ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45,- 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2019)

 
           Bando di gara n. 98 / 2019 - CIG n. 79768733D7 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;annarita.graziani@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4638  -  Fax   +394695.3964.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo 
  sopraindicato. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di 
  amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5)
Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia 
  urbana tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:   Procedura
Aperta, ai sensi dell'art 3 comma 1 lett. sss) e dell' 
  art  60  D.Lgs.  50/2016,  per  la  fornitura  e  l'upgrade   delle
componenti infrastrutturali Network e Computing di  apparati  situati
nel datacenter ATAC  SpA  di  Via  Sondrio,  appalto  rientrante  nei
settori ordinari, da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
Bando  di  gara  n.  98/2019-  CIG  79768733D7  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 72540000-2 II.1.3) Tipo di  appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore  totale  stimato:
L'importo presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta  ad  euro
290.000,00 esclusa  IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  Vedi
II.1.1. II.2.1) 
  Denominazione: Vedi II.1.1. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice
NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto. L'importo presunto a base  di  gara  e'  pari  ad  euro
289.800,00  esclusa  I.V.A.,  di  cui  euro  20.000,00  per   servizi
consulenziali specialistici  a  chiamata,  oltre  euro  200,00  quale
importo per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione 
  avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs.  50/2016  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
come indicato all'art. 14 del Disciplinare  Tecnico.  II.2.6)  Valore
stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60  mesi
a  partire  dalla  data  del  verbale  di   consegna.   Il   rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n.273 del 6/08/2015, 
  senza il  riconoscimento  di  alcun  importo,  anche  a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'aggiudicatario. Il contratto e' oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici.  No.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto
e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi 
  dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:  La
gara di cui al presente bando costituisce oggetto della  Disposizione
del Responsabile della Struttura Acquisti n. 31 del 09/07/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: gli operatori economici devono dichiarare  nel  DGUE  di
essere in possesso di tutti i requisiti di  seguito  indicati.  Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,licenze o, comunque, documenti rilasciati da  compenti
Autorita', Enti, Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad 
  eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa  di  legge.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   1)   dichiarazione
attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi  tre
esercizi disponibili, non inferiore ad  €  430.000,00  (dichiarazione
redatta  in  modo  conforme  al  Modello  DGUE)  III.1.3)   Capacita'
professionale 
  e tecnica. 1) aver effettuato, nel  corso  degli  ultimi  tre  anni
naturali e consecutivi antecedenti la data del 
  termine  ultimo  previsto  per   la   presentazione   dell'offerta,
prestazioni analoghe  a  quelle  richieste  con  l'indicazione  degli
importi per ciascun anno, delle date e  dei  destinatari  pubblici  o
privati delle prestazioni medesime; 2) 
  certificazione in corso di validita' per  il  Sistema  di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2008 (2015) per l'erogazione  dei  servizi  oggetto
della gara. Per i RTI  sussistono  le  seguenti  condizioni:  -  Sono
ammessi R.T.I in cui il soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i
requisiti di ordine generale, possiede il requisito speciale  di  cui
al  punto  III.1.2)  in  misura  non  inferiore  al  40%  di   quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i 
  requisiti di ordine generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: - che, nel complesso il  RTI  possiede  il  100%  del
requisito speciali prescritti e in ogni 
  caso  la  mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti   in   misura
maggioritaria; - che nel complesso il R.T.I. possiede 
  i requisiti di cui  al  punto  III.1.3).  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, 
  sia singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono  presentare  la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante  il  possesso
del requisito di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata).  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando.Si  precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, 
  B, C, e D; la  compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta   idonea   a   dimostrare   la    capacita'    tecnica    ed
economica.L'eventuale  ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato all'art. 89 D.LGS. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato  dalla
Legge 55/2019. III.1.4)  Omissis  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara pari ad euro 5.800,00 fatto salvo il beneficio di cui al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del 
  D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia 
  secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103  del
D.Lgs. n 50/2016, come dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno luogo 
  secondo quanto previsto nel Disciplinare  Tecnico.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Il   raggruppamento   che
risultasse 
