AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E
RIFIUTI

Sede: via Cairoli, 8f - 40121 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: dott. Giovanni Biagini - Tel. +390516373440 - Fax
+390519525150
Codice Fiscale: 91342750378

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio  pubblico  di  gestione  integrata  dei  rifiuti  urbani   e
assimilati nel bacino territoriale "Pianura e Montagna modenese"  del
          territorio provinciale di Modena - CIG 7989996149 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    Denominazione    e    indirizzi    Agenzia     territoriale
dell'Emilia-Romagna per i  servizi  idrici  e  rifiuti  ("ATERSIR"  o
"Agenzia") Via Cairoli 8/f Bologna 40121 Italia Persona di  contatto:
Giovanni     Biagini      Tel.:      +39      0516373440      E-mail:
dgatersir@pec.atersir.emr.it Fax: +39 0519525150 Codice NUTS: ITH55 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.atersir.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.atersir.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   http://www.atersir.it/   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
candidature o, se del caso,  le  offerte  devono  essere  inviate  in
versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it Le candidature  o,
se  del  caso,  le  offerte  devono  essere   inviate   all'indirizzo
sopraindicato La comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo  di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// atersirgt.atersir.it 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita': Ambiente 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bando per l'affidamento in concessione  del  servizio  pubblico  di
gestione  integrata  dei  rifiuti  urbani  e  assimilati  nel  bacino
territoriale "Pianura e Montagna  Modenese"  Numero  di  riferimento:
7989996149 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento del contratto di concessione relativo  al  servizio  di
gestione integrata dei  rifiuti  urbani  del  Bacino  Territoriale  "
Pianura e Montagna Modenese" della Provincia di  Modena,  comprensivo
dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco  Emilia,  Castelnuovo
Rangone, Castelvetro di Modena, Fanano, Fiorano  Modenese,  Fiumalbo,
Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello,  Marano  sul
Panaro, Modena, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano,  Pavullo
nel  Frignano,  Pievepelago,  Polinago,   Prignano   sulla   Secchia,
Riolunato, San Cesario sul Panaro, Sassuolo,  Savignano  sul  Panaro,
Serramazzoni, Sestola,  Spilamberto,  Vignola  e  Zocca,  di  cui  al
presente Bando di gara. Il servizio ha ad oggetto i SERVIZI DI BASE e
i SERVIZI INTEGRATIVI definiti all'art. 1 del Contratto di servizio e
relativi allegati (tra i quali il Disciplinare Tecnico). 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 933  475  135.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000, 90600000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH54 Luogo principale  di
esecuzione: Bacino Territoriale " Pianura e Montagna Modenese"  della
Provincia di Modena, comprensivo dei Comuni di cui al punto II.1.4). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La presente procedura assume ad oggetto l'affidamento  -  ai  sensi
dell'art. 202 del D.Lgs. n. 152/2006  e  s.m.i.,  della  L.R.  Emilia
Romagna n. 23/2011 e della normativa comunque vigente - del Contratto
di concessione di servizio pubblico, relativo al servizio di gestione
integrata dei rifiuti  urbani  nel  bacino  territoriale  "Pianura  e
Montagna Modenese". I rifiuti oggetto del servizio di cui al relativo
Contratto di concessione sono i  rifiuti  urbani  e  assimilati  agli
urbani ai sensi dell'art. 184, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  152/2006  e
s.m.i. Sono in ogni caso esclusi i rifiuti speciali  non  assimilati.
Si applica l'istituto  dell'avvalimento  (art.  89,  D.Lgs.  50/2016)
secondo  quanto  previsto  dalla  lett.  J  del  Bando  Integrale   e
Capitolato d'Oneri. Il  servizio  oggetto  della  presente  procedura
avra' durata di 15 anni (art. 203, c. 2,lett. c), D.Lgs. n. 152/2006)
decorrenti dalla data  prevista  dal  Contratto  di  Servizio.  Visti
l'art. 26, D.Lgs. n. 81/2008 e la Determinazione dell'AVCP n. 3/2008,
si evidenzia  che  i  costi  della  sicurezza  da  rischi  di  natura
interferenziale sono stati valutati pari a zero e non  e'  necessario
pertanto redigere il D.U.V.R.I. Ai  sensi  dell'art.  23  c.  16  del
D.Lgs. 50/2016 si individuano in €  425.268.004,00  i  costi  stimati
della manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori
delle singole annualita' (IVA esclusa) come di  seguito  esplicitati:
per il primo anno di affidamento, 59 246 526.00 € ;  per  il  secondo
anno di affidamento 60 904 942,00 €; per il terzo anno di affidamento
e per gli anni seguenti fino a scadenza Contratto 62  563  359,00  €.
