ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2019)

 
Bando di gara n. 100/2019 - Lotto 1 CIG  79749977B6  -  Lotto  2  CIG
       7975017837 - Lotto 3 CIG 7975043DAA - Settore speciale 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale:ATAC S.p.A., 
  Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via
Prenestina,45, 00176 Roma,Italia. Telefono: 
  +3906 4695.4655  /4022.  Fax  +394695.3964.  Indirizzo  internet  :
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione:  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43. Indirizzo  internet  Indirizzo
principale: https://atac.i-faber.com - le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)
Principali   settori    di    attivita':    Servizi    di    ferrovia
urbana,tram,filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n.100/2019 - Servizio di 
  vigilanza armata  e  di  sicurezza  non  armata  nelle  sedi  della
Committente in tre lotti - CIG Lotto  1  79749977B6  -  CIG  Lotto  2
7975017837  -   CIG   Lotto   3   7975043DAA   II.1.2)   Codice   CPV
principale:79710000 II.1.3) Tipo di 
  appalto: Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni sono indicate nei 
  Capitolati di ciascun lotto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore
massimo, Iva esclusa, Euro 88.801.820,39 II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti: questo appalto e'  suddiviso  in  3
lotti.Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  3  lotti.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
concorrente:3 II.2) Descrizione. II.2.1)  Denominazione  Servizio  di
vigilanza  armata  e  di  sicurezza  non  armata  nelle  sedi   della
Committente, in 3 
  Lotti. II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120. II.2.3) Luogo di
esecuzione:Codice Nuts ITI43 - Lotto 1:  (Linee  della  Metropolitana
(Metro A, Metro B, Metro B1 e Metro C); Lotto 2: Depositi della linea
Metropolitana e delle Ferrovie  Regionali  (MA,  MB,  MC,  Roma-Lido,
Roma-Viterbo,   Roma-Giardinetti),   Rimesse   di    Superficie    ed
Uffici,Servizi per Roma Servizi Mobilita'; Lotto 3:Ferrovie Regionali
(Roma-Lido,Roma-  Viterbo,  Roma-Giardinetti).  II.2.4)   Descrizione
dell'Appalto: vedi punto II.2.1). CIG 79749977B6  Lotto  1  l'importo
presunto 
  complessivo  e'  pari  ad  euro  50.871.391,65  di   cui   :   euro
36.772.969,50 quale importo dei  servizi  soggetto  a  ribasso;  euro
450.000,00 quale importo dei servizi aggiuntivi a misura  di  cui  ai
punti  3.2  e  3.9  del  Capitolato;euro  90.000  quali  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso ; euro 6.203.828,25 quale opzione di
proroga per 6 mesi; euro 7.354.593,90 quale opzione  del  piu'  /meno
20%; ai sensi del comma 16 dell'art.23 del D.Lgs 50/2016 la stima dei
costi della manodopera coincide con l'importo triennale della gara al
netto degli oneri della sicurezza. CIG 7975017837 Lotto  2  l'importo
presunto complessivo e' pari  ad  euro  20.528.183,59  di  cui:  euro
14.826.719,70 quale importo dei  servizi  soggetto  a  ribasso;  euro
150.000,00 quale importo dei servizi aggiuntivi a misura  di  cui  ai
punti 3.2 e  3.9  del  Capitolato;  euro  90.000  quali  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; euro 2.496.119,95 quale opzione  di
proroga per 6 mesi; euro 2.965.343,94 quale opzione  del  piu'  /meno
20%; ai sensi del comma 16 dell' art.23 del  D.Lgs.50/2016  la  stima
dei costi della manodopera coincide  con  l'importo  triennale  della
gara al netto degli oneri della sicurezza. CIG  7975043DAA.  Lotto  3
l'importo presunto complessivo e' pari ad euro 17.402.245,15 di cui :
euro 12.572.374,50 quale importo dei servizi soggetto a ribasso; euro
150.000,00 importo dei servizi aggiuntivi a misura di  cui  ai  punti
3.2 e 3.9 del Capitolato; euro 45.000 quali oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso; euro 2.120.395,75 quale opzione di proroga per  6
mesi; euro 2.514.474,90 quale opzione del piu'/meno 20%  ;  ai  sensi
del comma 16 dell'art.23 del D.Lgs 50/2016 la stima dei  costi  della
manodopera coincide con l'importo triennale della gara al netto degli
oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato massimo, Iva esclusa,
Euro 88.801.820,39  (lotto  1:  euro  50.871.391,65  -  lotto  2:euro
20.528.183,59 - lotto 3:  euro  17.402.245,15).  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi:36 dalla data di consegna del  servizio.
