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Bando di gara n. 4/2019 - CIG 7759299817 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale : Via Prenestina,45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo Telefono: +39064695.4132-4525 - e-mail : monia.sottile@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS : ITI43.Indirizzo internet principale : http://www.atac.roma.it I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso : http//www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus. SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: servizio di manutenzione ordinaria,programmata e correttiva degli impianti di stoccaggio e distribuzione gasolio a servizio delle rimesse ATAC S.p.A.Numero di riferimento : Bando di gara n. 4/2019. II.1.2) Codice CPV principale : 45259000. II.1.3) Tipo di appalto :Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui intervengano disposizioni conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC, senza il riconoscimento di alcun importo,a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. II.1.5) Valore totale stimato : euro 157.661,21 iva esclusa.II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di gara 4/2019 - CIG 7759299817. II.2.3) Codice NUTS : ITI43 Luogo principale di esecuzione :Siti di ATAC S.p.A. - Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto : L'importo presunto massimo e' pari ad euro 157.661,21 di cui euro 69.892,45 quale importo soggetto a ribasso per il servizio di manutenzione ordinaria, euro 65.270,16 quale importo soggetto a ribasso per il servizio di manutenzione correttiva, euro 21.420,00 quale importo soggetto a ribasso per il servizio di verifica sugli impianti ed euro 1.078,60 quale importo non soggetto a ribasso per gli oneri della sicurezza.Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 74,550,27.II.2.5) Criteri di aggiudicazione : criterio del prezzo piu' basso.II.2.6) Valore stimato: euro 157.661,21, iva esclusa.II.2.7) Durata del contratto d'appalto : 12 mesi decorrenti dalla data del verbale di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.II.2.10) Informazioni sulle varianti.Sono autorizzate varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni : no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no.II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art.31 comma 10 del D.lgs. n.50/2016 ed dell'art. 2 comma 4 del Regolamento vigente per le spese,le gare ed i contratti di ATAC, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del fabbisogno : Raffaele Santulli; -per la fase di esecuzione del contratto : Giuseppe Noia; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente : Franco Middei. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1) Condizioni di partecipazione.III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez.A).III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:a) Per l'impresa che concorre singolarmente:aver conseguito un fatturato globale minimo,relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 150.000,00, oltre IVA,di cui minimo euro 50.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.B); b) Per i R.T.I.sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10%.In caso di R.T.I.deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2 -RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite.Resta fermo che nel complesso il R.T.I.deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs. n.50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti quanto previsto nei modelli stessi nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.lgs.n.50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC) e per il Progettista indicato o associato.Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016.I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma : (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. oltre al proprio n. C.F.- P. I.V.A.) "di importo pari ad euro 20,00.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.lgs.n.50/16 oltre a certificati,attestati,autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 3.153,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art.93 co.7,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi del co.5 del medesimo art.93, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/16 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC).III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto,oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto.Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. SEZIONE IV : PROCEDURA.IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no.IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 01/03/2019 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:data 01/03/2019 ore 12:30.Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare).Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI.VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no.VI.3) Informazioni complementari : VI. 3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile di Struttura n. 4 del 04/01/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd.settori speciali.VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet :https: //atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale.Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC.VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd.G,C,D,DGUE,A,Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt.5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.) sia l'offerta economica digitale,sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D.lgs.50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello "C", allegato al presente bando,deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.50/16.Deve essere presentato altresi',a pena di esclusione il Mod.D (indicato all'art. 9.3 lett. i) del DGNC). VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC.ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.lgs. 50/2016.VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22 del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A.ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016,qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs.n°50/16 VI.3.17) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA.VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt.26 e 27 del DGNC). VI.3.19) In conformita' a quanto indicato all'art.15 del Capitolato Speciale,le imprese possono effettuare un sopralluogo preventivo. VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.21) Accesso agli atti:si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC.VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso : Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma.Codice postale:00196. Paese:Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso : 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.Indirizzo postale:Via Prenestina 45. Citta' : Roma.Codice Postale:00176. Paese: Italia.Telefono: +3906.4695.3365. ATAC S.p.A. - Acquisti,legale e servizi generali Franco Middei TX19BFM1573