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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE AFFIDAMENTI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 67÷74/2019. II.1.2) Codice CPV: 45343000-3. II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.1.4) Breve descrizione: interventi di manutenzione straordinaria di adeguamento in materia di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 151/2011 sul patrimonio destinato a servizi abitativi pubblici di Aler Milano. II.1.5) Valore totale stimato dell'accordo quadro: € 18.242.280,00 (Iva esclusa) di cui € 17.330.166,00 a base d'asta per lavori ed € 912.114,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 8 (otto). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 67/2019 - lotto n. 1 - CIG: 798595173D. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.488.795,91 (Iva esclusa), di cui € 2.364.356,11 a base d'asta per lavori ed € 124.439,80 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.488.795,91 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO.II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 68/2019 - lotto n. 2 - CIG: 79859706EB.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.406.365,91 (Iva esclusa), di cui € 2.286.047,61 a base d'asta per lavori ed € 120.318,30 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 2.406.365,91 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO.II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 69/2019 - lotto n. 3 - CIG: 79859820D4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.377.565,45 (Iva esclusa), di cui € 2.258.687,18 a base d'asta per lavori ed € 118.878,27 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.377.565,45 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 70/2019 - lotto n. 4 - CIG: 798599076C.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.229.798,27 (Iva esclusa), di cui € 2.118.308,36 a base d'asta per lavori ed € 111.489,91 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.229.798,27 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 71/2019 - lotto n. 5 - CIG: 7986001082.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.279.800,09 (Iva esclusa), di cui € 2.165.810,09 a base d'asta per lavori ed € 113.990,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.279.800,09 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 72/2019 - lotto n. 6 - CIG: 7986019F58.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.141.596,45 (Iva esclusa), di cui € 2.034.516,63 a base d'asta per lavori ed € 107.079,82 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.141.596,45 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO.II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 73/2019 - lotto n. 7 - CIG: 7986056DE1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.139.176,45 (Iva esclusa), di cui € 2.032.217,63 a base d'asta per lavori ed € 106.958,82 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.139.176,45 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO.II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 74/2019 - lotto n. 8 - CIG: 7986061205.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo stimato pari ad € 2.179.181,45 (Iva esclusa), di cui € 2.070.222,38 a base d'asta per lavori ed € 108.959,07 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti.II.2.6) Valore stimato: € 2.179.181,45 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 2 anni (prorogabile). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria . Con riferimento al solo lotto n. 1, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: la categoria prevalente OS3 classifica III-bis;la categoria scorporabile OG1 classifica III;la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica II;la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.Con riferimento ai lotti nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti:la categoria prevalente OS3 classifica III; la categoria scorporabile OG1 classifica III; la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica II; la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. N.B. Con riferimento a ciascun lotto, gli importi relativi alle singole categorie di lavorazione sono indicati all'art. 24.5 del C.S.A. - parte I. III.2) Condizioni relative al contratto d'appaltoIII.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Ai sensi dell'art. 100, del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., l'operatore economico aggiudicatario dovra' essere in possesso dei requisiti di esecuzione di cui al punto 24 del disciplinare di gara. b) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun lotto. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2019 - ore 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/09/2019 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: Arch. Salvatore Marano - tel. n. 02/7392.2462. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3.VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso per la conclusione di un accordo quadro gara per motivi che ostano alla partecipazione.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 31/07/2019. La direzione generale - Il direttore avv. Domenico Ippolito TX19BFM18044