AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39  335-5766617  E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di monitor di vari formati per l'informativa
ai passeggeri - Aeroporto di Fiumicino -  C.I.G.  7909446950  II.1.2)
Codice CPV  principale  32323100  II.1.3)Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di monitor a tecnologia  led  di
vari  formati   e   caratteristiche,   comprensiva   dei   componenti
controller, da utilizzare per visualizzare contenuti informativi  per
il passeggero (informazione voli e/o informazioni pubblicitarie);  la
fornitura dovra' comprendere tutte le componenti necessarie a rendere
gli impianti pienamente  operativi.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 936 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura: Fornitura  di
n. 260 monitor a tecnologia led di vari formati e caratteristiche (n.
50 da 49", n. 139 da 65" e n. 71 da 86"  -  nell'eventuale  esercizio
dell'opzione di cui al punto II.2.11, potranno essere richiesti anche
3  monitor  da  98''),  comprensiva  dei  componenti  controller,  da
installare  nel  nuovo  hub  est  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino e da utilizzare per visualizzare contenuti informativi  per
il passeggero (informazione voli e/o informazioni pubblicitarie);  la
fornitura dovra' comprendere tutte le componenti necessarie a rendere
gli impianti pienamente operativi. Le forniture  avverranno  in  piu'
fasi,  secondo  il  cronoprogramma  di  progetto,  man  mano  che  si
renderanno disponibili le aree nelle quali i monitor dovranno  essere
utilizzati.  L'importo  a  base  d'asta  dell'appalto  e'  pari  a  €
780.000,00, "a misura" Il presente appalto non e' stato suddiviso  in
lotti in quanto costituisce  esso  stesso  gia'  stralcio  funzionale
dell'iniziativa "Interior Design per lo Sviluppo Sistema Aerostazioni
Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino"; inoltre,  la  sua
peculiarita' tecnica e operativa impone un'unicita' di fornitura.  Si
evidenzia  che  l'efficacia  dell'aggiudicazione  sara'  subordinata,
oltre   che   al   positivo   esito   delle   verifiche   di    legge
sull'aggiudicatario, anche al  positivo  completamento  dell'iter  di
approvazione del progetto da  parte  di  ENAC;  in  caso  di  mancata
approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra'  intendersi  priva
di  efficacia  e  nulla   sara'   dovuto   da   ADR   nei   confronti
dell'aggiudicatario, neanche a titolo risarcitorio. 
  Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) sono riferiti
all'eventuale, completo utilizzo dell'opzione di ulteriori  forniture
di cui al successivo punto II.2.11). L'appalto viene aggiudicato  con
il criterio del  prezzo  piu'  basso,  riferendosi  a  forniture  con
caratteristiche   standardizzate,   puntualmente    definite    dalla
Committente  nella  documentazione  di  gara.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA  esclusa:  936  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
Committente l'opzione, esercitabile in tutto o in parte e  in  una  o
piu' fasi, e comunque entro il 31/12/2021,  di  acquisto,  a  propria
discrezione e senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore, fino ad un massimo di ulteriori monitor fino  a  un
+20% (arrotondato  all'unita'  superiore)  del  numero  previsto  per
ciascun formato, delle stesse caratteristiche del  presente  appalto,
ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto.  Inoltre,
la suddetta opzione di acquisto da parte della Committente si estende
anche ai n. 3 monitor da 98", alle condizioni economiche che  saranno
proposte dall'Appaltatore in fase di gara, sempre che tali condizioni
saranno ritenute congrue e convenienti  dalla  Committente.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del  medesimo  art.  80;  2)  in  caso  di
consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e  c),  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare;
4) che l'impresa adempie all'interno della  sua  organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro; d) nel caso di cui al precedente punto  c2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  e)  In
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti al momento  della  presentazione  dell'offerta,  tutte  le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  nella  persona  del  proprio  legale   rappresentante,   la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di
partecipazione  al  R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti   di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. f) Attestazione del pagamento
di € 80,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174
del19/12/2018 e secondo quanto disposto  nelle  istruzioni  operative
vigenti, pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'
essere indicato il  C.I.G.  che  identifica  la  presente  procedura:
7909446950. Inoltre, ciascun concorrente dovra'  produrre  anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale
del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della
specificita' dell'appalto e delle tempistiche  di  approvvigionamento
previste,  che  impongono  al  fornitore  di  acquistare/produrre  in
congruo anticipo rispetto alle date i consegna i monitor  oggetto  di
