TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale  Cadorna  14
Milano 20123 Italia Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni
Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621
Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.trenord.it   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:    http://
acquistionline.trenord.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  fornitura  kit  rendiresto  e
raccolta  incassi  da  impianti,  biglietterie  e  self  service  CIG
7982993E36 
  Numero di riferimento: 1388/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 79710000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  riguarda  il  servizio  di
fornitura kit rendiresto e raccolta incassi da impianti, biglietterie
e self service. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 480 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79710000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Codice 
  NUTS: ITC15 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Lombardia e Provincia di Novara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I
alla  III  -  disciplina  la  presente  procedura.   L'aggiudicazione
avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii..  La  durata  del
contratto e' di 24 mesi con eventuali  due  opzioni  di  dodici  mesi
ciascuna, esercitabili tramite comunicazione scritta  all'appaltatore
almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.  La  durata  del
contratto puo' inoltre essere prorogata  per  il  tempo  strettamente
necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii..
Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'    quello    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.)
in base ai criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. La domanda  di  partecipazione  e  i  relativi  allegati  (come
indicati nella  successiva  Sezione  III)  devono  essere  presentati
tramite Portale - all'interno dell'area dedicata  alla  gara  di  cui
trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista  al
punto  IV.2.2).   I   Concorrenti   potranno   richiedere   eventuali
chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il  termine  delle  ore
12:00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di
messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese
in  considerazione  richieste  di  chiarimenti  pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  Bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e  saranno
visibili ai Concorrenti abilitati alla  Gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in
ogni caso superiore al 40% dell'importo  complessivo  del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 
  4 480 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del contratto e' di 24 mesi a  decorrere  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto, con due opzioni di  ulteriori  12  mesi
ciascuna, esercitabili tramite comunicazione scritta  all'Appaltatore
almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del Contratto. 
  La durata del contratto potra' essere oggetto  di  proroga  per  il
tempo strettamente necessario allo svolgimento della nuova  procedura
di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari L'importo presunto  complessivo
dell'appalto     ammonta     ad     euro      4.480.000,00      (euro
quattromilioniquattrocentoottantamila/00) oltre IVA. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   Dichiarazione/i
sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  ovvero   per   i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
le quali: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  i  concorrenti  rendono  formale  dichiarazione  di   non
trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione
stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi  fissati
ai sensi dell'art. 91 del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  compilando
apposito  documento  predisposto   dalla   stazione   appaltante   in
conformita' alle linee guida di cui al decreto  del  ministero  delle
Infrastrutture e  dei  trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/07/2016  denominato  Mod.  DGUE;  b)  i   concorrenti   dichiarano
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  commercio  o
in analogo registro dello  Stato  di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del modello CCIAA allegato; c) copia  della  licenza  prefettizia  ex
art. 134 del Testo  Unico  delle  Leggi  di  Pubblica  Sicurezza  (di
seguito, "TULPS") per la classe funzionale  A  -  Livello  2  di  cui
all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida in tutto il  territorio  oggetto
dell'appalto; ovvero, in alternativa, copia di una  licenza  ex  art.
134 TULPS, per la classe funzionale A - Livello 2 di cui  all'art.  2
del D.M. 269/2010, per una  qualsiasi  delle  province,  o  parti  di
provincia,  del  territorio  italiano  unitamente  alla  notifica  di
estensione, presentata alla competente prefettura entro  la  data  di
scadenza  del  termine  di  prequalifica,  con  riguardo   all'intero
territorio oggetto dell'appalto. In caso di RTI, il requisito  dovra'
essere posseduto dalla RTI nel suo complesso, fermo restando  che  le
attivita' di raccolta, custodia e trasporto  degli  incassi  dovranno
essere svolte dalle imprese raggruppate  in  possesso  della  licenza
prefettizia  valida  nell'ambito  territoriale  di   esecuzione   del
servizio. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non  inferiore
complessivamente        a        €         5.040.000,00         (euro
cinquemilioniquarantamila/00); 
  in caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di
RTI il requisito dovra' essere posseduto da  ciascun  componente  del
raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i)dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di  aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, riferito ai
servizi oggetto dell'appalto,  complessivamente  non  inferiore  a  €
3.360.000,00 (euro tremilionitrecentosessantamila/00); a comprova  di
tale dichiarazione dovra' essere  allegato  l'elenco  dei  contratti,
anche in  corso,  che  concorrono  al  raggiungimento  del  fatturato
specifico dichiarato, mediante la compilazione del file Excel "Elenco
contratti"; si precisa che nel caso di contratti il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel triennio  2016-2018,  ai  fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile al triennio; in caso di RTI  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria nella misura minima del  60%  fatto  salvo
che il  requisito  nel  suo  complesso  dovra'  essere  completamente
posseduto dal RTI; 
  ii)copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di
gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015,  rilasciata
da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da  un  Ente
di Accreditamento  internazionale  aderente  agli  Accordi  di  Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; si precisa che, in caso di partecipazione in  RTI,  ciascuna
impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
cosiddetti settori speciali, non trova applicazione  il  disposto  di
cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio  della  riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii..  Al  momento  della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso  di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il  dialogo  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/09/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) L'importo presunto  complessivo  dell'appalto  ammonta  ad  euro
4.480.000,00  (euro  quattromilioniquattrocentoottantamila/oo)  oltre
IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  - euro 2.240.000,00 (euro duemilioniduecentoquarantamila/00) per il
periodo base di 24 mesi; 
  - euro 1.120.000,00 (euro unmilionecentoventimila/00) per l'opzione
di ulteriori 12 mesi; 
  - euro 1.120.000,00 (euro unmilionecentoventimila/00) per l'opzione
di ulteriori 12 mesi. 
  I costi della manodopera sono  stimati  in  euro  730.000,00  (euro
settecentotrentamila/00) annui. 
  La gara non prevede suddivisione in lotti  al  fine  di  avere  una
gestione organizzativa piu' efficiente. 
  2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': -  prendere  visione
della documentazione di gara, - inviare richieste di  chiarimento,  -
presentare la propria offerta; 
  3) la stazione appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;
costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi dell'art. 83, comma 9,  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 
  4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione; 
  5) in ottemperanza alle previsioni di cui  all'art.  1,  comma  32,
della   L.190/2012,   la   stazione   appaltante   provvedera'   alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della
presente procedura; 
  6) le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto; 
  7) responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing.  Dino
Simeoni; 
  8) responsabile del  procedimento  in  fase  di  esecuzione:  Dott.
Leonardo Cesarini; 
  Ulteriori informazioni sono riportate nell'allegato A  al  presente
bando   di   gara   scaricabile    dal    sito    internet    http://
acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  22/07/2019 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.