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Bando di gara - 32410000-0 - Reti Locali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749330 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: Piattaforma telematica: ai sensi dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 50/2016, l'intera procedura di gara sara' gestita mediante apposito sistema telematico (di seguito, "Piattaforma Telematica"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: mediante accesso all'indirizzo: https://gareappalti.infratelitalia.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero dello Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - Italia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 4, del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per la fornitura, installazione ed esecuzione di servizi di gestione e manutenzione di reti WI-FI sul Territorio Italiano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: l'Appalto e' composto da Forniture di apparati (Access Point Wi-Fi) in misura prevalente, Servizi e Lavori (OS19). Il progetto sara' sviluppato d'intesa con ogni Comune che avra' aderito all'iniziativa e sottoscritto, a tal fine, una apposita Convenzione con Infratel per la localizzazione dei punti WiFi e per gli aspetti logistici (fornitura dell'energia e della connettivita'). Infratel, di concerto con il Mise, una volta approvate le richieste pervenute e le localizzazioni proposte, avviera' i sopralluoghi e l'esecuzione degli interventi.Maggiori dettagli sono contenuti negli atti di gara. Luogo principale di esecuzione delle prestazioni: Territorio Italiano (IT). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) . Appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Appalto, che ha come finalita' ultima di consentire il completamento del Progetto "Piazza Wi-fi.Italia.it", con particolare attenzione alla copertura dei piccoli comuni e delle zone periferiche delle comunita' piccole, medie e grandi, ivi comprese le azioni di comunicazione volte a informare i cittadini e le comunita' locali coinvolte, ha per oggetto la fornitura, installazione ed esecuzione di servizi di gestione e manutenzione di Reti WiFi sul Territorio Italiano come d seguito specificato: Fornitura: : il numero massimo, stimato nell'ipotesi di massima adesione al Progetto da parte dei Comuni secondo le modalita' indicate al punto II.1.2), di Access Point da installare e attivare per Lotto e' riportato, per ogni anno, nella seguente tabella: Lotto 1 Nord 1: Anno 1: 3.392; Anno 2: 4.552; Anno 3: 3.392. Lotto 2 Nord 2: Anno 1: 1.697; Anno 2: 2.263; Anno 3: 1.697. Lotto 3 Centro -Nord: Anno 1: 2.332; Anno 2: 3.109; Anno 3: 2.332. Lotto 4 Sud 1: Anno 1: 2.102; Anno 2: 2.803; Anno 3: 2.102. Lotto 5: Sud 2: Anno 1: 1.704; Anno 2: 2.272; Anno 3: 1.704. Lavori: per lavori si intendono i lavori necessari alla posa in opera degli apparati e alla manutenzione. Servizi: i servizi oggetto dell'appalto comprendono la configurazione degli apparati e delle reti e dei sistemi di gestione, la supervisione e la manutenzione della rete. Circa i contenuti di dettaglio dell'appalto e la specificazione delle prestazioni richieste, si rinvia integralmente al Disciplinare di gara al Capitolato Tecnico di gara, allo Schema di contratto, e ai relativi Allegati. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 32410000-0- Reti Locali NUTS: IT - D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Numero Gara: 7470155 II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : NO II.1.7) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Cinque Lotti territoriali non esclusivi: Lotto 1: NORD 1: Liguria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta CIG 7949926678 - Lotto 2: NORD 2: Trento e Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Veneto CIG 7949935DE3. Lotto 3: CENTRO NORD: Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria, e Toscana CIG 7949944553 - Lotto 4: SUD 1: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia CIG 7949955E64 - Lotto 5: SUD 2: Calabria, Sardegna e Sicilia CIG 79499699F3 II.1.8) Informazioni sulle varianti:NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (base d'asta): Euro 42.000.000, IVA esclusa, cosi' suddivise: Lotto 1 Nord 1: Euro 12.535.345 complessive, di cui Fornitura Euro 8.060.465, di cui Lavori Euro 4.081.105 (di cui mano d'opera Euro 3.060.829 e sicurezza Euro 122.433), di cui Servizi Euro 393.775. Lotto 2 Nord 2: Euro 6.422.543 complessive, di cui Fornitura Euro 4.033.441, di cui Lavori Euro 2.042.177 (di cui mano d'opera Euro 1.531.633 e sicurezza Euro 61.265), di cui Servizi Euro 346.925. Lotto 3 Centro Nord: Euro 8.712.679 complessive, di cui Fornitura Euro 5.542.149, di cui Lavori Euro 2.806.053 (di cui mano d'opera Euro 2.104.540 e sicurezza Euro 84.182), di cui Servizi Euro 364.477. Lotto 4 Sud 1: Euro 7.883.641 complessive, di cui Fornitura Euro 4.995.991, di cui Lavori Euro 2.529.527 (di cui mano d'opera Euro 1.897.145 e sicurezza Euro 75.886), di cui Servizi Euro 358.123. Lotto 5 Sud 2: Euro 6.445.792 complessive, di cui Fornitura Euro 4.049.127, di cui Lavori Euro 2.050.119 (di cui mano d'opera Euro 1.537.589 e sicurezza Euro 61.504), di cui Servizi Euro 346.546. II.2.2) Opzioni: SI. Infratel potra' variare in aumento le prestazioni affidate sino al 20 per cento dell'importo complessivo aggiudicato. