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati  dovranno
produrre, pena l'esclusione, una cauzione provvisoria  conforme  allo
schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno  a  €  28.080,00  (2%
dell'importo dell'appalto), con firma di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
pena    l'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di    assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto
all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.
103 del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in
unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario  dovra'
produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'Ente  appaltante  corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di
anticipazione delle forniture e dei servizi, una percentuale del  20%
(venti per cento) dell'importo  contrattuale  delle  due  prestazioni
(principale e secondaria),entro 15 (quindici)  giorni  dall'effettivo
inizio  delle  rispettive  attivita';   tale   corresponsione   sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  importo  pari
all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse  legale  secondo
la normativa di Legge. 
  La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D. Lgs. 50/2016 e s. m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di
impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato
alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali   rappresentanti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  11/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di  tutta
la documentazione richiesta nella sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente bando. Per  inserire  la  domanda:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento). Per poter partecipare,
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio della domanda di  partecipazione  cliccando  su
«Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma
e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione  sono  indicate  nel
documento "Informazioni complementari" che, disponibile sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome,  Apple
Safari  versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.   telefonici
06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita'
operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La  domanda  di
partecipazione e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione,  gli  originali  ditali  documenti  dovranno   essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c.  3,
del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli  relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi   pario
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97  comma  6  del  D.  Lgs.
50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base
ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del
procedimento per la fase  di  affidamento  dell'appalto:  Ing.  Paolo
Berti, Direttore Appalti eAcquisti di Aeroporti di Roma S.p.A.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
GUUE: 13/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM13637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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