AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.92.895.1 - E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it (profilo del
committente) - www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2019)

 
Bando di gara - Fornitura di servizi a supporto  delle  attivita'  di
                 privacy e di audit - ARIA_2019_142 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   (URL)   www.ariaspa.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti per la Regione Lombardia 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  ARIA_2019_142  per  la  fornitura  di
servizi a supporto delle attivita' di Privacy e di Audit,  Numero  di
riferimento: ARIA_2019_142 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72500000-0 - Servizi informatici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per la fornitura di servizi a  supporto  delle
attivita' di Privacy e di Audit, e ulteriori servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del SIREG e
del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.834.000,00
(oltre € 2.567.600,00 in caso di  variazione  del  20%  ed  eventuale
ripetizione del contratto per un  importo  massimo  pari  all'importo
massimo contrattuale)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  n.  1  -  Servizi  a  supporto  delle
attivita' di Audit 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di servizi  a  supporto
delle attivita' di Audit e relativi servizi connessi, in favore degli
Enti del Sireg e del Servizio Sanitario Regionale di cui  all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 725.000] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e possibilita'  di
rinnovo della Convenzione per un tempo massimo pari alla durata della
Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo  massimo
contrattuale, IVA esclusa per complessivi euro 1.015.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8005097F02 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  n.  2  -  Servizi  A  supporto  delle
attivita' di Privacy 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di servizi  a  supporto
delle attivita' di Audit, e  relativi  servizi  connessi,  in  favore
degli Enti del Sireg e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.109.000,00] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo : si 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e con possibilita'
di rinnovo della Convenzione per un tempo massimo  pari  alla  durata
della Convenzione stessa e per un importo  massimo  pari  all'importo
massimo contrattuale, IVA esclusa per complessivi Euro 1.552.600,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8005098FD5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente   appalto,   sia   con
riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di  servizi  di   cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre 
  esercizi sociali chiusi (2018/2017/2016), un fatturato globale, IVA
esclusa, almeno pari al 30% della base d'asta 
  complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre
esercizi  sociali  chiusi  (2018/2017/2016)  un  fatturato  specifico
relativo alla prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della
procedura, di importo, IVA esclusa, almeno pari  al  20%  della  base
d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 20/09/2019 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data:
17/05/2020  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data:
24/09/2019 Ora locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo
di Fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti, con la presentazione delle offerte, 
  consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche  personali,  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
10/09/2019 Ora  12:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello  schema  di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei  limiti  massimi  della
percentuale e delle altre condizioni previste dall'indicata  all'art.
105 del D.Lgs. 50/2016. 12) E' ammessa la possibilita' di  variazioni
in aumento o diminuzione delle  prestazioni  contrattuali  fino  alla
concorrenza di  un  quinto  dell'importo  massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione  20%  pari
per tutta la procedura a €  733.600,00  IVA  escl.;  possibilita'  di
rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale  in
caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo  di  validita'
della Convenzione. 13) E' ammessa  la  partecipazione  alla  presente
procedura per uno o piu'  lotti  della  stessa.  14)  La  Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3. 15) ARIA S.p.A. ha introdotto nella
presente procedura tematiche e adempimenti attinenti le  esigenze  di
carattere sociale sia  in  fase  di  presentazione  sia  in  fase  di
esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto,  attraverso
la previsione delle c.d. "clausole sociali". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 09/08/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.