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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Nadia Main. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Appalto DLgs 50/16. Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per fornitura noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. II.1.2) Codice CPV principale 34130000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali. Il presente appalto e' suddiviso in 2 Lotti di aggiudicazione cumulabili. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali, e' pari ad Euro 5.850.500,00 oltre I.V.A. prevista, per la durata di 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Caratteristiche tecniche e specifiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 5 850 500.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali -Lotto 1: Centro-Nord, Centro, Sud e Sicilia. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 34130000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di "Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali -Lotto 1: Centro-Nord, Centro, Sud e Sicilia. CIG 79401692BE. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto per il Lotto 1, al netto degli oneri fiscali, e' pari ad Euro3.510.500,00 oltre I.V.A. prevista, per la durata di 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3 510 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello dell'accordo. Le condizioni sono riportate nella documentazione di gara. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali -Lotto 2: Nord Est e Nord Ovest. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 34130000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di "Accordi Quadro per la fornitura in noleggio breve di veicoli da adibire al servizio di recapito degli effetti postali -Lotto 2: Nord Est e Nord Ovest. CIG 7940178A29. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto per il Lotto 2, al netto degli oneri fiscali, e' pari ad Euro2.340.000,00 oltre I.V.A. prevista, per la durata di 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 340 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello dell'accordo. Le condizioni sono riportate nella documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli in noleggio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta: Lotto 1 - non inferiore complessivamente a € 7.900.000,00; Lotto 2- non inferiore complessivamente a € 5.300.000,00. In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti, l'Impresa dovra' essere in possesso di un fatturato specifico dato dalla sommatoria degli importi dei singoli Lotti (€ 13.200.000,00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture di veicoli in noleggio che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con indicazione, per ciascun committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Disponibilita' di almeno 4 punti di accettazione/officine e/o di assistenza, complessivamente considerati (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) per provincia ma in comuni diversi, relativamente alle province di Milano, Roma e Napoli, o impegno a istituirli prima della stipula dell'Accordo Quadro; f) Disponibilita' di almeno 1 punto di accettazione/officina e/o di assistenza (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) per provincia o impegno a istituirli prima della stipula dell'Accordo Quadro. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 e s.m.i. devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI/Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/07/2019 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/07/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi ex art 52 DLgs50/16, gara con supporto di strumenti elettronici. Imprese dovranno chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it.Dotazione tecnica minima indicata all'indirizzo https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Due lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. Gli AQ avranno durata 24 mesi. Condizioni fornitura indicate in CSO Parti I II e allegati. Chiarimenti di gara sono richiesti on-line in lingua italiana, con modalita' CSO Parte I. Le risposte saranno inviate a indirizzo mail Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16 Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzio ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b) punto III.1.1. Requisito di cui punto III.1.2 lettera c) dovra' essere posseduto dal RTI nel suo complesso. Mandataria(Capogruppo) dovra' possedere almeno 60% di detto requisito e ciascuna mandante almeno il 20%, fermo restando raggiungimento del 100% da parte RTI nel complesso. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Requisiti di cui punto III.1.3 lettere d), e) e f) potranno essere dimostrati dalla documentazione prodotta dalle Imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Ammesso subappalto ex art. 105 DLgs 50/16. Fermo restando quanto previsto da art 32 co 7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara dell'Impresa/RTI. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento appalto nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co 12 DLgs 50/16. Poste Italiane ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95 co 12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. L'importo e le quantita' degli AQ sono presunti e potranno variare per esigenze Poste. Il contraente nulla potra' pretendere per affidamenti inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Avvisi/Bando su Quotidiani stimate in € 4.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 27/06/2019. Il responsabile Anna Onza TX19BFM14468