ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA - ENAS
Ente Abbas de Sardigna - ENAS

Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA)
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021386;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2746;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:    mocsardegna@regione.sardegna.it;    Indirizzi    internet:
Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: "servizi tecnici di architettura e ingegneria relativi
alla progettazione, alla direzione lavori e  al  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione  per  l'intervento
denominato "DGR n. 18/03 del  12.04.2018  -  D.2.b  -  Intervento  di
completamento  dei   lavori   di   ampliamento   del   serbatoio   di
Maccheronis"; Numero di riferimento: Gara 52EC/2019 - CIG  79410043CE
- CUP  I44D18000030002.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  71300000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi   II.1.4   Breve   descrizione:
l'intervento  riguarda   la   progettazione,   direzione   lavori   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
dell'intervento di ampliamento del serbatoio di Maccheronis;  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore,  iva  esclusa:  €  790.781,41  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso in  lotti:
no. I.2) Descrizione.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITG26. Luogo principale di esecuzione: Comune di Torpe' (NU). II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto.  Durata  in
giorni: 240. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si vedi art. 4.2 del  disciplinare  di  gara.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i  concorrenti  in  possesso  dei
requisiti Generali e  Speciali  di  cui  agli  articoli  6  e  7  del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all'articolo  15  del  disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione. Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3)  Capacita'  Professionale  e   Tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Criteri di  selezione  indicati
nei documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione.  Si  veda  l'art.  5  del  disciplinare  di
incarico  professionale.  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto di appalto: Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Finanziamento: piano  regionale  delle  infrastrutture  ex
art. 4  L.R.  n.  05/2015;  Pagamenti:  saranno  corrisposti  con  le
modalita'  indicate  all'art.  18  del   Disciplinare   di   incarico
professionale.   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   1.   per   la
partecipazione alla gara, vedi art. 10 del disciplinare di  gara.  2.
per l'esecuzione del servizio. 3. contro i rischi professionali, vedi
art. 10 del Disciplinare di incarico professionale.  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.
50/2016,  testo  vigente  e  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 23/09/2019 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
25/09/2019 Ora  locale:  09,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di  gara:
chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio  n.  778  del
16/07/2019; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d),  e  49  del  D.Lgs
50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di  cui  al  punto
15.3.1 nn. 13 e 14 del disciplinare di gara  dovranno  presentare  la
documentazione che  comprovi  quanto  dichiarato  nei  modi  previsti
nell'art. 86, commi 2, 3  e  6,  e  nell'allegato  XVII  del  D.  Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi del  D.Lgs  50/16;  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella Busta di qualifica; - l'appalto verra' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte
che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3°  comma  del
D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato  denominato
Requisiti di partecipazione e criteri  di  valutazione;  -  Ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la  congruita'
delle offerte come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara;
-  E'  facolta'  dell'Ente  richiedere  i  documenti  come   indicato
all'articolo 7 del disciplinare di gara; - la  dotazione  informatica
minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al
portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del  disciplinare  di
gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta  e  sottoscrizione
dei documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare  di
gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'
per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono  riportate
agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2746  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dai           siti           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2746         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e'  l'Ing.  Francesco  Caturano.  VI.  4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR  Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari   Italia   Telefono:
070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  vedasi
precedente punto VI.4.1).  VI.5)  Data  spedizione  bando  alla  GUCE
16/07/2019 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.