POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs   -   Acquisti   -   Acquisti
Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia.  Responsabile  del
procedimento    fase    affidamento:     Loris     Perna.     E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228  Codice  NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.posteprocurement.it
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio
di Revamping  e  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  degli
impianti  e  delle  apparecchiature  situate  presso   il   magazzino
automatizzato di Scanzano  II.1.2)  Codice  CPV  principale  50710000
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto
comprende: la realizzazione di attivita' di revamping degli  impianti
e delle apparecchiature situate  presso  il  magazzino  automatizzato
sito  nel  Complesso  Polifunzionale  di  Scanzano;  il  servizio  di
Assistenza  Tecnica  e  Manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  in
garanzia  di  24  Mesi.  Le  caratteristiche  del  servizio  e  delle
attivita'  di  revamping  e  di  manutenzione  sono  dettagliatamente
riportate  nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (CSA)  e  relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  1  961
525.76 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITI21. Luogo principale di esecuzione: Scanzano -Foligno  PG  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  l'Appalto  consiste  nella  fornitura  del
servizio di revamping e di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
degli impianti e delle apparecchiature situate  presso  il  magazzino
automatizzato  sito  nel  Complesso  Polifunzionale  Postel  di   Via
Scanzano n°2 - 06034 Foligno (PG). Le  caratteristiche  tecniche  dei
servizi, sono indicate nel Capitolato Speciale di Appalto (CSA) e nei
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 1 961 525.76 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14)   Informazioni    complementari:    L'importo    complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro € 1.961.525,76 (IVA esclusa) comprensivo
di oneri di sicurezza pari ad Euro 75.814,13. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  a)  Iscrizione,  per
attivita' inerenti le  prestazioni  oggetto  di  gara,  C.C.I.A.A.  o
organismo equipollente in caso di  Imprese  appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad  attivita'  riguardanti  realizzazione  e/o   trasformazione   e/o
ammodernamento  e/o  manutenzione  ordinaria   e   straordinaria   di
magazzini  automatizzati,  e/o  impianti   e/o   apparecchiature   di
automazione industriale, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data di scadenza  della  presentazione  della
domanda di partecipazione/offerta, che non  dovra'  essere  inferiore
complessivamente a: €2.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
Elenco dei contratti che concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del
fatturato  specifico  di  cui  alla   precedente   lettera   c)   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento,  della  durata  complessiva,  dell'importo  complessivo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente  chiarezza).III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO  parte  I.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: 19/07/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 22/07/2019  Ora  locale:  10:30  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs 50/16. Le Imprese interessate dovranno obbligatoriamente
e    preventivamente    chiedere    l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara  Imprese  dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.  Per  le
informazioni dettagliate relative alle condizioni di  partecipazione,
ai   chiarimenti,   alla   modalita'   di    invio    documentazione,
all'espletamento  dell'appalto,  all'avvalimento   per   le   imprese
partecipanti, alle condizioni di servizio  e  per  tutto  quanto  non
previsto, si rimanda al CSO Parte I e  II  e  allegati.  In  caso  di
partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione
il possesso dei requisiti di  cui  alle  lettere:  a)  b)  del  punto
III.1.1. I requisiti di cui alle lettere c) del punto  III.1.2  e  d)
del punto  III.1.3)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione  prodotta  dalle  singole   imprese   costituenti   il
Raggruppamento e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  proprio
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  dei   requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dei requisiti di cui alle predette  lettere  c)  e  d).  Ciascuna
impresa  mandante  dovra'  possedere  almeno  il  20%  del  fatturato
specifico di cui alla predetta lettera c) e dei contratti di cui alla
lettera d), fermo restando che il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere  i  requisiti   previsti   per   la/le   mandante/mandanti.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Condizioni del servizio indicate  nel
CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo  di
cui punto I.3 su cui  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e
risposte chiarimenti. Ammesso subappalto come da CSO  parte  I  Fermo
restando quanto previsto da  art  32  co7  D.  Lgs  50/16,  Poste  ha
facolta'  di  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine
indicato da Poste. Esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione
dalla gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a  revoca
aggiudicazione  con  riserva  facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente seguente in graduatoria. L'erogazione  delle  prestazioni
oggetto  dell'appalto,  rivestendo  carattere  unitario  ed   essendo
riferita ad unico sito, dovra' essere effettuata da un solo soggetto.
Aggiudicataria ex art 216 co11 D. Lgs. 50/16 dovra' provvedere  entro
60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste  in  sede  di
emissione di fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5)  Data
di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 19/06/2019. 

                       Il responsabile CA/ACQ 
                          Paolo Gencarelli 

 
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