II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.Sono  autorizzate   varianti:
no.II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  -   proroga,alle
medesime condizioni di  cui  al  contratto  originario,  fino  ad  un
massimo di 6 mesi; - variazione del  20%  dell'entita'  del  servizio
richiesto per ciascun lotto; - Utilizzo delle economie  di  gara,  se
esistenti,nella misura massima del  5%  (cinquepercento)  del  valore
triennale di ciascun lotto o,qualora le economie  di  gara  dovessero
essere inferiori alla percentuale di cui sopra,nei limiti della somma
a  disposizione  corrispondente  alla  percentuale  di   ribasso.Tale
maggiorazione sara' a disposizione di ATAC  per  eventuali  ulteriori
servizi  collegati  all'appalto  ma  non  compresi  nello  stesso,che
saranno compensati a prestazione. II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici: no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni 
  complementari: Ai sensi dell'art.31,comma 10 del  D.Lgs.50/2016,  i
responsabili  del  procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
fabbisogno e della  fase  di  esecuzione  del  contratto:Fabrizio  Di
Staso; Responsabile della  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni di partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'    professionale,inclusi    i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV)  di  essere
in possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.Iscrizione  per
attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  stato  di
residenza del concorrente.Prove richieste all'  aggiudicatario:uno  o
piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 
  50/2016    oltre    certificati    attestati,autorizzazioni,licenze
o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',  Enti,Organi
o  Uffici,comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire   l'appalto   nel
rispetto  della  vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3. al  quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica per l'impresa che concorre singolarmente:  A)
LOTTO 1 - Prestazione Principale - Servizio di Vigilanza Armata:  a1)
aver eseguito, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, contratti per servizi 
  analoghi alla prestazione principale oggetto di gara,per un importo
complessivo non inferiore ad euro 54.000.000 (mod DGUE) ;  attesa  la
particolarita' del servizio di vigilanza  armata  che  dovra'  essere
espletato dall' aggiudicatario e la tipologia di rischio  connesso,si
precisa che saranno considerati  analoghi  unicamente  i  servizi  di
vigilanza armata svolti in luoghi destinati alla  frequentazione  del
pubblico; a2) dichiarazione da parte delle Imprese  che  svolgono  le
attivita' della prestazione principale ovvero i servizi di  Vigilanza
Armata di essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata  ex
art 134 del TULS (R.D.18/06/31 n.773 e smi) in corso di  validita'  e
conforme alla normativa vigente. B) LOTTO 1 - Prestazione  Accessoria
- Servizio di Portierato: b1) aver eseguito, nel corso  degli  ultimi
tre anni naturali e  consecutivi  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'  offerta,  contratti  per
servizi analoghi a quelli della  prestazione  accessoria  oggetto  di
gara, per un importo complessivo non inferiore ad euro 1.014.000 (mod
DGUE); A) LOTTO 2 - Prestazione Principale -  Servizio  di  Vigilanza
Armata a1) aver eseguito,nel corso degli ultimi tre anni  naturali  e
consecutivi antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,contratti  per  servizi   analoghi   alla
prestazione principale oggetto di gara, per  un  importo  complessivo
non inferiore ad euro 15.000.000 (mod DGUE); attesa la particolarita'
del  servizio  di  vigilanza  armata  che  dovra'  essere   espletato
dall'aggiudicatario e la tipologia di rischio  connesso,  si  precisa
che saranno considerati analoghi unicamente i  servizi  di  vigilanza
armata svolti in luoghi destinati alla frequentazione  del  pubblico;
a2) dichiarazione da parte delle Imprese che  svolgono  le  attivita'
della prestazione principale ovvero i servizi di Vigilanza Armata  di
essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata  ex  art  134
del TULS (R.D.18/06/31 n.773 e smi) in corso di validita' e  conforme
alla normativa  vigente.  B)  LOTTO  2  -  Prestazione  Accessoria  -
Servizio di Portierato: b1 ) aver eseguito, nel  corso  degli  ultimi
