TPER S.P.A.
Sede legale: via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano Lucio Falconieri - Tel.
051/350232
Email: ufficio.gare@tper.it - Indirizzo internet: www.tper.it
R.E.A.: BO 498539
Codice Fiscale: 03182161202
Partita IVA: 03182161202

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per la  fornitura  di  5  autobus  2
porte piu' relativi ricambi per 14 anni (piu' 35 opzionali di cui max
50% 3 porte con i relativi ricambi  per  14  anni),  12  m,  trazione
               ibrida xon motore a metano, 1 posto TH 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., Via di  Saliceto,
3 - 40128  Bologna.  Dati  identificativi:  Altre  figure  soggettive
pubbliche e private. Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano  Lucio
Falconieri,  telefono   051/350232,   e-mail:   ufficio.gare@tper.it,
indirizzo internet: www.tper.it. Codice NUTS ITH55. Le offerte  vanno
inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via di Saliceto 3, 40128
Bologna - Telefono: 051/350169 (173-4).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
seguente indirizzo: https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/ 
  I.6)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  5
autobus ibridi, 2 porte piu' relativi ricambi per 14  anni  (piu'  35
opzionali di cui max 50% 3 porte con i relativi ricambi per 14  anni)
12 m, trazione ibrida con motore a metano, 1 posto TH, per un  totale
complessivo di 40. II.1.2) CPV principale: 34121100  l.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto
ha per oggetto la fornitura di n. 5 autobus ibridi, 2  porte  piu'  i
relativi ricambi per 14 anni (piu' 35 opzionali di cui  max  50  %  3
porte con i relativi ricambi per 14 anni), 12 m, trazione ibrida  con
motore a metano, 1  posto  TH  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: Euro  11.200.000,00=per  la  fornitura  dei  mezzi  ed  euro
11.200.000,00=per la fornitura dei ricambi per un totale  complessivo
di euro 22.400.000,00=. II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura di n. 5 autobus 2 porte piu' relativi ricambi per  anni  14
(piu' 35 opzionali di cui max 50% 3 porte con i relativi ricambi  per
14 anni), 12 m, trazione ibrida con motore endotermico  alimentato  a
gas naturale compresso (metano) allestimento un posto TH. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  (criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  14  anni.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni. Opzioni: Si', per l'importo di euro 9.800.000,00=per la
fornitura dei mezzi ed euro 9.800.000,00=per la fornitura dei ricambi
per un totale di euro 19.600.000,00=. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  a)  compilazione  DGUE  -   "Parte   III:   motivi   di
esclusione"; b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione -
lettera A: idoneita'"  comprovante  l'iscrizione  al  Registro  delle
Imprese o Autorita' equipollente per le societa' estere. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE  -
"Parte IV: Criteri di selezione - lettera B:  capacita'  economica  e
finanziaria". Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  83  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato
societario medio annuo per il periodo 2016, 2017 e 2018, almeno  pari
ad euro 22.400.000,00=. Tale requisito e'  determinato  dall'esigenza
di consentire l'individuazione  di  un  operatore  affidabile  e  con
comprovata esperienza, considerato l'entita', la  complessita'  e  la
peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara;  b)  n.  2  referenze
bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la  puntualita'  e
continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) compilazione DGUE  -
"Parte IV: Criteri di selezione - lettera  C:  Capacita'  tecniche  e
professionali". Dichiarazione di aver  effettuato  negli  ultimi  tre
anni (2016, 2017, 2018) precedenti la  pubblicazione  dell'avviso  di
gara, forniture di autobus M3, classe 1, per almeno 80 autobus/anno a
favore di committenti pubblici e/o privati; 
  b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera C:
Capacita'  tecniche  e  professionali".  Dichiarazione  di  aver  una
struttura di supporto post vendita per attivita'  di  manutenzione  e
ricambi=. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  09/09/2019.  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., ed e' una procedura aperta a cui fara'  seguito  una  seconda
fase di negoziazione sugli elementi descritti negli atti di gara.  Il
termine per la presentazione della documentazione e dell'offerta e' a
pena di  esclusione.  L'avviso  di  gara  e'  consultabile  sul  sito
www.tper.it, cliccando sulla voce Portale Appalti  e  consultando  la
scheda di dettaglio della procedura. Dal suddetto  sito  e'  altresi'
scaricabile il  disciplinare  di  gara,  che  norma  i  requisiti  di
partecipazione, le formalita' della documentazione richiesta, nonche'
il DGUE, per le dichiarazioni sostitutive in ordine al  possesso  dei
requisiti richiesti dall'avviso di gara. 
  Si segnala che per quanto concerne i requisiti di  ordine  generale
di cui al combinato disposto degli artt. 80,  83  ed  85  del  D.lgs.
50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti  del  novellato  comma  9,
art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento
formale della domanda possono essere sanate attraverso  la  procedura
del soccorso  istruttorio.  In  particolare,  in  caso  di  mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A.  assegnera'
al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. Si precisa sind'ora che le prove  dei  veicoli  previste  nel
capitolato di gara si effettueranno dal 23 al 27 settembre  2019  con
le modalita' previste nei documenti di gara. 
  Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  e  del
Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016,
GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A.
trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi
in oggetto e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Il Responsabile del trattamento dei dati in  questione  e'
TPER S.p.A. con sede in  Bologna,  Via  di  Saliceto  n.  3.  Il  DPO
nominato  da  TPER  S.p.A.  e'  contattabile  al  seguente  indirizzo
privacy@tper.it. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore  53,
40125        Bologna.        Indirizzo        Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 03/07/2019. 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Il Responsabile del Procedimento Andrea Bottazzi. 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.