L'offerta dovra' tener conto degli oneri per la  sicurezza  aziendale
connessi  alla  attivita'  oggetto  del  presente  affidamento,   che
dovranno essere indicati dal Concorrente. L'importo di  cui  al  p.to
II.1.5), commisurato all'intero periodo di validita'  del  Contratto,
costituisce la base d'asta soggetta a  ribasso  in  sede  di  offerta
economica e assume ad oggetto i  servizi  di  base  di  cui  al  p.to
II.1.4) del presente Bando. Il rapporto tra l'importo totale  offerto
dal Concorrente ed il valore posto a base d'asta  sara'  moltiplicato
per i valori a base d'asta di ciascuna annualita' del primo  triennio
di affidamento ai fini della determinazione del  corrispettivo  annuo
per i servizi di base. Per gli anni successivi  al  secondo  anno  di
affidamento il corrispettivo per i servizi di base  sara'  aggiornato
in applicazione dell'art. 39 del Contratto di servizio.  Il  medesimo
ribasso  percentuale  offerto  dal  Concorrente  sara'  applicato  ai
singoli prezzi unitari relativi ai servizi integrativi di cui al p.to
II.1.4), come descritti nell'Allegato  B  al  Capitolato  d'oneri.  I
prezzi  unitari  cosi'  determinati   saranno   utilizzati   per   la
valorizzazione  dei  servizi  integrativi  nel  caso  di  prestazioni
(servizi e/o forniture)  i  cui  costi  unitari  non  possano  essere
desunti dal Piano Economico Industriale  (allegato  C  al  capitolato
d'oneri). La presente procedura e' svolta nel rispetto del PANGPP, in
conformita' al DM 13 febbraio 2014  "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani". Non  sono
ammesse varianti, salvo le proposte migliorative  come  previste  dal
Bando Integrale e Capitolato d'oneri. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  II.2.6) Valore stimato, Valore, IVA esclusa: 933 475 135.00 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Inizio: 01/01/2021 
  Fine: 31/12/2035 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Richieste di informazioni  sui
documenti  di  gara  devono  essere   inoltrate   all'indirizzo   PEC
dell'Agenzia. Alle richieste pervenute sara' dato riscontro sul  sito
internet dell'Agenzia, entro 30 giorni. Non possono essere presentate
domande di chiarimento nei 30 giorni antecedenti la data di  scadenza
di  presentazione   delle   offerte.   Rettifiche   ed   informazioni
complementari saranno pubblicate sul sito. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie:  a.  iscrizione,  per
attivita' inerenti all'oggetto della gara, nel Registro delle Imprese
presso la C.C.I.A.A. in cui l'Impresa ha sede legale,  ovvero  se  si
tratta di Operatore di altro Stato  membro  dell'Unione  europea  non
stabilito in Italia, iscrizione  nel  corrispondente  registro  dello
Stato in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs.