gara,  e'  richiesta  una  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo all'esecuzione di forniture analoghe a  quelle  oggetto  del
presente  appalto  (fornitura  di  monitor  a  tecnologia   led   per
informazioni al pubblico); a tal fine, ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
direte, dovra' produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato relativo a forniture analoghe come in  precedenza
definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi,
che dovra' risultare non inferiore a 1.000.000,00 €.  Fermo  restando
che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente   soddisfare   il
requisito suddetto,  si  precisa  che  in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario  di  concorrenti  (che,  data  la  tipologia  dell'appalto,
potranno essere solo di tipo "orizzontale"), siano essi costituiti  o
costituendi, la mandataria dovra' possedere il requisito su  indicato
per almeno il 40 % e ciascuna mandante dovra' possedere il  requisito
su indicato per almeno il 10 %. In  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Al fine  di  attestare  il  possesso  del  suddetto
requisito, in caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ciascuna  impresa  riunita/riunenda  dovra'  produrre   una   propria
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata  digitalmente
dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri,  attestante
il requisito posseduto. 
  Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando,  riferiti  all'aver  regolarmente  eseguito:  1)  la
fornitura di almeno 500 monitor a tecnologia led per l'informativa al
pubblico; 2) la fornitura, nell'ambito  di  un  unico  contratto,  di
almeno 150 monitor a tecnologia led per  l'informativa  al  pubblico;
tale requisito, da considerare "di punta", non e' frazionabile. Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
entrambi  i  requisiti  suddetti,  si  precisa  che,   in   caso   di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  (che,  data  la  tipologia
dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), siano essi
costituiti o costituendi, la mandataria dovra' attestare il  completo
possesso almeno del requisito sub 2), mentre la stessa  mandataria  e
la/le mandante/i dovranno attestare,  complessivamente,  il  possesso
del requisito di cui al punto 1), fermo restando  che  la  mandataria
dovra' possedere il  requisito  su  indicato  per  almeno  il  40%  e
ciascuna mandante per almeno  il  10  %.  Al  fine  di  attestare  il
possesso del/i suddetto/i requisito/i, ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri  dell'impresa,  attestante   il/i   requisito/i   posseduto/i.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini  dell'attestazione
del/i suddetto/i requisito/i, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento. 
  III.1.4) Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti  dovranno  produrre,  pena  l'esclusione,  una   cauzione
provvisoria a favore di ADR, conforme allo schema tipo di cui al D.M.
31/2018, pari almeno a € 15.600,00  (2%  dell'importo  dell'appalto),
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra'
essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione
di  un  istituto  bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera' all'Appaltatore, come  forma  di  anticipazione  delle
forniture, una percentuale  del20%  (venti  per  cento)  dell'importo
contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio  delle
forniture; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a
cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria
o assicurativa, di importo  pari  all'anticipazione,  maggiorata  del
tasso  di  interesse  legale  secondo  la  normativa  di  Legge.   La
contabilizzazione  delle  forniture  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti dell'appalto  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  15/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 15/07/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8,Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google  Chrome,  Apple
Safari  versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.   telefonici
06-65955577  e/o  06-659537787  per   informazioni   riguardanti   le
modalita' operative generali di funzionamento del portale.  L'offerta
e le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale.   Qualora   il   legale    rappresentante/procuratore    di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale ,le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione,  gli  originali  ditali  documenti  dovranno   essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai  fini  dell'individuazione
di eventuali offerte anomale da sottoporre a verifica di  congruita',
trovera' applicazione quanto disciplinato dall'art.  97,  commi  2  e
2-bis, del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.; ADR si riservala facolta',
ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'appalto: Ing. Paolo Berti, Direttore Appalti
eAcquisti di Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per  il  Lazio  -  Roma  Via  Flaminia,  189Roma00196Italia
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione
VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso GUUE: 13/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM13646
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