tre anni naturali e  consecutivi  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta,  contratti  per
servizi analoghi a quelli della  prestazione  accessoria  oggetto  di
gara, per un importo complessivo non inferiore ad euro 7.197.900 (mod
DGUE); A)  LOTTO  3  -  Servizio  di  Vigilanza  Armata  :  a1)  aver
eseguito,nel corso degli  ultimi  tre  anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, contratti per servizi analoghi alla prestazione oggetto
del lotto di gara,per un importo complessivo non  inferiore  ad  euro
18.858.000 (mod DGUE);  attesa  la  particolarita'  del  servizio  di
vigilanza armata 
  che dovra' essere espletato dall'aggiudicatario e la  tipologia  di
rischio  connesso,si  precisa  che   saranno   considerati   analoghi
unicamente i servizi di vigilanza armata svolti in  luoghi  destinati
alla frequentazione del pubblico; a2) dichiarazione  da  parte  delle
Imprese che svolgono le attivita' della prestazione principale ovvero
i servizi di Vigilanza Armata di essere  in  possesso  della  licenza
prefettizia rilasciata ex art 134 del TULS  (R.D.  18/06/31  n.773  e
smi) in corso di validita' e conforme alla normativa vigente. C)  Per
ogni lotto al quale si intende partecipare dovra' essere prodotto  un
progetto organizzativo di assorbimento del personale dell'appaltatore
uscente,come  previsto  nelle  Linee  Guida  ANAC  n.13  recanti  "la
disciplina delle clausole sociali"approvate con  delibera  n.114  del
13.02.19, e come indicato nel  Csa  agli  art  6.1  e  14.11,atto  ad
illustrare le  concrete  modalita'  di  applicazione  della  clausola
sociale,con particolare  riferimento  al  numero  di  lavoratori  che
beneficeranno della stessa  e  alla  relativa  proposta  contrattuale
(inquadramento e trattamento economico).La mancata presentazione  del
progetto,anche  a  seguito   di   eventuale   soccorso   istruttorio,
equivarra'  a  mancata  accettazione   della   clausola   sociale   e
costituira' manifestazione  della  volonta'  di  proporre  un'offerta
condizionata, come tale inammissibile e per la quale  il  concorrente
verra' escluso dalla gara. Il rispetto del progetto  di  assorbimento
sara' oggetto di monitoraggio  da  parte  della  stazione  appaltante
durante  l'esecuzione  dell'appalto.   Per   i   tre   lotti,per   le
dichiarazioni di cui ai punti A)  a1  e  B)  b1,  si  precisa  che  a
supporto  dovra'  essere  allegata  idonea   documentazione   (ovvero
elenco), in cui sia indicata la ragione sociale del  cliente,la  data
di inizio del servizio,il tipo di  servizio,la  durata  e  l'importo.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:sono  ammessi,per
ogni lotto di partecipazione,RTI di tipo verticale in cui il soggetto
mandatario deve possedere tutti i requisiti speciali  prescritti  per
la prestazione principale mentre i soggetti mandanti devono possedere
tutti  i   requisiti   speciali   prescritti   per   la   prestazione
accessoria.Sono ammessi RTI di tipo misto,formati da sub-associazioni
di tipo orizzontale nella verticale in  cui  il  soggetto  mandatario
della  sub  associazione  orizzontale  deve  possedere  i   requisiti
speciali previsti per la prestazione principale o per la  prestazione
accessoria che intende assumere in misura non  inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante della suddetta
sub associazione deve possedere i requisiti speciali  prescritti  per
la  prestazione  accessoria  che  assume  all'interno  del  lotto  di
partecipazione  in  misura   non   inferiore   al   10%   di   quanto
rispettivamente prescritto fermo restando che nel  complesso  il  RTI
deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  ciascuna
impresa facente parte del RTI deve possedere i requisiti generali  di
cui   all'art.80   del   D.Lgs   50/16    come    modificato    dalla
L.55/19.Documenti richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,DGUE   e   A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestante,tra
l'altro,la  ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.e  fanno   parte   della
documentazione complementare al presente  bando.Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della sola sezione alfa  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
all'istituto    dell'avvalimento    e'    disciplinato     all'art.89
D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019.L'eventuale ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art.105  D.Lgs.50/2016  come  modificato  dalla  Legge   55/2019.
