AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2019)

 
Bando di gara europea a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.  per  la  fornitura  di  servizio  di  manutenzione
            impianti meccanici e speciali - ARCA_2019_146 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_146 -  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per  la  fornitura  di
servizio di manutenzione impianti meccanici e speciali 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del  28  dicembre  2007  -  per  la  fornitura  di  un  servizio   di
manutenzione impianti meccanici e  speciali,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in favore degli Enti  aderenti  alla  Convenzione
stessa 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 2.048.955,00
(oltre ulteriori: € 409.791,00 in caso di variazione  del  20%  ed  €
2.048.955,00 in caso di rinnovo contrattuale per una  durata  massima
pari alla durata della Convenzione stessa)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [3] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Aler Lodi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi delle Amministrazioni e degli Enti di  cui
alla L.R. n. 30 del 27/12/2006, che aderiranno o beneficeranno  della
Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  un  servizio  di
manutenzione  impianti  meccanici  e   speciali   in   favore   delle
Amministrazioni e degli Enti di cui alla L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 585.525,00]  (oltre
€ 117.105,00 in caso di variazione del 20% ed € 585.525,00 in caso di
rinnovo contrattuale per un tempo  massimo  pari  alla  durata  della
Convenzione stessa) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo  €
117.105,00). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (€
585.525,00). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80012253BF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Aler Pavia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi delle Amministrazioni e degli Enti di  cui
alla L.R. n. 30 del 27/12/2006, che aderiranno o beneficeranno  della
Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  un  servizio  di
manutenzione  impianti  meccanici  e   speciali   in   favore   delle
Amministrazioni e degli Enti di cui alla L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 780.525,00]  (oltre
€ 156.105,00 in caso di variazione del 20% ed € 780.525,00 in caso di
rinnovo contrattuale per un tempo  massimo  pari  alla  durata  della
Convenzione stessa) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo  €
156.105,00). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (€
780.525,00). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8001236CD0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - ARIA S.P.A. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi delle Amministrazioni e degli Enti di  cui
alla L.R. n. 30 del 27/12/2006, che aderiranno o beneficeranno  della
Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  un  servizio  di
manutenzione  impianti  meccanici  e   speciali   in   favore   delle
Amministrazioni e degli Enti di cui alla L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 682.905,00]  (oltre
€ 136.581,00 in caso di variazione del 20% ed € 682.905,00 in caso di
rinnovo contrattuale per un tempo  massimo  pari  alla  durata  della
Convenzione stessa) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo  €
136.581,00). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (€
682.905,00). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 800124436D 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni del  Disciplinare  di  Gara)  deve  soddisfare,  la
seguente condizione: aver realizzato  complessivamente  negli  ultimi
tre  esercizi  sociali  (2018/2017/2016),  un  fatturato  globale  di
importo, IVA esclusa, almeno pari alla basta d'asta di ciascun lotto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  Gara)  deve
soddisfare, la seguente condizione: a) aver eseguito negli ultimi tre
anni solari alla data di pubblicazione del bando di gara, per ciascun
lotto per il quale intende presentare offerta, contratti  analoghi  a
quello in gara per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari
al 50% della base d'asta di ciascun lotto, per i quali devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici  o  privati;
b) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di
validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della  qualificazione  per  le
categorie e le  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere  come
indicato di seguito: OS3 Class. III, OS5 Class.  III  e  OS28  Class.
III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 02/10/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 29/05/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  03/10/2019  Ora
locale: 9:30 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione stessa e pertanto, indipendentemente dalla data  di
emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  quest'ultimo  scadra'  alla
data di termine della Convenzione e  sua  eventuale  proroga.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate  come  precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  23/09/2019
Ora:   12:00   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello  schema  di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto dall'art. stesso in fase di presentazione dell'offerta.  12)
E' ammessa la possibilita' di variazioni  in  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a
€ 409.791,00  IVA  escl.  Si  prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  Convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 13)  E'  ammessa  la  partecipazione  alla
presente procedura  per  uno  o  piu'  lotti  della  stessa.  14)  La
Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016  sara'
costituta da un numero di commissari pari a tre (3). 15) ARIA  S.p.A.
ha  introdotto  nella  presente  procedura  tematiche  e  adempimenti
attinenti  le  esigenze  di  carattere  sociale  sia   in   fase   di
presentazione  sia  in  fase  di  esecuzione  contrattuale,   laddove
esplicitamente  previsto,  attraverso  la   previsione   delle   c.d.
"clausole sociali". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 08/08/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM19465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.