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere all'Appaltatore il rilascio di una polizza fideiussoria integrativa della garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. Gli importi sopra indicati sono stati determinati nell'ipotesi di massima adesione al progetto da parte dei Comuni secondo modalita' indicate negli atti di gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: tre anni dalla firma del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 93 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 103 del D.lgs. 50/2016 e sm.i.. Ai sensi dell'articolo 103, co. 7, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., l'aggiudicatario dell'appalto, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra' produrre una polizza assicurativa a copertura della responsabilita' civile per infortunio o danni eventualmente da lui stesso causati a persone e/o beni dell'appaltatore medesimo, di Infratel, o di terzi (compresi dipendenti dell'appaltatore e/o subappaltatore e/o subfornitore ovvero di Infratel), nell'esecuzione dell'appalto, con massimali almeno pari al 20% dell'importo aggiudicato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'Appalto e' finanziato con Fondi FSC (Fondi per lo sviluppo e la coesione 2014-2020). CUP B57D19000030001. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 45 e ss del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei Contratti, la Stazione Appaltante precisa che la prestazione principale e' costituita dalle Forniture. Pertanto, nel caso di raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni di forniture indicata come principale, i mandanti quelle indicate come secondarie. III.2) Condizioni di partecipazione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Per partecipare alla procedura di gara, gli Operatori Economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/ attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Sono richiesti: III.2.1) Requisiti: I Concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui all'art. 83, comma 1, del Codice necessari all'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente procedura, ed in particolare: A) Requisiti di idoneita' professionale a) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il Concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la Stazione Appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. B) Requisiti di capacita' economica e finanziaria. Ai sensi dell'art.83, comma 4, lettera b) e allegato XVII del Codice dei Contratti, il Concorrente deve produrre idonee dichiarazioni bancarie riguardo ai propri conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, l'operatore che per fondati motivi non sia in grado di presentare le referenze sopraindicate puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante presentazione dei bilanci degli ultimi tre esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando.C) Requisiti di capacita' tecniche e professionali e di qualificazione ex art. 84 del Codice e art. 61 e 63 del D.P.R. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara e' richiesto il possesso di attestazione SOA (OS19) in corso di validita', per categoria e classifica adeguate alle prestazioni da assumere, relativa ad ogni singolo lotto per cui si intende concorrere, o, qualora si intenda concorrere per piu' lotti, adeguata per categoria e classifica alle prestazioni del lotto di maggior valore, rilasciata da appositi organismi di diritto privato autorizzati a tal fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. Per ulteriori precisazioni si rinvia integralmente agli atti di gara. III.2.2) Altre forme di partecipazione: Subappalto: ammesso e regolato ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Avvalimento: ammesso e regolato ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta indetta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 29 luglio 2019 - ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma telematica all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it/, area messaggi entro e non oltre 10 giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica nel luogo e nei giorni comunicati dalla Commissione di gara mediante avviso sul Sito della Stazione Appaltante e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica della Piattaforma Telematica https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori informazioni in merito sono contenute nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: Confronta par. III.1.2 VI.3) Informazioni complementari Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno registrarsi al portale https://gareappalti.infratelitalia.it/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto "Sales & Customer Support" (tel. +39 02 8683 8415), disponibile dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. Gli atti di gara necessari per la formulazione dell'offerta e relativi allegati sono disponibili sul sito: https://gareappalti.infratelitalia.it/. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente: VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. dalla pubblicazione del presente avviso, per il bando ove ritenuto autonomamente lesivo. 30 gg. dalla comunicazione o pubblicazione, per il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e' l'Ing. Paolo Corda. VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 28 giugno 2019. L'amministratore delegato Domenico Tudini TX19BFM14536