  aggiudicatario dovra'  mantenere  la  stessa  forma  giuridica  che
aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,
al  momento  della  presentazione  dell'offerta.  III.2)   Condizioni
relative al contratto 
  d'appalto.  III.2.1.)  Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione. no Personale responsabile dell' 
  esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricate  della
prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: 
  l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto,  oltre  che
dal Disciplinare Tecnico  ed  allegati  in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del
D. Lgs. 50/2016 e dell'art. 2,co. 4 del 
  vigente "Regolamento per le spese, le gare ed i contratti  di  ATAC
S.p.A." i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di  fabbisogno  e  di
esecuzione del contratto, 
  Francesco Amendola; Responsabile per la fase di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente,  Marco  Sforza.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo  di  procedura:  Procedura  Aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  o un sistema dinamico di  acquisizione:  no.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di 
  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 24/09/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di 
  ricevimento delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 25/09/2019 ore  10:00.  Luogo:  Via  Prenestina,  45  -
palazzina  F  (ex  API)  -  2°  piano  -  00176  Roma  (sala   gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative 
  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:   no.   VI.3)   Informazioni
complementari.  VI.3.1)  Per  partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com, secondo 
  quanto   previsto   nell'allegato   "Istruzioni    operative    per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente  al
presente  bando.  La  presente  procedura  e'  riportata  interamente
all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e'  gratuita.
VI.3.3) La procedura di gara e' 
  disciplinata dal presente bando e dai seguenti  documenti  ad  esso
complementari, scaricabili dal Portale 
  https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali
(D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI,  "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma digitale". VI.3.3 bis) Ciascun partecipante ha la  facolta'  di
richiedere e compiere un sopralluogo presso il sito Atac S.p.A,  come
indicato  all'art.  11  del   Disciplinare   Tecnico.   Dell'avvenuto
sopralluogo verra' redatto apposito verbale. VI.3.4) Entro il termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate nelle 
  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia  la
documentazione amministrativa 
  (come indicato all'art.  8  del  D.G.N.C.)  che  l'offerta  tecnica
(nelle modalita' descritte nel Disciplinare Tecnico all'art. 14.2.1 e
oltre alla compilazione della scheda SKT  su  cui  verra'  svolta  la
valutazione  tecnica  da  parte  della  Commissione  Giudicatrice)  e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.  Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva   di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016.VI.3.4  bis)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
avverra' 
  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC con delibera n.  111  del  20  dicembre  2012  e  ss.mm.ii.
Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato  all'art.
8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita la ricevuta di  creazione  del
Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.1.5).  VI.3.6)
L'aggiudicazione e' subordinata alla 
  approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.7) ATAC S.p.A. 
  si riserva di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.8) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.9) ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016, qualora si 
  verifichino le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.10)  I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del 
  versamento di importo  pari  ad  €  20,00  intestata  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto
8.3 del DGNC. VI.3.11) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.  Lgs.
50/2016, le spese per la pubblicazione del  bando  e  dell'avviso  di
gara esperita saranno rimborsate alla stazione appaltante dall' 
  aggiudicatario  entro  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' 
  pari  ad  Euro  17.000,00  oltre   IVA.   VI.3.12)   Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. 
  Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.13) Per quanto non  previsto
nel presente Bando si rimanda a quanto 
  prescritto nel DGNC. VI.3.14) I  dati  personali  raccolti  saranno
trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, 
  esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.15) E' esclusa
la competenza arbitrale.  VI.3.16)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli  atti:  ATAC
S.p.A.- Segreteria Societaria, via Prenestina 45,  00176  Roma,  Avv.
Francesca     Rosati     tel.     06      4695.3365      -      mail:
francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.17) Il  contratto  e'  sottoposto
alla normativa in materia di tracciabilita' dei 
  flussi finanziari. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. 
  Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione.  no.  VI.4.3)
Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio 
  presso il quale sono disponibili informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. 
  Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.
Fax: +3906.4695.3927.  E-mail:  protocollo@cert2.atac.roma.it.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 22 /07/2019. 

ATAC S.p.A - Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.