III.1.4) I  Concorrenti,in  relazione  al  lotto  di  partecipazione,
dovranno presentare la ricevuta del versamento  di  importo  pari  a:
Lotto 1 euro 500,00, Lotto 2 euro  500,00  e  Lotto  3  euro  200,00,
intestato a:Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco
Minghetti,10 - 00187  Roma:(riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale: Lotto 1 CIG 79749977B6 Lotto 2 CIG 7975017837  Lotto  3  CIG
7975043DAA oltre al proprio n.C.F. - P. I.V.A.). Non  sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell' importo  a
base di gara per ciascun lotto di partecipazione,ovvero: Lotto 1 euro
746.259; Lotto 2 euro 301.334 e Lotto 3 euro 255.347, fatti  salvi  i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art.93,come  dettagliatamente
riportato all'art.7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.93,  comma  5  del
D.Lgs.50/2016, la  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva,secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 
  50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui  si
rimanda.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da Atac: i pagamenti  saranno  effettuati
secondo le  modalita'  previste  dal  Capitolato  III.2.)  Condizioni
relative al contratto d'appalto: III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione. Le imprese che svolgono i servizi  di
Vigilanza Armata devono essere in possesso della licenza  prefettizia
rilasciata ex art.134 del T.U.L.S. (R.D.18/06/31 n.773 e  s.m.i.)  in
corso di validita' e conforme alla normativa vigente. III.2.2) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione:  Durata  in  mesi:36  dalla  data  di  consegna  del
servizio. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata  inferiore
nel caso in cui dovesse intervenire la  decadenza,  la  revoca  o  la
modifica dell' 
  affidamento in house ad ATAC, cosi' come  previsto  dalla  Delibera
Comunale  n.273  del  6/08/2015,senza  il  riconoscimento  di   alcun
importo,anche  a  titolo  di  indennizzo,a  favore  degli   operatori
contrattualizzati; il rapporto contrattuale  potra'  altresi'  subire
una riduzione per l'eventuale  perdita  della  gestione  delle  linee
delle Ferrovie Regionali da  parte  di  Atac.  III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta,ex art.3, comma 1, 
  lettera sss) 60 e 122 del  D.Lgs  n.50/2016,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su 
  un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.no  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo.no IV.1.6)  Informazioni
sull'asta elettronica. 
  no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 
  10/10/2019  ora  12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare. no IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine 
  ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura
delle offerte: 11/10/2019 ora 10:00.Luogo:  Via  Prenestina  45,00176
Roma - Palazzina F,ex API 2° piano -  sala  gare.Persone  ammesse  ad
assistere all' apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari.   VI.3.1)   Deliberazione   del
Consiglio di Amministrazione n.18 del 11/07/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'  ambito  di
applicazione dei settori speciali. VI.3.3)  Per  partecipare  ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi 
  al    Portale    Acquisti    ATAC    S.p.A.,     sito     internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.5)  I  Concorrenti  devono  comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari : Disciplinare di Gara e
Norme   Contrattuali   (DGNC),   Modd.C,D,G,DGUE,A,Q1-RTI,    Q2-RTI,
"Istruzioni operative 
  per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione  dell'offerta  e
la firma digitale" e documentazione tecnica con 
  relativi  allegati.L'offerta  economica  deve   essere   presentata
mediante  compilazione  del  modulo   on-line   auto-generato   dalla
piattaforma  che  deve  essere  sottoscritto   con   firma   digitale
allegando, a  corredo  dell'offerta,  la  dichiarazione  conforme  ai
Modelli C e D,dove dovranno essere indicati a pena di esclusione  sia
i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo  quanto
previsto all'art.95 comma 10 del D.lgs.n.50/2016, sia i  costi  della
manodopera relativi all'appalto. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato e dagli allegati
in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui  al  punto
IV.2.2),  con  le  modalita'  specificate  negli  artt.5  e   6   del
DGNC,devono essere presentate sia  la  documentazione  amministrativa
(art.8 del DGNC) che l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con
firma digitale.Le offerte  non  sottoscritte  con  firma  digitale,ai
sensi  del  combinato  disposto  dell'art.52  co.8   lettera   a)   e
dell'art.83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse.Atac S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta,purche' ammessa e valida e salvo  il  disposto  dell'  art.95
co.12 del  D.Lgs  50/2016.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.1.5).
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12  del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando 
  secondo le modalita' di cui all'art.22 del DGNC. VI.3.12) Nel  caso
di fallimento  dell'esecutore  o  di  risoluzione  del  contratto  si
applica l'art.110, cosi' come modificato dalla L.55/19.  VI.3.13)  La
stipula del contratto avra' luogo 
  entro 60  giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.Lgs n. 
  50/2016. VI.3.14) Ai sensi dell'art.216 co.11  D.Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario/aggiudicatari  entro  60
giorni dall' 
  aggiudicazione.Per l'appalto  di  che  trattasi  l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 20.000,00  oltre  IVA.  VI.3.15)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art 10.5 del DGNC. VI.3.16) 
  I  concorrenti  e  la  Stazione  Appaltante  accettano   e   devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e di Integrita' di  cui  agli  artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.17) Tutela dei dati personali : si rinvia all'art. 20 del  DGNC.
VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R.  Lazio  (
Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via
Flaminia  189.  Citta':  Roma.Codice  postale:  00196.Paese:  Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.23
del  DGNC.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.Indirizzo postale:  Via  Prenestina
45.Citta':Roma.Codice    Postale:    00176.Paese:    Italia.Telefono:
+3906.4695.3365.          Fax:          +3906.46953927.          Pec:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 22/07/2019 

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                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM16876
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