ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2019)

 
              Bando di gara n. 4/2019 - CIG 7759299817 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di 
  Roma Capitale. Indirizzo postale : Via Prenestina,45 - Roma - 00176
-  Italia.  Persona  di   contatto:   Serenella   Anselmo   Telefono:
+39064695.4132-4525  -  e-mail  :   monia.sottile@atac.roma.it.   Fax
+39064695.4314. Codice NUTS : ITI43.Indirizzo internet  principale  :
http://www.atac.roma.it I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale 
  di committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato 
  e       diretto       presso       :        http//www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.I.6) 
  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II  :OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)      Denominazione:      servizio      di       manutenzione
ordinaria,programmata e correttiva degli  impianti  di  stoccaggio  e
distribuzione gasolio a servizio 
  delle rimesse ATAC S.p.A.Numero di riferimento : Bando di  gara  n.
4/2019. II.1.2) Codice CPV principale :  45259000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto :Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1.  Il
dettaglio e le specifiche 
  delle   singole   prestazioni   sono   indicate   nel    Capitolato
Speciale.L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in  cui
intervengano disposizioni conseguenti al venir meno  dell'affidamento
del servizio del trasporto  pubblico  locale  (TPL)  da  parte  degli
Organi Istituzionali  ad  ATAC,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo,a titolo di indennizzo, a  favore  dell'Appaltatore.  II.1.5)
Valore totale stimato : euro 157.661,21 iva esclusa.II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti : Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione : 
  Bando di gara 4/2019 - CIG 7759299817. II.2.3) Codice NUTS :  ITI43
Luogo principale di esecuzione :Siti di 
  ATAC S.p.A. - Roma. II.2.4) Descrizione  dell'appalto  :  L'importo
presunto massimo e' pari ad euro 157.661,21 di 
  cui euro 69.892,45 quale importo soggetto a ribasso per il servizio
di manutenzione ordinaria, euro 65.270,16 quale  importo  soggetto  a
ribasso per il servizio di manutenzione  correttiva,  euro  21.420,00
quale importo soggetto a ribasso per il servizio  di  verifica  sugli
impianti ed euro 1.078,60 quale importo non soggetto  a  ribasso  per
gli oneri della sicurezza.Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del  D.lgs.
50/16 sono stati individuati i seguenti costi 
  della manodopera: euro 74,550,27.II.2.5) Criteri di  aggiudicazione
: criterio del prezzo piu' basso.II.2.6) Valore 
  stimato: euro 157.661,21, iva esclusa.II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto : 12 mesi decorrenti dalla data del  verbale  di  avvio  di
esecuzione  del  contratto.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:
no.II.2.10) Informazioni sulle 
  varianti.Sono  autorizzate   varianti:   no.II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni : no. II.2.13) Informazioni 
  relative ai fondi  dell'Unione  Europea.L'appalto  e'  connesso  ad
progetto   e/o   programma   finanziato    da    fondi    dell'Unione
europea:no.II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art.31
comma 10 del D.lgs. n.50/2016 
  ed dell'art. 2 comma 4 del Regolamento vigente per le spese,le gare
ed i contratti di ATAC,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del
fabbisogno : Raffaele  Santulli;  -per  la  fase  di  esecuzione  del
contratto : Giuseppe  Noia;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura 
  e identificazione del contraente : Franco Middei. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.III.1) 
  Condizioni di  partecipazione.III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione in un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte II  sez.A).III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria.Elenco 
  e breve descrizione dei criteri  di  selezione.Requisiti  unificati
con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al  quale  si  rinvia.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione.Requisiti di 
  capacita'  tecnica  ed   economica-finanziaria   richiesti:a)   Per
l'impresa che concorre  singolarmente:aver  conseguito  un  fatturato
globale  minimo,relativo  agli  ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo 
  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  per   un   importo
complessivo non inferiore ad euro 150.000,00, oltre IVA,di cui minimo
euro  50.000,00  nel  settore  di  attivita'   oggetto   di   appalto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV  sez.B);  b)
Per i R.T.I.sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi R.T.I.  di
tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  i  requisiti
speciali di cui al punto a) in misura non inferiore al 
  40% di quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante
possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al  10%.In  caso
di R.T.I.deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I.
gia' costituiti) o Q2 
  -RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite.Resta fermo 
  che nel complesso il R.T.I.deve possedere  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte  del  R.T.I.
deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80  del
D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'
disciplinato dall'art.89  del  D.lgs.  n.50/16,  salvo  le  eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli   atti   di   gara.Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai 
  modelli G,DGUE ed A attestanti quanto previsto nei  modelli  stessi
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.80
del D.lgs.n.50/16, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento,  per  le
eventuali ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8
del DGNC) e per il Progettista indicato o  associato.Si  precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle 
  sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta   idonea   a   dimostrare   la    capacita'    tecnica    ed
economica.L'eventuale  ricorso  alla  facolta'   di   subappalto   e'
disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.105   D.lgs.   50/2016.I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti
10 - 00187 Roma : (riportare nello spazio riservato alla causale: 
  Codice C.I.G. oltre al proprio n. C.F.- P. I.V.A.) "di importo pari
ad euro 20,00.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di 
  partecipazione.Elenco  e   breve   descrizione   dei   criteri   di
selezione.Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'   dei
documenti   previsti   all'art.86   del   D.lgs.n.50/16    oltre    a
certificati,attestati,autorizzazioni, licenze o, comunque,  documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi  o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni 
  concernenti contratti d'appalto riservati:no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste : ai fini della garanzia della 
  serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente  e'  dovuta
la presentazione di una garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
3.153,00, fatto  salvo  il  beneficio  di  cui  all'art.93  co.7,come
dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi del co.5 del 
  medesimo art.93, la garanzia deve avere validita'  per  almeno  240
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.103  del   D.lgs.n.50/16   (come   dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC).III.1.7) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) 
  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1.)   La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:no.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto:l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata 
  da contratto,oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad  esso
allegati o di esso facenti parte.III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale     responsabile     dell'esecuzione     del      contratto
d'appalto.Obbligo di indicare i nomi 
  e   le   qualifiche   professionali   del   personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni 
  su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: no.IV.1.6) Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.IV.1.8)
Informazioni 
  relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si.IV.2) 
  Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione : data 01/03/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:data 01/03/2019 ore 12:30.Luogo: 
  Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma
(sala  gare).Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':Si tratta di un appalto 
  rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro
elettronici: no.VI.3) Informazioni complementari : VI. 
  3.1) La gara di cui al presente  bando  costituisce  oggetto  della
Disposizione del Responsabile di Struttura n. 4 
  del 04/01/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd.settori speciali.VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,sito internet :https: 
  //atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e   modalita'   di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del 
  DGNC   e   alle   "Istruzioni   operative",pubblicate   sul    sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) 
  I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite  l'area
Comunicazioni  del  predetto  Portale.Per  le  modalita'  si   rinvia
all'art.21.1 del DGNC.VI.3.6) La procedura di  gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai 
  seguenti  documenti  ad  esso   complementari:Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali   (D.G.N.C.),   Modd.G,C,D,DGUE,A,Q1-RTI,   Q2-RTI    ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  I  documenti
citati ai punti VI.3) sono 
  scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro  il
termine perentorio prescritto  al  precedente  punto  IV.2.2),con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC, la 
  presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt.5 e  6
del  D.G.N.C.,devono  essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa  (indicata  all'art.8  del  D.G.N.C.)  sia   l'offerta
economica digitale,sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non
sottoscritte con  firma  digitale,ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.52  comma  8  lettera  a)  e   dell'art.83   comma   9   del
D.lgs.50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che 
  comportino un aumento dell'importo complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello "C", 
  allegato al presente bando,deve essere presentato obbligatoriamente
ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente.Tale  indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita'   alle   previsioni   di   cui   all'art   95.co.10   del
D.lgs.50/16.Deve essere presentato altresi',a 
  pena di esclusione il Mod.D (indicato all'art.  9.3  lett.  i)  del
DGNC). VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile 
  a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC.ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co.12 del D.lgs.  50/2016.VI.3.12)  Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di 
  congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui  all'art.22
del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A.ha facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.110 del D.lgs. 
  50/2016,qualora si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni 
  eseguite    dal    subappaltatore    devono    essere    effettuati
dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105  comma  13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di 
  quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs.n°50/16 VI.3.17) Ai
sensi  dell'art.216  comma  11  del  D.lgs.  50/2016,  le  spese   di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario entro il 
  termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  15.000,00  oltre
IVA.VI.3.18) I concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt.26 e 27 del DGNC). VI.3.19)  In  conformita'  a  quanto
indicato  all'art.15  del  Capitolato  Speciale,le  imprese   possono
effettuare  un  sopralluogo  preventivo.  VI.3.20)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.21) 
  Accesso  agli  atti:si  rinvia  all'art.23   del   DGNC.   VI.3.22)
Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:si  rinvia   all'art.25   del
DGNC.VI.3.23) E' esclusa la  competenza  arbitrale.VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso : 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via 
  Flaminia  189.  Citta':  Roma.Codice  postale:00196.  Paese:Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso  :  30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: 
  ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.Indirizzo postale:Via  Prenestina
45. Citta' : Roma.Codice Postale:00176. 
  Paese: Italia.Telefono: +3906.4695.3365. 

          ATAC S.p.A. - Acquisti,legale e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM1573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.