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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046 Numero di riferimento: 1491/2019 II.1.2) Codice CPV principale 50221000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046. Il servizio di revisione e riparazione sara' suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione; ogni lotto prevede circa 65 motori di trazione 4EXH4046 per la flotta in uso a Trenord. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.600.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'assegnazione avverra' per singolo lotto. Si specifica che: E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun operatore potra' essere affidato un solo lotto. Maggiori informazioni relative alle modalita' di assegnazione dei lotti dell'appalto sono indicate nella sezione VI: Altre informazioni del presente Bando e nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.it.trenord.it II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046 - Lotto 1 - CIG: 79829266EE Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Presso sede dell'appaltatore II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La durata del contratto e' di 36 mesi con eventuale opzione, esercitabile anche parzialmente, per ulteriori 12 mesi. La durata del contratto puo' inoltre essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il valore stimato dell'appalto per il Lotto 1 e' pari ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00 di cui: - € 1.350.000,00 (euro unmilionetrecentocinquantamila/00) per il servizio base di 36 mesi; - € 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00), per eventuale opzione economica esercitabile anche parzialmente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari I costi della manodopera per il Lotto 1 sono pari ad: - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) annui per servizio base. - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) per eventuale opzione economica. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione e riparazione dei motori di trazione 4EXH4046 - Lotto 2 - CIG: 79829277C1 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Presso sede dell'appaltatore II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La durata del contratto e' di 36 mesi con eventuale opzione, esercitabile anche parzialmente, per ulteriori 12 mesi. La durata del contratto puo' inoltre essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.800 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo per il Lotto 2 e' pari ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00) di cui: - € 1.350.000,00 (euro unmilionetrecentocinquantamila/00) per il servizio base di 36 mesi; - € 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00) per eventuale opzione economica esercitabile anche parzialmente; II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari I costi della manodopera per il Lotto 2 sono pari ad: - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) annui per servizio base. - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) per eventuale opzione economica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia,documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/07/2016 denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non inferiore complessivamente a 2.700.000,00 (duemilionisettecentomila/00); in caso di partecipazione a due lotti il fatturato globale nel triennio indicato dovra' esser non inferiore a € 5.400.000,00 (euro cinquemilioniquattrocentomila/00); in caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di ATI le dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE dovranno essere presentate per ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) Per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari (di tipo in corrente continua) non inferiore complessivamente a € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato specifico dovra' essere non inferiore a € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00). In caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 % da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggrupamento; ii)per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: a) possesso di adeguata sala prove motori con alimentazione in corrente continua variabile da 100 Vcc a 1800/2000 Vcc in grado di effettuare anche prova a carico (potenza necessaria minima 280 kW); b) possesso di autoclave per impregnazione bobine tramite processo VP; c) apparecchiature per prove di rigidita' in c.a., prove di isolamento in c.c., misura eccentricita' collettore, prove di impulso in c.c. a 200-250 V tra le singole lamelle del collettore, apparecchiature per rilievo vibrazioni. In merito Trenord si riserva in qualsiasi momento di verificare l'effettiva disponibilita' di detti requisiti mediante audit presso il sito. Un esito negativo dell'audit costituira' causa di esclusione del concorrente, cosi' come un eventuale audit prima dell'aggiudicazione al miglior classificato in graduatoria, in caso di esito negativo, dara' luogo all'esclusione del concorrente e al passaggio al secondo offerente in graduatoria; d) copia del certificato di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001 in vigore, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara (revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di rotabili ferroviari); Il requisito dovra' essere posseduto interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/09/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun operatore potra' essere affidato un solo lotto. Nel caso in cui, un operatore economico partecipi a due lotti di gara ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica per un solo lotto, il lotto di partecipazione sara' determinato, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante sorteggio. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria in tutti e due i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario del lotto nel quale avra' offerto lo sconto percentuale maggiore, mentre il lotto residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e due i lotti avra' offerto lo stesso sconto percentuale, risultera' aggiudicatario del lotto all'interno dei quali il concorrente che segue in graduatoria abbia offerto lo sconto percentuale minore. Nel caso in cui i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano offerto lo stesso sconto percentuale e non si riesca a stabilire il lotto da aggiudicare si procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Nel caso in cui un solo concorrente abbia presentato offerta valida per i due lotti tale concorrente potra' aggiudicarsi entrambi i lotti. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta; Maggiori informazioni complementari sono indicate nell'Allegato A scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. MILANO LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR MILANO MILANO Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/07/2019 Un procuratore dott. Andrea Del Chicca TX19BFM16946