n. 50/2016; b. assenza di motivi di esclusione, di  cui  all'art.  80
del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  comprovata  dalle  dichiarazioni
recanti  la  dicitura  "consapevoli   delle   sanzioni   penali   per
dichiarazioni mendaci, falsita'  negli  atti  e  uso  di  atti  falsi
previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000" attestanti  che  il
Concorrente non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alla gara ivi previste. La relativa modulistica  sara'
compilabile direttamente tramite la piattaforma informatica  messa  a
disposizione dall'Agenzia. c. iscrizione  all'ANGA  per  le  seguenti
categorie  e  classi:  cat.  l,  classe  B   o   superiore,   incluse
sottocategorie "attivita' di spazzamento  meccanizzato"  e  "gestione
dei centri di raccolta di rifiuti urbani"  (o  categorie  equivalenti
per  le  imprese  appartenenti  ad  altri   stati   della   UE).   Il
concessionario  dovra'  obbligatoriamente  dotarsi  delle  necessarie
autorizzazioni, in proprio o eventualmente anche  a  mezzo  di  ditte
appositamente iscritte nell'ANGA,  per  lo  svolgimento  di  tutti  i
servizi di base ed integrativi previsti nella  presente  concessione,
anche se non richiesti nella presente lett. c.,  in  particolare  per
quanto attiene ai sistemi, informatici e analogici, di tracciabilita'
dei  rifiuti.  Per  il  caso  di  partecipazione  di   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (RTI) o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno
provare il possesso dei requisiti secondo le  disposizioni  contenute
nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della  documentazione  e  delle  informazioni  necessarie:  a.   aver
conseguito un fatturato specifico, nel  triennio  2015/2017,  per  lo
svolgimento di servizi di gestione dei rifiuti urbani  ed  assimilati
analoghi a quelli di cui al precedente punto II.1.4), di importo pari
o superiore a euro 150.000.000; b. dovranno, inoltre, essere prodotte
idonee referenze bancarie, in numero non inferiore a due, di data non
anteriore  a  tre  mesi   rispetto   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, attestanti  la  capacita'  economica  e  finanziaria  e
l'affidabilita' del Concorrente. Per il caso di partecipazione di RTI
o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno  provare  il  possesso  dei
requisiti secondo le disposizioni contenute  nel  Bando  integrale  e
Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: a. aver gestito
per un  periodo  di  almeno  dodici  mesi  consecutivi  nel  triennio
2015/2017, servizi di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed  assimilati
analoghi a quelli di  cui  all  precedente  punto  II.1.4),  per  una
popolazione  servita  continuativamente  e   contemporaneamente   nel
medesimo periodo pari ad almeno 250.000 abitanti (inteso  che  questo
valore sia mantenuto giornalmente per l'intero periodo). b. essere in
possesso  della  certificazione  di  qualita'   UNI/EN/ISO   9001   o
equivalente; c. essere in possesso  della  certificazione  ambientale
UNI/EN/ISO 14001 ovvero, in alternativa,  essere  in  possesso  della
certificazione EMAS, o equivalenti. Per il caso di partecipazione  di
RTI o di consorzi i concorrenti  dovranno  provare  il  possesso  dei
requisiti secondo le disposizioni contenute  nel  Bando  integrale  e
Capitolato d'oneri. 
  III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate 
  III.2) Condizioni relative alla concessione 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  della  concessione:  E'  fatto
divieto di cedere, o subconcedere, anche parzialmente, il servizio di
gestione dei  rifiuti  urbani  oggetto  del  Contratto  di  cui  alla
presente procedura, a pena di risoluzione del medesimo con  tutte  le
conseguenze di legge e con  escussione  da  parte  di  ATERSIR  delle
garanzie previste dallo schema di Contratto. Ferma  restando  la  sua
piena responsabilita' in ordine all'organizzazione  e  all'esecuzione
delle attivita' oggetto della presente concessione, il  Gestore,  per
l'esecuzione di attivita' operative, puo' avvalersi di soggetti terzi
individuati secondo quanto previsto  dallo  Schema  di  Contratto  di
servizio allegato al presente Bando. Ai  sensi  dell'art.174,  c.  2,
primo periodo, D.Lgs. n. 50/2016, gli  operatori  economici  dovranno
indicare in sede di offerta le  parti  del  contratto  che  intendono
subappaltare a terzi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione della concessione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 09/01/2020  Ora
locale: 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte  le  informazioni  sulla  procedura  sono  reperibili   nella
documentazione di  gara  pubblicata  sul  sito  dell'Agenzia:  Bando,
Capitolato d'Oneri, Disciplinare Tecnico,  Contratto  di  servizio  e
rispettivi allegati. Soggetti ammessi a partecipare  alla  procedura:
gli operatori di cui all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, in possesso delle
condizioni di idoneita' e dei requisiti previsti dal presente  Bando.
