ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2019)

 
                       Bando di gara PZ 19-19 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale:  00185  Codice  postale:  00185  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del procedimento Ing. Francesco Caporaso  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PZ 19/19 "Accordo  Quadro  quadriennale  per
l'esecuzione dei lavori  di  manutenzione  programmata  dei  ponti  e
viadotti ricadenti lungo le strade della Regione Basilicata.  Appalto
suddiviso in n. 6 lotti 
  II.1.2) CPV 45233141 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) - 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 200.000.000,00  cosi'
composto: € 176.000.000,00 per lavori da  eseguire,  €  24.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione : 
  Lotto 1 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione  dei  lavori
di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti  lungo  la
S.S. 407 "Basentana"  dal  Km.  0+000  al  Km.  26+900;  Codice  CUP:
F87H19002570001 - CIG: 7973985496 
  Lotto 2 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione  dei  lavori
di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti  lungo  la
S.S. 407 "Basentana" dal Km. 26-+900  al  Km.  100+920;  Codice  CUP:
F47H19001520001 - CIG: 7974018FCE 
  Lotto 3 Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione dei lavori  di
manutenzione programmata dei ponti  e  viadotti  ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo R.A.
N. 05 "Scalo Sicignano-Potenza" dal Km. 0+000 al Km.  30+000;  Codice
F37H19001960001 - CIG: 7974034D03 
  Lotto 4 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione  dei  lavori
di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti lungo R.A.
N. 05 "Scalo Sicignano-Potenza" dal Km. 30+000 al Km. 51+500;  Codice
CUP: F37H19001970001 - CIG: 7974043473 
  Lotto 5 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione  dei  lavori
di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti  lungo  la
S.S. n. 658 "Potenza- Melfi" dal Km. 0+000 al Km. 48+130; Codice CUP:
F67H19001550001 - CIG: 7974049965 
  Lotto 6 - Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione  dei  lavori
di manutenzione programmata dei ponti e viadotti ricadenti  lungo  le
strade della Regione Basilicata, compresi quelli ricadenti  lungo  la
S.S. n. 658 "Potenza- Melfi" dal Km. 48+130 al Km. 58+900 e lungo  la
S.S. n. 658/dir; Codice F67H19001540001 - CIG: 79740634F4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF5- Regione Basilicata 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  previsto
per ciascuno dei lotti nn. 1, 2 e  5,  di  cui  al  precedente  punto
II.2.1) e' di € 30.000.000,00  per  lavori  da  eseguire  di  cui  €.
3.600.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente per ciascun lotto: 
  OG3 - Importo: €. 25.500.000,00 - Classifica VIII 
  Ulteriori categorie per ciascun lotto: 
  OS11 - Importo: €. 2.100.000,00  -  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS12-A - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile
a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS21 - Importo: €.  900.000,00  -  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto 
  OS10 - Importo:  €.  300.000,00  -  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto 
  Lavori a misura Importo € 26.400.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 3.600.000,00 
  Importo dell'affidamento di  ciascun  lotto  non  assoggettabile  a
ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  complessivo  per  il
lotto n. 4 , di cui al precedente punto II.2.1) e' di € 30.000.000,00
per lavori da eseguire di cui €. 3.600.000,00 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €. 21.000.000,00 - Classifica VIII 
  Ulteriori categorie: 
  OS18-A - Importo: €. 3.900.000,00 - Classifica  V  catagoria  SIOSS
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta   ad
avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art.  105,  comma  5,  del
Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta  categoria
SIOS. 
  OS11 - Importo: €. 2.100.000,00  -  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS12-A - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile
a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i limiti del  30%
dell'importo complessivo del contratto 
  OS21 - Importo: €.  900.000,00  -  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS23 - Importo: €.  600.000,00  -  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS10 - Importo:  €.  300.000,00  -  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto 
  Lavori a misura Importo € 26.400.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 3.600.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  previsto
per ciascuno dei lotti nn. 3 e 6, di cui al precedente punto  II.2.1)
e' di € 40.000.000,00 per lavori da eseguire di cui  €.  4.800.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente per ciascun lotto: 
  OG3 - Importo: €. 29.400.000,00 - Classifica VIII 
  Ulteriori categorie per ciascun lotto: 
  OS18-A - Importo: €. 4.000.000,00 -  Classifica  V  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS11 - Importo: €. 2.800.000,00 - Classifica IV-BIS scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS12-A - Importo: €. 1.600.000,00 - Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto 
  OS21 - Importo: €. 1.200.000,00 - Classifica III-BIS scorporabile a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS23 - Importo: €.  600.000,00  -  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  OS10 - Importo:  €.  400.000,00  -  Classifica  II  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i  limiti  del  30%
dell'importo  complessivo  del  contratto  (Tutti  gli  importi  sono
comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni per ciascun lotto 
  Lavori a misura Importo € 35.200.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 4.800.000,00 
  Importo dell'affidamento  di  ciscun  lotto  non  assoggettabile  a
ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.600.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 30 % ai sensi dell'art. 105, commi 2 e 5, del  Codice.  Il
limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato   ai   fini   del
raggiungimento del suddetto limite. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i
criteri sotto-enunciati e le corrispondenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri , per le relative  ponderazioni  e
per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 naturali e consecutivi, comprensivi  di  120
giorni per andamento stagionale sfavorevole . 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni : NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in  6  (sei)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. Pertanto, un operatore economico che  intenda  partecipare
ad  uno  dei  lotti  della  presente  procedura  di  gara,  non  puo'
presentare offerta per nessun altro lotto della  medesima  procedura.
Non saranno, quindi, ammesse le  offerte  presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore ovvero, nel caso di domanda  per  piu'  lotti  del  medesimo
importo, quella presentata per il lotto  che  verra'  individuato,  a
cura del seggio di gara, mediante sorteggio pubblico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore di ciascun singolo contratto applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI 
  - Accordo quadro con un unico operatore: SI 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 17 settembre 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, gli atti  e  i  documenti
non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di
firma digitale difforme da quanto  sopra  richiesto  e  comporteranno
l'esclusione dalla gara, fatto salvo  quanto  previsto  dall'art.  83
comma 9, D. Lgs n. 50/16 e s.m.i. 
  c) A pena di esclusione, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  83
comma 9, D.  Lgs  n.  50/16  e  s.m.i.,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese  o  Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la
documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con
le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0314122-I-P del 30/05/2019 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 11/07/2019 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
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