POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile  del
procedimento  per  la  fase  di  affidamento:  Nadia  Main.   E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:   http://www.posteprocurement.it   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  DLgs  50/16.
Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi
Quadro per fornitura noleggio breve di veicoli da adibire al servizio
di recapito degli effetti  postali.  II.1.2)  Codice  CPV  principale
34130000  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di  Accordi  Quadro
per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al  servizio
di recapito degli effetti postali. Il presente appalto  e'  suddiviso
in 2  Lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.  Il  valore  complessivo
stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali,  e'  pari
ad Euro 5.850.500,00 oltre I.V.A. prevista, per la durata di 24 mesi.
Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Caratteristiche tecniche
e specifiche della  fornitura  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  5  850  500.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per  la  fornitura
in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli
effetti postali -Lotto 1: Centro-Nord, Centro, Sud e  Sicilia.  Lotto
n.: 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari  34130000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale   di   esecuzione:
territorio nazionale II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai
sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di "Accordi Quadro per la  fornitura  in
noleggio breve di veicoli da adibire al servizio  di  recapito  degli
effetti postali -Lotto 1: Centro-Nord, Centro,  Sud  e  Sicilia.  CIG
79401692BE. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto per il
Lotto 1, al netto degli oneri fiscali, e'  pari  ad  Euro3.510.500,00
oltre I.V.A. prevista, per la durata di 24 mesi.  Gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 3 510 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari: Il valore  stimato  dell'Accordo
Quadro e' indicativo  e  non  e'  da  considerarsi,  in  alcun  modo,
impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso
di affidamenti per un importo inferiore  a  quello  dell'accordo.  Le
condizioni sono  riportate  nella  documentazione  di  gara.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio  breve  di
veicoli da adibire al servizio  di  recapito  degli  effetti  postali
-Lotto 2: Nord Est e Nord Ovest.  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 34130000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo  principale  di  esecuzione:   territorio   nazionale   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di "Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di  veicoli  da
adibire al servizio di recapito degli effetti postali -Lotto 2:  Nord
Est e Nord Ovest.  CIG  7940178A29.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo dell'appalto per il Lotto 2, al netto degli oneri fiscali, e'
pari ad Euro2.340.000,00 oltre I.V.A. prevista, per la durata  di  24
mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato. Valore, IVA esclusa: 2 340 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il
valore  stimato  dell'Accordo  Quadro  e'  indicativo  e  non  e'  da
considerarsi, in alcun modo, impegnativo per  Poste  e  nulla  potra'
pretendere il Fornitore  nel  caso  di  affidamenti  per  un  importo
inferiore a quello dell'accordo. Le condizioni sono  riportate  nella
documentazione di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1  di  detto
decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di  veicoli  in  noleggio  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
istanza/offerta:  Lotto  1  -  non  inferiore  complessivamente  a  €
7.900.000,00;  Lotto  2-   non   inferiore   complessivamente   a   €
5.300.000,00.  In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i   Lotti,
l'Impresa dovra' essere in possesso di un  fatturato  specifico  dato
dalla sommatoria degli importi dei singoli Lotti  (€  13.200.000,00).
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture
di veicoli in noleggio che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
indicazione, per ciascun committente,  del  periodo  di  riferimento,
della durata complessiva, dell'importo  complessivo  e  del  relativo
importo   annuo,   dell'oggetto   del   servizio   (descritto,    pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; e) Disponibilita' di  almeno
4 punti di accettazione/officine e/o di assistenza,  complessivamente
considerati  (elettromeccanica,  di  carrozzeria  e   di   assistenza
pneumatici) per provincia ma in comuni  diversi,  relativamente  alle
province di Milano, Roma e Napoli, o impegno a istituirli prima della
stipula dell'Accordo Quadro; f) Disponibilita' di almeno 1  punto  di
accettazione/officina  e/o  di   assistenza   (elettromeccanica,   di
carrozzeria e di assistenza pneumatici) per  provincia  o  impegno  a
istituirli prima della stipula dell'Accordo Quadro. III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle
norme e dei criteri:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e  definitiva  come  da  CSO
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..  Non  ammessa:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  devono  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. Pertanto, in caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, la composizione del RTI/Consorzio  cosi'  come  la  condizione
soggettiva di Impresa singola deve rimanere la  stessa  per  tutti  i
lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
16/07/2019 Ora locale:  14:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 17/07/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma,  Viale  Asia
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi ex art 52 DLgs50/16,  gara  con  supporto  di
strumenti elettronici. Imprese dovranno chiedere abilitazione portale
www.posteprocurement.it.Dotazione     tecnica     minima     indicata
all'indirizzo
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da  un  organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere
valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione  del  documento.
Due lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte
parziali.  Gli  AQ  avranno  durata  24  mesi.  Condizioni  fornitura
indicate in CSO Parti I II  e  allegati.  Chiarimenti  di  gara  sono
richiesti on-line in lingua italiana, con modalita' CSO Parte  I.  Le
risposte saranno inviate a indirizzo mail Impresa.  Caso  avvalimento
capacita' economico-finanziarie altri soggetti ex art 89  DLgs  50/16
Impresa partecipante sola  o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto   da   art   89   e
documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzio
ogni componente dovra'  attestare  dichiarazione  possesso  requisiti
lettere a) e b) punto III.1.1. Requisito di cui punto III.1.2 lettera
c)   dovra'   essere   posseduto   dal   RTI   nel   suo   complesso.
Mandataria(Capogruppo) dovra' possedere almeno 60% di detto requisito
e ciascuna mandante almeno il 20%, fermo restando raggiungimento  del
100% da parte RTI nel complesso. In caso di Consorzi ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti  previsti  per
mandante/mandanti. Requisiti di cui punto III.1.3 lettere d), e) e f)
potranno  essere  dimostrati  dalla  documentazione  prodotta   dalle
Imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. 
  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere  accompagnata  da
traduzione giurata in italiano. Ammesso subappalto ex art.  105  DLgs
50/16. Fermo restando quanto previsto da art 32 co 7 DLgs 50/16 Poste
ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione  da   gara
dell'Impresa/RTI. In caso avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a
revoca aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di
aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si
riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto  o  in
parte  espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento  appalto
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione oggetto Accordo Quadro sensi art 95  co  12  DLgs
50/16.  Poste  Italiane  ha  facolta'  procedere  aggiudicazione   in
presenza una sola offerta valida, ovvero in  caso  due  sole  offerte
valide, ferma restando in entrambi casi applicazione art.  95  co  12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.
L'importo e le quantita' degli AQ sono presunti  e  potranno  variare
per  esigenze  Poste.  Il  contraente  nulla  potra'  pretendere  per
affidamenti inferiori a quelli stimati.  Aggiudicataria  ex  art  216
co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60  gg  da  aggiudicazione  a
rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Avvisi/Bando
su Quotidiani stimate in € 4.000,00 oltre IVA che saranno  rimborsate
con modalita' indicate da Poste. Ad  Aggiudicataria  sara'  richiesto
prova  pagamento  a  Poste.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del   presente   avviso:
27/06/2019. 

                           Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
TX19BFM14468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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