WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano,  20121,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.:  +39  0289015920  -
Fax: +39 0287365751 
  E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto:  II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta telematica ex art. 61 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento  dei
lavori  di  potenziamento  della  SP103  Tratta  A1-A2  "1°  lotto-1°
stralcio" di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233121 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di  potenziamento
della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" -  Tratta  A1-A2,
"1° Lotto -  1°  Stralcio",  nell'ambito  dell'Accordo  di  Programma
stipulato con il  Comune  di  Segrate,  la  Regione  Lombardia  e  la
Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio  2009,  n.  5095  e
relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  5  254  239.10
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233121 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di
esecuzione: Comune di Segrate (MI) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura ristretta, in modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  61   del   D.lgs.   50/2016,   per
l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di  Cassano"  -
Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio"  nell'ambito  dell'Accordo  di
Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia  e
la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095  e
relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5 254 239.10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Valore stimato dei lavori, IVA
esclusa: 5.254.239,10 EURO di cui  99.270,46  EURO  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1. per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera
di  commercio,  industria,  artigianato,  agricoltura  per  attivita'
inerente l'oggetto della gara ovvero nel registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma  3,
D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini  professionali;  (per  gli
operatori economici non residenti in Italia, e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione in uno dei corrispondenti  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  in  cui  hanno   sede   legale,   mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 
  2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016; 
  3. insussistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter, D.lgs. 165/2001; 
  4. assenza di partecipazione plurima ex artt. 45 e 48, comma 7, del
D.lgs. 50/2016; 
  5. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.lgs. 50/2016,  secondo  quanto  meglio  specificato
nelle Norme integrative del Bando di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'allegato A  del  DPR  207/2010  e  secondo  quanto
previsto dall'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 nonche' dal D.M.
248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a  base  di  gara
3.530.127,71 - classifica V; Categoria OS 12 - A,  superspecialistica
scorporabile: Importo lavori a base di gara 624.862,70  -  classifica
III; Categoria OS34 scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara
497.713,69 - classifica  II;  Categoria  OG10  scorporabile:  Importo
lavori a base di gara 403.156,67  -  classifica  II;  Categoria  OS10
scorporabile: Importo lavori a base di gara 198.378,33  -  classifica
I. 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  105,  comma  2,  del  D.lgs.
50/2016 le categorie di lavorazioni OG3, OS34, OG10  e  OS10  possono
essere subappaltate nei limiti del 30% dell'importo  complessivo  del
contratto. Ai sensi e per gli effetti del  combinato  disposto  degli
artt. 105, comma 5, D.lgs. 50/2016 e 1, comma 2, del  D.M.  248/2016,
l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS12-A non puo'
superare il 30% dell'importo delle relative opere. Tale limite non e'
computato ai fini del raggiungimento del  limite  previsto  dall'art.
105, comma 2, del  D.lgs.  50/2016,  sopra  richiamato.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti  di  cui  al
presente punto III.1.3) devono essere posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i  predetti
requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli artt.
48, comma 6, del D.lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 360  giorni,
anche non consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal  Progetto
Esecutivo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/03/2019 
  Ora locale: 18:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Norme Integrative  del  Bando  di  Gara»  costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara; 
  I  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto:  (i)  del   Codice   di
Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione  e  Controllo
ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A.  che  costituisce  parte
integrante del predetto Codice di 
  Comportamento, (ii) della Convenzione  sottoscritta  tra  Westfield
Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche' 
  (iii) del Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione tra la
Stazione Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; 
  La  prima  seduta   pubblica   di   apertura   delle   domande   di
partecipazione si terra' nel luogo, il giorno e all'ora  che  saranno
comunicati ai  concorrenti  almeno  3  (tre)  giorni  prima  mediante
portale, secondo le modalita' indicate nelle «Norme  Integrative  del
Bando di Gara»; 
  Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della
Convenzione con CMM,  il  contenuto  del  contratto  di  appalto  fra
l'Appaltatore  e  Westfield  Milan  S.p.A.,  sara'   determinato   da
quest'ultima  ai  sensi  degli  artt.  1322  e  1323  del  CC  ed  e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
50/2016, dei principi generali  dell'ordinamento,  della  Convenzione
tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19.7.2018 e del
Secondo Atto Integrativo dell'ADP; 
  L'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste dalla Lettera di Invito; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua, idonea e  conveniente  dalla
Stazione Appaltante; 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con  i  limiti  e
secondo le modalita' previsti dall'art. 105, commi 2 e 5, del  D.lgs.
50/2016; 
  E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
89 del  D.Lgs.  50/2016.  Non  e'  ammesso  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, comma  11,  D.Lgs.
50/2016 e del DM n. 248/2016; 
  CUP: D99F18001190007; CIG: 77630038BA; 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma  3,  lettera  b),
della deliberazione ANAC n. 157  del  17.02.2016;  Le  spese  per  la
pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati  della  procedura
di  affidamento,  ad  esclusione  dei  costi  del  concessionario  di
pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs.  50/2016  e
del D.M. 2.12.2016, sono  a  carico  dell'Aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; 
  L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:   (i)   la   garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicati
nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto;  (ii)  ulteriori
polizze e garanzie, secondo i termini e le modalita'  indicati  nella
Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; 
  Tutte le controversie derivanti dal contratto  sono  deferite  alla
competenza  dell'Esperto  e  del  Collegio  Arbitrale,   secondo   le
modalita' e le condizioni indicate nello Schema di Contratto; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  La procedura di gara viene gestita per via telematica  sul  Portale
Westfield per le procedure ad evidenza pubblica, accessibile al  sito
internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via  Corridoni
n. 39 Milano, 20122, Italia 
  Tel.:  +39  027605321  Fax:  +39  027605321   Indirizzo   Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione
dei concorrenti; 
  d)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  18/01/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
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