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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale "Pianura e Montagna modenese" del territorio provinciale di Modena - CIG 7989996149 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti ("ATERSIR" o "Agenzia") Via Cairoli 8/f Bologna 40121 Italia Persona di contatto: Giovanni Biagini Tel.: +39 0516373440 E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it Fax: +39 0519525150 Codice NUTS: ITH55 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.atersir.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.atersir.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// atersirgt.atersir.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Ambiente SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Bando per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nel bacino territoriale "Pianura e Montagna Modenese" Numero di riferimento: 7989996149 II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del contratto di concessione relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani del Bacino Territoriale " Pianura e Montagna Modenese" della Provincia di Modena, comprensivo dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano sul Panaro, Modena, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola e Zocca, di cui al presente Bando di gara. Il servizio ha ad oggetto i SERVIZI DI BASE e i SERVIZI INTEGRATIVI definiti all'art. 1 del Contratto di servizio e relativi allegati (tra i quali il Disciplinare Tecnico). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 933 475 135.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000, 90600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH54 Luogo principale di esecuzione: Bacino Territoriale " Pianura e Montagna Modenese" della Provincia di Modena, comprensivo dei Comuni di cui al punto II.1.4). II.2.4) Descrizione dell'appalto: La presente procedura assume ad oggetto l'affidamento - ai sensi dell'art. 202 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., della L.R. Emilia Romagna n. 23/2011 e della normativa comunque vigente - del Contratto di concessione di servizio pubblico, relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel bacino territoriale "Pianura e Montagna Modenese". I rifiuti oggetto del servizio di cui al relativo Contratto di concessione sono i rifiuti urbani e assimilati agli urbani ai sensi dell'art. 184, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Sono in ogni caso esclusi i rifiuti speciali non assimilati. Si applica l'istituto dell'avvalimento (art. 89, D.Lgs. 50/2016) secondo quanto previsto dalla lett. J del Bando Integrale e Capitolato d'Oneri. Il servizio oggetto della presente procedura avra' durata di 15 anni (art. 203, c. 2,lett. c), D.Lgs. n. 152/2006) decorrenti dalla data prevista dal Contratto di Servizio. Visti l'art. 26, D.Lgs. n. 81/2008 e la Determinazione dell'AVCP n. 3/2008, si evidenzia che i costi della sicurezza da rischi di natura interferenziale sono stati valutati pari a zero e non e' necessario pertanto redigere il D.U.V.R.I. Ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016 si individuano in € 425.268.004,00 i costi stimati della manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori delle singole annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati: per il primo anno di affidamento, 59 246 526.00 € ; per il secondo anno di affidamento 60 904 942,00 €; per il terzo anno di affidamento e per gli anni seguenti fino a scadenza Contratto 62 563 359,00 €. L'offerta dovra' tener conto degli oneri per la sicurezza aziendale connessi alla attivita' oggetto del presente affidamento, che dovranno essere indicati dal Concorrente. L'importo di cui al p.to II.1.5), commisurato all'intero periodo di validita' del Contratto, costituisce la base d'asta soggetta a ribasso in sede di offerta economica e assume ad oggetto i servizi di base di cui al p.to II.1.4) del presente Bando. Il rapporto tra l'importo totale offerto dal Concorrente ed il valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per i valori a base d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio di affidamento ai fini della determinazione del corrispettivo annuo per i servizi di base. Per gli anni successivi al secondo anno di affidamento il corrispettivo per i servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art. 39 del Contratto di servizio. Il medesimo ribasso percentuale offerto dal Concorrente sara' applicato ai singoli prezzi unitari relativi ai servizi integrativi di cui al p.to II.1.4), come descritti nell'Allegato B al Capitolato d'oneri. I prezzi unitari cosi' determinati saranno utilizzati per la valorizzazione dei servizi integrativi nel caso di prestazioni (servizi e/o forniture) i cui costi unitari non possano essere desunti dal Piano Economico Industriale (allegato C al capitolato d'oneri). La presente procedura e' svolta nel rispetto del PANGPP, in conformita' al DM 13 febbraio 2014 "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani". Non sono ammesse varianti, salvo le proposte migliorative come previste dal Bando Integrale e Capitolato d'oneri. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato, Valore, IVA esclusa: 933 475 135.00 EUR II.2.7) Durata della concessione Inizio: 01/01/2021 Fine: 31/12/2035 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Richieste di informazioni sui documenti di gara devono essere inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia. Alle richieste pervenute sara' dato riscontro sul sito internet dell'Agenzia, entro 30 giorni. Non possono essere presentate domande di chiarimento nei 30 giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle offerte. Rettifiche ed informazioni complementari saranno pubblicate sul sito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. iscrizione, per attivita' inerenti all'oggetto della gara, nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. in cui l'Impresa ha sede legale, ovvero se si tratta di Operatore di altro Stato membro dell'Unione europea non stabilito in Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016; b. assenza di motivi di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., comprovata dalle dichiarazioni recanti la dicitura "consapevoli delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000" attestanti che il Concorrente non si trova in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara ivi previste. La relativa modulistica sara' compilabile direttamente tramite la piattaforma informatica messa a disposizione dall'Agenzia. c. iscrizione all'ANGA per le seguenti categorie e classi: cat. l, classe B o superiore, incluse sottocategorie "attivita' di spazzamento meccanizzato" e "gestione dei centri di raccolta di rifiuti urbani" (o