Tali operatori possono partecipare  alle  condizioni  previste  dagli
artt.  45,  47  e  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  E'  consentita   la
partecipazione  di  RTI,  anche  non  ancora  costituiti.   Ulteriori
disposizioni sui soggetti ammessi a partecipare sono  reperibili  nel
Capitolato d'oneri (lett. H). 
  Garanzie. In sede di  offerta,  i  candidati  devono  prestare  una
garanzia provvisoria (art. 93 D.Lgs. 50/2016) pari a 18 669 502.70 €,
a copertura della mancata  sottoscrizione  del  Contratto  per  fatto
dell'affidatario;  l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare   la
garanzia per l'esecuzione del Contratto di Servizio; l'impegno di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia a copertura della corresponsione
al  gestore  uscente  della  somme   individuate   da   ATERSIR   con
determinazioni nn. 66 e 188/2018. Ulteriori informazioni su riduzioni
di  importo,  modalita'  di  costituzione,  durata  e  rinnovo  delle
suddette garanzie sono contenute nel  Bando  Integrale  e  Capitolato
d'oneri  alla  lett.  N.  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:
l'offerta deve essere  presentata  per  via  telematica  su  apposita
piattaforma   predisposta   dall'Agenzia,   accessibile    al    link
https://atersirgt.atersir.it. A seguito dell'accesso alla piattaforma
predisposta per  l'upload  delle  offerte,  gli  operatori  economici
devono accreditarsi per procedere al caricamento  delle  offerte.  Al
termine del caricamento il sistema restituira' all'utente l'immediata
certificazione dell'avvenuto caricamento dell'offerta, che fara' fede
al fine di identificare  chiaramente  la  data  e  ora  dell'avvenuta
presentazione. Il sistema inviera' quindi tramite  PEC  all'offerente
una   comunicazione   automatica   di    conferma    dell'intervenuta
presentazione dell'offerta.  Tutta  la  documentazione  caricata  sul
sistema da parte degli offerenti dovra'  essere  in  formato  pdf  di
dimensioni non superiori a 100 MB per  ciascun  file  per  un  totale
complessivo di 5 GB. A pena di esclusione dalla gara, il  plico  deve
contenere  le  seguenti  buste:   -   Busta   A   -   "Documentazione
Amministrativa"; - Busta B - "Offerta Tecnica"; - Busta C -  "Offerta
Economica"; - Busta D - "Piani Economici". Nel caso di  presentazione
di una pluralita'  di  offerte  provenienti  dal  medesimo  operatore
economico  singolo  o  associato   ad   altri,   tutte   le   offerte
riconducibili a tale soggetto saranno escluse. L'offerta deve  essere
redatta in lingua italiana o, qualora sia redatta in lingua  diversa,
deve essere  corredata  da  traduzione  giurata  o  equipollente.  Il
Concorrente e' vincolato al contenuto dell'offerta presentata per  la
durata di 24 mesi decorrenti dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. La prima seduta pubblica e' stabilita  per  il  giorno
14/01/2020, ore 11.00, presso la sede di ATERSIR. A tutte  le  sedute
pubbliche possono  partecipare  unicamente  i  legali  rappresentanti
degli operatori economici offerenti, anche per il tramite di soggetti
muniti di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti.   Ulteriori   precisazioni   sulle    Modalita'    di
presentazione dell'offerta sono reperibili alla lett.  K  e  ss.  del
Capitolato d'oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Bologna  Strada
Maggiore 53 Bologna 40125 Italia  Tel.:  +39  0514293101/2/3  E-mail:
bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it     Indirizzo     Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Agenzia Territoriale  dell'Emilia  Romagna
per i servizi idrici e rifiuti  (ATERSIR)  Via  Cairoli  8/F  Bologna
40121      Italia      Tel.:       +39       0516373411       E-mail:
dgatersir@pec.atersir.emr.it Fax: +39 0519525150 Indirizzo  Internet:
http://www.atersir.it/ 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13/09/2019 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
TX19BFM21124
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.