CONSORZIO DI BONIFICA DELLA SARDEGNA CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1   Consorzio   di
Bonifica della Sardegna Centrale - Via Santa  Barbara  n.  30,  08100
Nuoro - Italia; Tel. 0784233002;  e-mail  consorzio.bonifica@cbsc.it;
PEC: protocollo@pec.cbsc.it; Codice NUTS  ITG26,  indirizzi  internet
(URL), indirizzo principale http://www.cbsc.it/home.aspx 
  I.3 Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.cbsc.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contra
tti.aspx; Ulteriori informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo
sopra indicato. Le offerte e le domande  vanno  inviate  in  versione
elettronica            al             seguente             indirizzo:
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/login.jst;
e-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it. I.4 Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: altro tipo: Ente pubblico economico.  I.5  Principali
settori di attivita'. Altre attivita': consorzi di bonifica: gestione
risorse idriche a fini irrigui; protezione idraulica  del  territorio
di competenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione:  "Servizi  tecnici  di
architettura e ingegneria relativi alla progettazione  definitiva  ed
al  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  per
l'intervento  denominato  Lavori  di  Costruzione   della   diga   di
Cumbidanovu sull'alto Cedrino per l'irrigazione di Orgosolo,  Oliena,
Nuoro, Dorgali, Orune e Lula  -  Interventi  di  completamento".  CUP
I87I19000080002;  CIG  8003098D62.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71300000;  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Il servizio riguarda la progettazione definitiva  ed  il
coordinamento   della   sicurezza   in    fase    di    progettazione
dell'intervento di completamento della diga di  Cumbidanovu.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: Euro 1.636.088,04. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITG26. Luogo principale  di  esecuzione:  Comune  di  Orgosolo  (NU).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio  prevede  la  redazione
della  progettazione  definitiva  (art.23,  comma  7  del   D.   Lgs.
n.50/2016)  e  il  coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione  (art.91  del  D.  Lgs.81/2008).  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.  II.2.7)  Durata
del  contratto  d'appalto.  Durata  in  giorni:  150.  Il   contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo.  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: si rinvia al punto 4.2 del Disciplinare di
gara. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIOE TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Breve  descrizione:  Possono  partecipare  alla
gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti generali
e speciali di cui ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara e  dovranno
presentare la documentazione prescritta  al  punto  15  dello  stesso
Disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Si  rinvia
al punto  7.1  del  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  Finanziamento  Regione  Autonoma
della Sardegna.  Pagamenti:  saranno  corrisposti  con  le  modalita'
indicate  all'art.  16  dello  Schema  di  Contratto  e  Disciplinare
Tecnico-Professionale. Cauzioni e garanzie: Cauzione  definitiva:  si
rinvia  al  punto  23  del   Disciplinare   di   gara.   Polizza   di
responsabilita' civile professionale: si  rinvia  all'art.  15  dello
Schema  di  Contratto  e  Disciplinare  Tecnico-Professionale.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n.50/2016 e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data 25/10/2019, ora locale 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data 28/10/2019, ora locale:  11:00  presso  sede  del
Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale in Nuoro.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  chiunque
vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  appalto   rinnovabile:   no.   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Il presente appalto prevede la  stipula  di  patti  di
integrita'  per  la  prevenzione  della  corruzione.  Gli   Operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  46,
comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs. 50/2016, qualora abbiano presentato
la dichiarazione di cui al punto 15.3.1 nn. 13 e 14 del  disciplinare
di gara dovranno presentare la  documentazione  che  comprovi  quanto
dichiarato nei modi  previsti  nell'art.  86,  commi  2,  3  e  6,  e
nell'allegato XVII del D.Lgs  50/2016,  per  quanto  compatibile.  In
particolare al cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente. (art.  83,  comma  3,  D.  Lgs  50/2016).  Tutti  i
soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute.  Il
sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta  che  l'operatore
economico puo' essere verificato tramite AVCPass) da  inserire  nella
Busta di qualifica. L'appalto  verra'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
comma 2  del  D.Lgs.  50/2016,  previa  verifica  delle  offerte  che
dovessero risultare anomale ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del
D.Lgs. 50/2016, in base ai  criteri  descritti  nel  Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, e' valutata
la  congruita'  delle  offerte  come  indicato  al   punto   22   del
Disciplinare  di  gara.  E'  facolta'  del  Consorzio  richiedere   i
documenti come indicato al punto  7  del  disciplinare  di  gara.  La
dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta  e  la
modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate  al  punto
2.5  del  disciplinare  di  gara.  Le  modalita'   di   presentazione
dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate al
punto 13 del Disciplinare di gara mentre le modalita' di  svolgimento
della gara, che si svolgera' per via telematica attraverso il portale
SardegnaCAT della Centrale Regionale  di  Committenza  della  Regione
Autonoma della Sardegna presso la sede del  Consorzio  in  via  Santa
Barbara n.30, 08100 Nuoro, sono riportate ai paragrafi 19, 20, 21, 22
e 23  del  Disciplinare  di  gara.  Tutte  le  informazioni  qui  non
riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura  delle  offerte,  si
trovano sul  disciplinare  di  gara  scaricabile  dai  siti  internet
http://www.cbsc.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contra
tti.aspx                             e                             su
https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/login.jst.  I
documenti di gara di cui al punto 2.1 del Disciplinare di  gara  sono
consultabili presso la sede del Consorzio in Nuoro e scaricabili  dai
siti internet sopra indicati. Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato  elettronico.  Il  responsabile  unico  del
procedimento  e'  l'ing.  Sebastiano  Bussalai.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
TAR Sardegna, via Sassari 17, 09123 Cagliari, tel. 070 67975253,  fax
070 67975230. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  si  rinvia   al   punto
precedente. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 09
agosto 2019. 

              Il dirigente dell'area tecnica consortile 
                      ing. Sebastiano Bussalai 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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