ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica
in nome e per conto di Acea Ambiente S.r.l.

Sede legale: piazzale Ostiense 2, 00154 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
Italia-Roma: progettazione definitiva ed esecutiva di un impianto  di
trattamento chimico-fisico per il recupero di Prodotti Sodici Residui
                                (PSR) 
 
 
              2019/S 149-368332 - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: ACEA
SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale  Ostiense
2,  00154   Roma,   Italia,   Telefono:   +39   0657993285,   e_mail:
gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39  0657993369  Codice  NUTS:  ITI
Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.gruppo.acea.it/;
Indirizzo del profilo di  committente:  https://www.pleiade.it/acea/.
I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazioni: I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita'.  Altre  attivita':  Elettricita'  ed
Acqua. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Avviso  di  gara   n.   8800002230/RMI.   Numero   di
riferimento 8800002230/RMI. II.1.2) Codice CPV  principale  71323000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
Progettazione definitiva ed esecutiva,  assistenza  e  supporto  alla
Direzione  Lavori  durante  la  fase  realizzativa  e  attivita'   di
commissioning di un impianto di  trattamento  chimico-fisico  per  il
recupero di Prodotti Sodici Residui(PSR), ai fini della produzione di
bicarbonato  di  sodio  quale  materia  prima.  Lotto  unico  CIG  n.
78986582C8. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
2.500.000.00 EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)
Denominazione: II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:71323000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITI45.  Luogo  principale   di
esecuzione:  San  Vittore  del  Lazio  (FR)  nel  contesto  del  polo
impiantistico  denominato  UL3.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Nell'ambito  del  progetto  finalizzato  alla  realizzazione  di   un
impianto di trattamento chimico-fisico per il  recupero  di  Prodotti
Sodici Residui (PSR), ai fini  della  produzione  di  bicarbonato  di
sodio quale  materia  prima,  costituiscono  oggetto  della  presente
procedura : la progettazione definitiva, la progettazione  esecutiva,
l'assistenza ed il supporto alla Direzione  Lavori  durante  la  fase
realizzativa dell'impianto (sara' appaltata con  separata  procedura)
fino alla fase di mechanical  completion,  nonche'  le  attivita'  di
commissioning  con  finalita'  di  avviamento  e   messa   a   regime
dell'impianto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2
500 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 300.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: La  durata  delle  attivita'  di  realizzazione,  fino  alla
redazione del Verbale di Mechanical Completion,  e'  stimata  in  300
(trecento) giorni solari. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1, lett. a), del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;  R2)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della  legge  122/2010
per gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e  al  D.M.
21.11.2001, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1
bis, comma 14, della legge 383/2001 e, piu' in generale, di tutte  le
cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente   alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  «codice
etico» adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i  requisiti  relativi
alle  lettere  da  R1   a   R5   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Si  rinvia  ai
criteri indicati al p.to 13.2. del  Disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Si rinvia ai criteri indicati al p.to 13.3. del
Disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Norme  e  criteri   oggettivi   di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  La  garanzia
provvisoria e l'impegno del  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016 non sono dovuti, ai sensi dell'art. 93, comma  10  del
medesimo decreto. 
  2) Altre garanzie: da costituire e presentare  nel  rispetto  delle
condizioni e con le modalita' prescritte dal Capitolato  generale  di
appalto per servizi - ed. dicembre 2018 e dal Disciplinare Tecnico  -
ed. giugno 2019. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Modalita'  di
pagamento: secondo  quanto  prescritto  dal  Capitolato  generale  di
appalto per servizi - ed. dicembre 2018. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto. III.2) Condizioni relative al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione.  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data:  16/09/2019  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 17/09/2019  Ora  locale:  11:00.  Luogo:  Seduta
pubblica telematica. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura  di  apertura:  I  concorrenti  potranno  visualizzare
l'apertura  delle  offerte   sulla   piattaforma   di   e-procurement
direttamente dal proprio terminale. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: La presente gara e' indetta da Acea S.p.A  in  nome  e
per  conto  di  Acea  Ambiente  S.r.l.  ai  sensi  del  D.Lgs.50/2016
ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800002230/RMI: PROCEDURA
APERTA  N.  8800002230/RMI   PERL'AFFIDAMENTO   DELLA   PROGETTAZIONE
DEFINITIVA ED ESECUTIVA, ASSISTENZA E SUPPORTO  ALLADIREZIONE  LAVORI
DURANTE LA FASE REALIZZATIVA  E  ATTIVITA'  DI  COMMISSIONING  DI  UN
IMPIANTODI TRATTAMENTO CHIMICO-FISICO PER  IL  RECUPERO  DI  PRODOTTI
SODICI RESIDUI(PSR), AI FINIDELLA PRODUZIONE DI BICARBONATO DI  SODIO
QUALE MATERIA PRIMA; - Capitolato generale d'appalto  per  servizi  -
ed. dicembre 2018; - Disciplinare Tecnico -  Ed.  giugno  2019:  Acea
Ambiente  Srl  -  Progettazione  di  un   impianto   di   trattamento
chimico-fisico per il recupero di Prodotti Sodici Residui  (PSR),  ai
fini della produzione di bicarbonato di sodio quale materia prima;  -
Allegati di cui all'art. 18 del Disciplinare  Tecnico  sopra  citato.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il
Disciplinare tecnico ed i relativi allegati, nonche'  la  modulistica
predisposta da Acea SpA per la  gara  in  oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di AceaS.p.A., all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Bando di gara n.  8800002230//RMI.  Il
Capitolato   generale   d'appalto   per   servizi   e'    disponibile
all'indirizzo  internet:   www.acea.it   -   sezione   Fornitori-area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati generali  d'appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii..
Il codice etico adottato dal Gruppo Acea e' disponibile all'indirizzo
internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -area  Codice   etico.
Documenti da  presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-procurement di
Acea S.p.A. entro il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del  presente
bando.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate agli artt. 15, 17 e 18 del Disciplinare  di  gara.
La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma6, del D.Lgs. 18.4.2016,
n. 50 ss.mm.ii., secondo quanto indicato al punto 15 del Disciplinare
di gara. Il responsabile del procedimento per la  presente  procedura
di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio
- Roma; Roma Italia. VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2019. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.