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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Affidamenti Lavori, Servizi e Forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL)https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e -procurement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: REPP. NN. 60÷64/2019.II.2) Codice CPV principale: 45262660-5. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione: interventi di manutenzione straordinaria, per bonifica manufatti contenenti amianto da effettuarsi su stabili di proprieta' Aler Milano in Comune di Milano. II.5) Valore totale stimato dell'appalto: € 2.540.718,12 (Iva esclusa) di cui € 2.442.445,03 a base d'asta per lavori ed € 98.273,09 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddiviso cosi' come segue: REP. N. 60/2019 - lotto n. 1B - ID 15, Q.re Magenta via Paolo Giovio n. 24 - CIG: 7962948092. Importo a base d'appalto pari ad € 246.060,60 (Iva esclusa), di cui € 238.368,35 a base d'asta per lavori ed € 7.692,25 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 61/2019 - lotto n. 2B - ID 16, Q.re Molise via Etruschi nn. 2/4/6 e viale Molise nn. 5/17 - CIG: 7962999AA5. Importo a base d'appalto pari ad € 870.021,21 (Iva esclusa), di cui € 828.870,15 a base d'asta per lavori ed € 41.151,06 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 62/2019 - lotto n. 3B - ID 17, Q.re Vittoria via Marcona n.36 e via Bronzetti n.33 - CIG: 796307595D. Importo a base d'appalto pari ad € 393.016,90 (Iva esclusa), di cui € 378.875,43 a base d'asta per lavori ed € 14.141,47 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 63/2019 - lotto n. 4B - ID 18, Q.re Solari via Bellini n.15 e via Giambellino n.64 - CIG: 7963161058. Importo a base d'appalto pari ad € 581.594,50 (Iva esclusa), di cui € 565.532,24 a base d'asta per lavori ed € 16.062,26 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 64/2019 - lotto n. 5B - ID 19, Q.re Molise piazzale Cuoco n.7 - CIG: 79632097F2. Importo a base d'appalto pari ad € 450.024,91 (Iva esclusa), di cui € 430.798,86 a base d'asta per lavori ed € 19.226,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 5 (cinque). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.7) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ex art. 36, comma 9-bis, del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. II.8) Durata dell'appalto: 270 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per i repp. nn. 60/2019, 62/2019 e 64/2019; 360 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per i repp. nn. 61/2019 e 63/2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, commi 1, lettera a), 3 e 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: - iscrizione nel registro della camera di commercio; - con riferimento alla sola attivita' afferente la categoria di lavorazione OG12 e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 10B, classe almeno E per il rep. n. 60/2019 e nella categoria 10B, classe almeno D per i repp. nn. 61÷64/2019; requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria. Con riferimento ai repp. nn. 60/2019, 62/2019 e 64/2019, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG12 classifica I; la categoria scorporabile OG1 classifica I. Con riferimento ai repp. nn. 61/2019 e 63/2019, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OG12 classifica II; la categoria scorporabile OG1 classifica I. N.B. Con riferimento a ciascun lotto, gli importi relativi alle singole categorie di lavorazione sono indicati all'art. 25, comma 5, del C.S.A. - parte I. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2) Finanziamento: Regione Lombardia - economie di cui alla D.G.R. 28 novembre 2016 n. X/5916, successiva D.G.R. 21 giugno 2017 n. X/6752-D.D.S. del 23 ottobre 2017 n. 13045, fondi ex L.R. 27/2009 -art.46. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/09/2019 - ore 10:00:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 03/09/2019 - ore 09.30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari. Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: geom. Emanuele Betti - tel. n. 02/7392.2809. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). Direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX19BFM17344