SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T.  p.a.  -
Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca)
- 55041 - Italia - Punti di  contatto:  Telefono:  +39  0521613711  -
All'attenzione di: Ufficio  del  facente  funzioni  Responsabile  del
Procedimento -  Posta  elettronica:  salt@salt.it  -  Indirizzo  pec:
salt@legalmail.it - Fax: +39 0521613731 - Indirizzo internet  Profilo
di committente: (URL) http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO 
  I.3 I documenti di gara  sono  disponibili  presso:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6
- 43121 Parma IT 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale 
  I.5 Principali settori di attivita': progettazione, costruzione  ed
esercizio di autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizi meccanizzati  di
sgombero neve e antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada SALT p.a. -
Tronco Autocisa - Gara n.11/19 
  II.1.2) Codici CPV: 90620000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.2)  Descrizione:  Servizi  meccanizzati  di  sgombero   neve   e
antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada A15 - SALT  p.a.  -  Tronco
Autocisa. L'appalto e' suddiviso in due lotti: Lotto 1 P.M. di  Parma
Ovest, di Fornovo e di Borgotaro - CIG 7976843B13; Lotto  2  P.M.  di
Berceto, di Pontremoli e di Aulla - CIG 7976848F32 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: tratta autostradale  A15  Parma  -  La
Spezia - codice NUTS ITH52 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2 
  II.2.3) Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto
dall'art. 95, comma 2, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
Selezione dei partecipanti e Valutazione Offerta" facente  parte  dei
documenti di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della Stazione Appaltante 
  II.2.4.) Valore Stimato 
  Importo complessivo per: Lotto 1: pari a complessivi € 3.226.047,68
(esclusa  I.V.A.)  (composto  da  €  1.897.675,11  per  tre  stagioni
invernali ed € 1.265.116,74 per l'eventuale rinnovo di ulteriori  due
stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali € 63.255,84 non
soggetti a ribasso d'asta (composto da € 37.953,50 per  tre  stagioni
invernali ed € 25.302,33 per l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due
stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16,  e
30,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  pari  al  49,50%
dell'imposto complessivo per tre stagioni invernali e pari al  49,50%
dell'importo  per  l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due  stagioni
invernali; Lotto  2:  pari  a  complessivi  €  3.786.271,25  (esclusa
I.V.A.) (composto da € 2.227.218,38 per tre stagioni invernali  ed  €
1.484.812,26  per  l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due  stagioni
invernali), di cui per oneri interferenziali € 74.240,61 non soggetti
a ribasso d'asta (composto da € 44.544,37 per tre stagioni  invernali
ed € 29.696,25 per l'eventuale  rinnovo  di  ulteriori  due  stagioni
invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma
4, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  pari  al  48,01%  dell'imposto
complessivo per tre stagioni invernali e pari al 48,01%  dell'importo
per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali 
  L'appalto sara' compensato parte a corpo (forfait) e parte a misura 
  II.2.5) Durata dell'appalto: tre stagioni invernali ossia 2019/2020
(dal  1/11/2019  al  31/03/2020),   2020/2021   (dal   1/11/2020   al
31/03/2021), 2021/2022 (dal 1/11/2021 al 31/03/2022) 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.7) Informazioni relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta'  di  rinnovare  il  contratto  per  ulteriori  due  stagioni
invernali, ossia 2022/2023 e 2023/2024 alle stesse condizioni di  cui
al contratto principale per gli importi indicati al punto II.2.4) 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione   III.   1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt.  47
- 48 - 80 - 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' i soggetti  con
sede in altri Stati diversi dall'Italia ai sensi ed  alle  condizioni
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme
vigenti.  E'  richiesta  iscrizione  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato.  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, all'art.
41 del D.Lgs. n.  198/2006  e  s.m.i.,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998  e  s.m.i.  Per  i  raggruppamenti  temporanei   si   rinvia
integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  L'operatore economico non stabilito in Italia ma in un altro  Stato
Membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  deve  presentare  dichiarazione  giurata  idonea
equivalente, secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al Disciplinare
di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO 
  IV.1.3)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo:  NO  IV.
1.4)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.5) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura:
NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore  12:00  del
10/09/2019 IV.2.3) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: ITALIANO 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  Bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
Stazione Appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a esclusivo rischio del
mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; la  gara
avra' inizio il giorno 13/09/2019  alle  ore  10:00  presso  la  sede
secondaria di SALT p.a. - via Cambora 26/A - fraz. Ponte  Taro  43015
Noceto (Parma) IT; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione; 
  e) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la stipula del contratto,
dovra' rilasciare la garanzia definitiva  di  cui  all'art.  103  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  le  ulteriori   polizze   di
assicurazione previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Norme
Generali; 
  f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  dalle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) il contratto sara' stipulato con firma digitale; 
  m) i pagamenti saranno effettuati a 30  giorni  data  fattura  fine
mese dopo l'emissione dell'Attestato  di  pagamento  da  emettersi  a
fronte di Stati di Accertamento dell'attivita' del servizio (S.A.AT.)
mensili; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; 
  o) i dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando
e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione Appaltante; 
  q) le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  r) facente funzioni Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Alberto
Binasco (punti di contatto indicati al punto I.1) 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (T.A.R.)  e'   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  per  l'Emilia-Romagna  (T.A.R.)  -  Sezione
staccata di Parma  -  Piazzale  Santa  Fiora  n.  7  -  Parma  V.2.2)
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla  pubblicazione  del  bando.  V.3)  Data  spedizione  del
presente avviso per la pubblicazione sulla GUUE: 30/07/2019. 

Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - Tronco  Autocisa  -  p.  Il
                    responsabile del procedimento 
                        ing. Alberto Binasco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.