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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano, 20121, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.: +39 0289015920 - Fax: +39 0287365751 E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta telematica ex art. 61 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di potenziamento della SP103 Tratta A1-A2 "1° lotto-1° stralcio" di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095 II.1.2) Codice CPV principale: 45233121 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5 254 239.10 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233121 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura ristretta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio" nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5 254 239.10 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 5.254.239,10 EURO di cui 99.270,46 EURO per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura per attivita' inerente l'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali; (per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato in cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; 3. insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001; 4. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del D.lgs. 50/2016; 5. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nelle Norme integrative del Bando di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del DPR 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 nonche' dal D.M. 248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a base di gara 3.530.127,71 - classifica V; Categoria OS 12 - A, superspecialistica scorporabile: Importo lavori a base di gara 624.862,70 - classifica III; Categoria OS34 scorporabile: Importo lavori a base di gara 497.713,69 - classifica II; Categoria OG10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 403.156,67 - classifica II; Categoria OS10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 198.378,33 - classifica I. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 105, comma 2, del D.lgs. 50/2016 le categorie di lavorazioni OG3, OS34, OG10 e OS10 possono essere subappaltate nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 105, comma 5, D.lgs. 50/2016 e 1, comma 2, del D.M. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS12-A non puo' superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite previsto dall'art. 105, comma 2, del D.lgs. 50/2016, sopra richiamato. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto III.1.3) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt. 48, comma 6, del D.lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 360 giorni, anche non consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal Progetto Esecutivo. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/03/2019 Ora locale: 18:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del Codice di Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento, (ii) della Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche' (iii) del Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione tra la Stazione Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; La prima seduta pubblica di apertura delle domande di partecipazione si terra' nel luogo, il giorno e all'ora che saranno comunicati ai concorrenti almeno 3 (tre) giorni prima mediante portale, secondo le modalita' indicate nelle «Norme Integrative del Bando di Gara»; Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19.7.2018 e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dalla Lettera di Invito; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con i limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 105, commi 2 e 5, del D.lgs. 50/2016; E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, comma 11, D.Lgs. 50/2016 e del DM n. 248/2016; CUP: D99F18001190007; CIG: 77630038BA; E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2.12.2016, sono a carico dell'Aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia fideiussoria definitiva, secondo i termini e le modalita' indicati nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; (ii) ulteriori polizze e garanzie, secondo i termini e le modalita' indicati nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza dell'Esperto e del Collegio Arbitrale, secondo le modalita' e le condizioni indicate nello Schema di Contratto; Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; La procedura di gara viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le procedure ad evidenza pubblica, accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni n. 39 Milano, 20122, Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 027605321 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 18/01/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM1403