FERSERVIZI S.P.A.
in nome e per conto di FS Technology S.p.A.

Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2019)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi:  Ferservizi  S.p.A.  (societa'  con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) in nome e per conto di FS Technology SpA.  Via
Tripolitania, 30 - 00199  Roma  -  Italia.  Tel.:  +39  0644109700  -
E-mail: a.valletti@ferservizi.it - Fax: +39 0644109013 - Codice NUTS:
IT 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it.
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di selezione di una  Piattaforma  a
supporto del processo di Smart Recruiting da  erogarsi  in  modalita'
Software as a Service (SaaS)  per  le  esigenze  delle  Societa'  del
Gruppo FS. Numero di riferimento: eGPA n. 411/2019. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30211300 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura ha ad oggetto la  fornitura
di una Piattaforma a supporto del processo  di  Smart  Recruiting  da
erogarsi in modalita' Software as a Service (SaaS)  per  le  esigenze
delle  Societa'   del   Gruppo   Ferrovie   dello   Stato   Italiane.
L'Appaltatore dovra' inoltre garantire: un servizio di assistenza sia
verso i candidati esterni che verso  i  recruiter,  utilizzatori  del
Back End della soluzione; un servizio di avviamento  operativo  e  un
servizio di manutenzione evolutiva. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: 3.700.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di  una  Piattaforma  a  supporto  del  processo  di  Smart
Recruiting da erogarsi in modalita' Software as a Service (SaaS)  per
le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane.
La soluzione dovra' essere  integrabile  con  il  Sistema  di  Talent
Acquisition in  uso  nel  Gruppo  FS.  L'Appaltatore  dovra'  inoltre
garantire: un servizio di assistenza sia verso  i  candidati  esterni
che verso i recruiter, utilizzatori del Back End della soluzione;  un
servizio di  avviamento  operativo  e  un  servizio  di  manutenzione
evolutiva. 
  Con l'aggiudicatario  verra'  sottoscritto  un  Accordo  Quadro  di
durata pari a 50 mesi dalla data di stipula  ed  un  importo  massimo
complessivamente pari a € 2.500.000,00 (IVA esclusa). 
  La Stazione Appaltante - in aggiunta a quanto previsto dall'art. 14
punto 2 delle "Condizioni Generali di Contratto per  gli  Appalti  di
forniture delle Societa' del Gruppo FS" registrate  presso  l'Agenzia
delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio  Territoriale
di Roma 1 Trastevere, al n. 5987, Serie 3, in data  23  giugno  2017,
consultabili sul sito www.ferservizi.it - si riserva la  facolta'  di
esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni,  con
uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 1.200.000,00  EUR,
IVA esclusa. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  altresi'  la   facolta'   di
esercitare l'opzione di  estensione  temporale  dell'Accordo  Quadro,
prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori  12  mesi,
agli stessi patti e condizioni, con  uno  o  piu'  atti  unilaterali,
nell'ipotesi in cui alla  scadenza  dello  stesso  non  sia  esaurito
l'importo  massimo  stabilito.  Le  due   opzioni   potranno   essere
esercitate sia alternativamente che cumulativamente. 
  Le  suddette  opzioni,  qualora  esercitate,   saranno   comunicate
all'appaltatore con posta elettronica certificata  almeno  10  giorni
prima della scadenza dell'Accordo Quadro Accordo. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. 
  Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo Quadro si  precisa
che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo
a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non  rese
in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. 
  Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attese  la
necessita'    di    garantire    la     standardizzazione/uniformita'
nell'erogazione dei servizi per tutte le Societa' del Gruppo FS. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  80.  Prezzo  -
Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: 3.700.000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  62.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.4. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 7998564FCE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
02/08/2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data: 23/09/2019. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23/09/2019.  Ora
locale:  15:00.  Luogo:  Roma,  Via  Tripolitania  30.   Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  alle
sedute  pubbliche  potranno  partecipare,  per   conto   di   ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  Impresa  singola  o   Raggruppamento,
Consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti dell'Impresa  (V.  Disciplinare
di gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale
acquisti       di       Ferservizi       S.p.A.,       al       sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche»  del   Disciplinare   di   gara.   Per   supporto   alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i  file  allegati  al  portale  (dichiarazioni  e
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
Camera di Commercio, Industria, Artigianato  e  Agricoltura  (CCIAA),
dovra'  essere  inserita  a  portale,   pena   l'esclusione,   idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di  RTI/consorzio
gia' costituito, alla documentazione deve essere allegato,  in  copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  consorzio;  in
mancanza,  la  documentazione  e  l'offerta  devono  essere   firmate
digitalmente  dai  rappresentanti  legali  di  tutti  gli   operatori
economici riuniti o consorziati; 4) la  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. intende esaminare
le offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita'
degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art.133, comma 8, del D.Lgs 50/2016; 6) Ferservizi  S.p.A.
nelle ipotesi di cui al co.1 dell'art. 110 D.Lgs. 50/16 e  s.m.i.  si
riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di  gara.  L'eventuale
successivo affidamento potra' avvenire alle  condizioni  proposte  in
gara dal soggetto interpellato dallo stesso; 7) ai sensi degli  artt.
13  e  14  del  regolamento  (UE)  2016/679,  i  dati  personali  dei
dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente  in
fase  di  affidamento  ed  esecuzione  della  Convenzione,   verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate  negli  atti  di  gara;  8)
responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
comma 10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea  Valletti  della  societa'
Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale  dell'offerta,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
possono  essere  sanante  attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre  il  giorno  09/09/2019;  11)  la  presente
procedura non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante  l'obbligo  di
affidamento  ed  in  nessun  caso  ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
02/08/2019. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di        gara         sono         disponibili         all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 

            Il responsabile dell'area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.