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Bando di gara PZ 19-19 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Francesco Caporaso PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PZ 19/19 "Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata. Appalto suddiviso in n. 6 lotti II.1.2) CPV 45233141 II.1.3) Tipo di appalto: - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) - II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 200.000.000,00 cosi' composto: € 176.000.000,00 per lavori da eseguire, € 24.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione : Lotto 1 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo la S.S. 407 "Basentana" dal Km. 0+000 al Km. 26+900; Codice CUP: F87H19002570001 - CIG: 7973985496 Lotto 2 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo la S.S. 407 "Basentana" dal Km. 26-+900 al Km. 100+920; Codice CUP: F47H19001520001 - CIG: 7974018FCE Lotto 3 Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo R.A. N. 05 "Scalo Sicignano-Potenza" dal Km. 0+000 al Km. 30+000; Codice F37H19001960001 - CIG: 7974034D03 Lotto 4 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo R.A. N. 05 "Scalo Sicignano-Potenza" dal Km. 30+000 al Km. 51+500; Codice CUP: F37H19001970001 - CIG: 7974043473 Lotto 5 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo la S.S. n. 658 "Potenza- Melfi" dal Km. 0+000 al Km. 48+130; Codice CUP: F67H19001550001 - CIG: 7974049965 Lotto 6 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo la S.S. n. 658 "Potenza- Melfi" dal Km. 48+130 al Km. 58+900 e lungo la S.S. n. 658/dir; Codice F67H19001540001 - CIG: 79740634F4 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF5- Regione Basilicata II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo previsto per ciascuno dei lotti nn. 1, 2 e 5, di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 30.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 3.600.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente per ciascun lotto: OG3 - Importo: €. 25.500.000,00 - Classifica VIII Ulteriori categorie per ciascun lotto: OS11 - Importo: €. 2.100.000,00 - Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS12-A - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS21 - Importo: €. 900.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto OS10 - Importo: €. 300.000,00 - Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto Lavori a misura Importo € 26.400.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 3.600.000,00 Importo dell'affidamento di ciascun lotto non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo per il lotto n. 4 , di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 30.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 3.600.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 - Importo: €. 21.000.000,00 - Classifica VIII Ulteriori categorie: OS18-A - Importo: €. 3.900.000,00 - Classifica V catagoria SIOSS scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. OS11 - Importo: €. 2.100.000,00 - Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS12-A - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto OS21 - Importo: €. 900.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS23 - Importo: €. 600.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS10 - Importo: €. 300.000,00 - Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto Lavori a misura Importo € 26.400.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 3.600.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo previsto per ciascuno dei lotti nn. 3 e 6, di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 40.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 4.800.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente per ciascun lotto: OG3 - Importo: €. 29.400.000,00 - Classifica VIII Ulteriori categorie per ciascun lotto: OS18-A - Importo: €. 4.000.000,00 - Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS11 - Importo: €. 2.800.000,00 - Classifica IV-BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS12-A - Importo: €. 1.600.000,00 - Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto OS21 - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS23 - Importo: €. 600.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. OS10 - Importo: €. 400.000,00 - Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto Lavori a misura Importo € 35.200.000,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 4.800.000,00 Importo dell'affidamento di ciscun lotto non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 30 % ai sensi dell'art. 105, commi 2 e 5, del Codice. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri sotto-enunciati e le corrispondenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri , per le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 naturali e consecutivi, comprensivi di 120 giorni per andamento stagionale sfavorevole . Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni : NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 6 (sei) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola, b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto di importo maggiore ovvero, nel caso di domanda per piu' lotti del medesimo importo, quella presentata per il lotto che verra' individuato, a cura del seggio di gara, mediante sorteggio pubblico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli accordi quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore di ciascun singolo contratto applicativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI - Accordo quadro con un unico operatore: SI IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17 settembre 2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto e comporteranno l'esclusione dalla gara, fatto salvo quanto previsto dall'art. 83 comma 9, D. Lgs n. 50/16 e s.m.i. c) A pena di esclusione, fatto salvo quanto previsto dall'art. 83 comma 9, D. Lgs n. 50/16 e s.m.i., in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0314122-I-P del 30/05/2019 f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 11/07/2019 Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX19BFM15894