BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma.  Posta  elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Fax:  +39  06479293242.
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo  del
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato. Le offerte vanno inviate in versione  elettronica:  si'.
Le offerte vanno inviate: all'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di  attivita':  Banca
Centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1)
Denominazione dell'appalto:  servizio  di  deposito  e  trasporto  di
carta. II.1.2) Codice  CPV  principale:  63122000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio
di deposito  e  trasporto  di  carta  per  le  esigenze  della  Banca
d'Italia. CIG 79736239D9. II.1.5)  Valore,  IVA  esclusa:  136.660,00
euro. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2 Codice  CPV
supplementare: 60100000. II.2.3) Codice NUTS: ITI43. Luogo principale
di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il  contratto,
di durata triennale, con facolta' di proroga della durata massima  di
dodici mesi, ha per oggetto il servizio di deposito e stoccaggio e il
servizio di trasporto di bancali di carta e cartoni per  le  esigenze
di editoria e stampa della Banca d'Italia. L'importo degli  oneri  di
sicurezza per rischi di interferenza per il triennio contrattuale  e'
pari a 225,00 euro oltre IVA e, pertanto,  e'  stato  predisposto  il
DUVRI. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo.  II.2.6)
Valore, IVA esclusa: 136.660,00 euro. II.2.7) Durata in mesi: 48.  Il
contratto   d'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Il  contratto   prevede
opzioni: si; e' prevista la possibilita' di proroga  per  un  periodo
ulteriore di  dodici  mesi.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; b) possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  di
cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione
alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura).  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:
e' richiesto un fatturato  riveniente  da  attivita'  di  deposito  e
stoccaggio ("fatturato specifico")  almeno  pari  complessivamente  a
65.000,00 euro oltre  IVA  realizzato  nel  corso  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili. Le modalita' di  attestazione  e  di
comprova del  requisito  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' tecnico-professionale:  disponibilita'  di  locali
idonei aventi spazi di dimensione complessiva non inferiore  a  2.000
mq da destinare alle attivita' di deposito e stoccaggio  dei  bancali
di carta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.3)  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro: no. IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  20/9/2019,  ore
16:00:00. IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.2.7):  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  24/9/2019,  ore  10:00.  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle
sedute pubbliche potranno assistere  i  legali  rappresentanti  delle
imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito
di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo  avviso  e'  prevista
per  il  2023.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  e  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: determina a contrarre prot. n. 1001588 del  16.8.2019.
Il responsabile del procedimento  e'  il  sig.  Mauro  Binnella,  del
Servizio Affari  generali  della  Banca  d'Italia.  La  procedura  si
svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il   Portale   Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  reperibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it  dove  e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. La Banca  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art.  95,  comma  12,  del
d.lgs. n. 50/2016,  di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Prima della stipula del contratto l'aggiudicatario  dovra'
comprovare la disponibilita', per tutta la durata del  contratto,  di
magazzini da cui risulti possibile la consegna della  carta  entro  i
termini previsti nel contratto  (due  giorni  lavorativi  dalla  data
della richiesta). Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,
comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova applicazione  il
Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  del
2.12.2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi   4.600,00   euro.   In
conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in
materia di protezione dei dati personali, si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione
dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   Codice   del   Processo
Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  Per delega del direttore generale 
                         Francesco De Peppo 

 
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