categorie equivalenti per le imprese appartenenti ad altri stati della UE). Il concessionario dovra' obbligatoriamente dotarsi delle necessarie autorizzazioni, in proprio o eventualmente anche a mezzo di ditte appositamente iscritte nell'ANGA, per lo svolgimento di tutti i servizi di base ed integrativi previsti nella presente concessione, anche se non richiesti nella presente lett. c., in particolare per quanto attiene ai sistemi, informatici e analogici, di tracciabilita' dei rifiuti. Per il caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio 2015/2017, per lo svolgimento di servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati analoghi a quelli di cui al precedente punto II.1.4), di importo pari o superiore a euro 150.000.000; b. dovranno, inoltre, essere prodotte idonee referenze bancarie, in numero non inferiore a due, di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data di presentazione dell'offerta, attestanti la capacita' economica e finanziaria e l'affidabilita' del Concorrente. Per il caso di partecipazione di RTI o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: a. aver gestito per un periodo di almeno dodici mesi consecutivi nel triennio 2015/2017, servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati analoghi a quelli di cui all precedente punto II.1.4), per una popolazione servita continuativamente e contemporaneamente nel medesimo periodo pari ad almeno 250.000 abitanti (inteso che questo valore sia mantenuto giornalmente per l'intero periodo). b. essere in possesso della certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001 o equivalente; c. essere in possesso della certificazione ambientale UNI/EN/ISO 14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione EMAS, o equivalenti. Per il caso di partecipazione di RTI o di consorzi i concorrenti dovranno provare il possesso dei requisiti secondo le disposizioni contenute nel Bando integrale e Capitolato d'oneri. III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: E' fatto divieto di cedere, o subconcedere, anche parzialmente, il servizio di gestione dei rifiuti urbani oggetto del Contratto di cui alla presente procedura, a pena di risoluzione del medesimo con tutte le conseguenze di legge e con escussione da parte di ATERSIR delle garanzie previste dallo schema di Contratto. Ferma restando la sua piena responsabilita' in ordine all'organizzazione e all'esecuzione delle attivita' oggetto della presente concessione, il Gestore, per l'esecuzione di attivita' operative, puo' avvalersi di soggetti terzi individuati secondo quanto previsto dallo Schema di Contratto di servizio allegato al presente Bando. Ai sensi dell'art.174, c. 2, primo periodo, D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici dovranno indicare in sede di offerta le parti del contratto che intendono subappaltare a terzi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 09/01/2020 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni sulla procedura sono reperibili nella documentazione di gara pubblicata sul sito dell'Agenzia: Bando, Capitolato d'Oneri, Disciplinare Tecnico, Contratto di servizio e rispettivi allegati. Soggetti ammessi a partecipare alla procedura: gli operatori di cui all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, in possesso delle condizioni di idoneita' e dei requisiti previsti dal presente Bando. Tali operatori possono partecipare alle condizioni previste dagli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016. E' consentita la partecipazione di RTI, anche non ancora costituiti. Ulteriori disposizioni sui soggetti ammessi a partecipare sono reperibili nel Capitolato d'oneri (lett. H). Garanzie. In sede di offerta, i candidati devono prestare una garanzia provvisoria (art. 93 D.Lgs. 50/2016) pari a 18 669 502.70 €, a copertura della mancata sottoscrizione del Contratto per fatto dell'affidatario; l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del Contratto di Servizio; l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia a copertura della corresponsione al gestore uscente della somme individuate da ATERSIR con determinazioni nn. 66 e 188/2018. Ulteriori informazioni su riduzioni di importo, modalita' di costituzione, durata e rinnovo delle suddette garanzie sono contenute nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri alla lett. N. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta deve essere presentata per via telematica su apposita piattaforma predisposta dall'Agenzia, accessibile al link https://atersirgt.atersir.it. A seguito dell'accesso alla piattaforma predisposta per l'upload delle offerte, gli operatori economici devono accreditarsi per procedere al caricamento delle offerte. Al termine del caricamento il sistema restituira' all'utente l'immediata certificazione dell'avvenuto caricamento dell'offerta, che fara' fede al fine di identificare chiaramente la data e ora dell'avvenuta presentazione. Il sistema inviera' quindi tramite PEC all'offerente una comunicazione automatica di conferma dell'intervenuta presentazione dell'offerta. Tutta la documentazione caricata sul sistema da parte degli offerenti dovra' essere in formato pdf di dimensioni non superiori a 100 MB per ciascun file per un totale complessivo di 5 GB. A pena di esclusione dalla gara, il plico deve contenere le seguenti buste: - Busta A - "Documentazione Amministrativa"; - Busta B - "Offerta Tecnica"; - Busta C - "Offerta Economica"; - Busta D - "Piani Economici". Nel caso di presentazione di una pluralita' di offerte provenienti dal medesimo operatore economico singolo o associato ad altri, tutte le offerte riconducibili a tale soggetto saranno escluse. L'offerta deve essere redatta in lingua italiana o, qualora sia redatta in lingua diversa, deve essere corredata da traduzione giurata o equipollente. Il Concorrente e' vincolato al contenuto dell'offerta presentata per la durata di 24 mesi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 14/01/2020, ore 11.00, presso la sede di ATERSIR. A tutte le sedute pubbliche possono partecipare unicamente i legali rappresentanti degli operatori economici offerenti, anche per il tramite di soggetti muniti di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Ulteriori precisazioni sulle Modalita' di presentazione dell'offerta sono reperibili alla lett. K e ss. del Capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Strada Maggiore 53 Bologna 40125 Italia Tel.: +39 0514293101/2/3 E-mail: bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR) Via Cairoli 8/F Bologna 40121 Italia Tel.: +39 0516373411 E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it Fax: +39 0519525150 Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13/09/2019 Il direttore ing. Vito Belladonna TX19BFM21124