INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Infratel Italia  S.p.A.  Viale  America
201. All'attenzione di: Ing. Paolo  Corda  -  00144  Roma  -  ITALIA.
Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it
Fax:  +39  0697749370.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Indirizzo
del   profilo   di   committente:   www.infratelitalia.it.    Accesso
elettronico  alle  informazioni:  Piattaforma  telematica:  ai  sensi
dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 50/2016, l'intera  procedura  di  gara
sara' gestita  mediante  apposito  sistema  telematico  (di  seguito,
"Piattaforma  Telematica"),   accessibile   attraverso   il   portale
disponibile   all'indirizzo    https://gareappalti.infratelitalia.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:        mediante        accesso         all'indirizzo:
https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice.  Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Messa  a
disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione
di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello   Sviluppo
Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - Italia. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Implementazione Network Inventory di Infratel Italia.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione  Servizi.
Luogo principale di esecuzione dei servizi: Roma (RM) Italia. II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  Contratto  di  appalto  II.1.4)
Informazioni  relative   all'accordo   quadro.   NO   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto  ha  per  oggetto
l'acquisizione  del  Software  funzionale   all'implementazione   del
Sistema di Network Inventory di Infratel Italia SpA, relativi servizi
nonche' servizi di caricamento di infrastrutture e reti realizzate da
Infratel Italia nel passato. L'oggetto dell'appalto riguarda, quindi,
in particolare: A. Fornitura di  Software  in  proprieta'  o  licenza
perpetua equivalente ; B. Servizi di avvio, assistenza e manutenzione
correttiva;  C.  Servizi  implementativi,   manutenzione   evolutiva,
customizzazioni: servizi di configurazione del  Sistema,  servizi  di
start-up comprensivi delle attivita' di  progettazione,  sviluppo  di
nuovi moduli software e la modifica di moduli esistenti;  D.  Servizi
di Caricamento interventi pregressi; E. Servizi di Formazione per  il
personale della Committente. Circa i  contenuti  di  dettaglio  della
fornitura si rinvia integralmente  al  Capitolato  Tecnico  di  gara.
II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).  48610000-7  -
Sistemi di base  dati.  NUTS:  ITI43  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. CODICE GARA 7324146 - Lotto  Unico
CIG: 7777985445 -  CUP  B56C16000140001  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  no  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (base  d'asta):  Euro  382.100,00,  IVA
esclusa, ripartito come  segue:  Software  in  proprieta'  o  licenza
perpetua equivalente q.ta'  10  utenti  concorrenti  unitario  13.500
totale 135.000: Avvio, Assistenza, manutenzione correttiva 10  utenti
concorrenti 2.700 27.000;  Servizi  implementativi,  customizzazioni,
MEV 120 giornate/uomo 500 60.000;  Formazione  50  giornate/uomo  450
22.500; Caricamento interventi pregressi 3200  progetti  43  137.600;
Totale: 382.100. II.2.2) Opzioni:  si:  E'  facolta'  della  Stazione
Appaltante  richiedere  ulteriori  60  giornate  per  servizi  e  525
caricamenti di  progetti  pregressi  per  un  importo  base  di  gara
rispettivamente di euro 30.000,00 ed euro 22.575,00,  oltre  IVA;  in
tal caso verra' impiegato il prezzo unitario riportato nella  tabella
precedente  con   l'applicazione   del   ribasso   offerto.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  36
(dalla firma del contratto di appalto) . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della
presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta'  dell'offerta
stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in
conformita' dell'art. 93 d.lgs. 50/2016. Il  soggetto  aggiudicatario
dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e  secondo  le
modalita' di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Le  prestazioni  oggetto  del
presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi FSC (Fondi per
lo sviluppo  e  la  coesione).  L'esecuzione  delle  prestazioni,  le
modalita' di  svolgimento  dei  servizi,  le  informazioni  circa  il
cronoprogramma e il piano di fatturazione,  ecc,  sono  regolamentate
nel Disciplinare di gara, nel Capitolato  Tecnico,  nello  schema  di
Contratto e nei relativi Allegati dei predetti atti.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare  soggetti
singoli ed in forma riunita  di  cui  all'articolo  45  del  D.Lgs.n.
50/2016.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti.  Per
partecipare  alla  procedura  di  gara,   gli   operatori   economici
interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul   Portale:
https://gareappalti.infratelitalia.it/ attraverso il quale si  accede
alla  Piattaforma  Telematica.  A  tal  fine  dovranno   seguire   le
istruzioni disponibili sulla home page  del  Portale  medesimo.  Sono
richiesti: III.2.1) Requisiti di idoneita' professionale:  situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'Albo professionale (se previsto) o  nel  registro
commerciale.  a)Iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera   di
Commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di  gara;  b)non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria  1.
Di aver fatturato nel triennio precedente (2016-2018), per  forniture
analoghe, un importo maggiore o uguale a euro 162.000,00; 2. Di  aver
fatturato nel triennio precedente (2016-2018), per servizi  analoghi,
un importo maggiore o uguale a euro  220.000,00.  III.2.3)  Capacita'
tecniche  e  professionali   In   considerazione   della   prevalenza
funzionale della fornitura del  software  si  richiede:  1.  Di  aver
implementato  e  fornito,  nel  triennio  precedente  (2016-2018)  un
sistema di Network Inventory per reti  di  telecomunicazioni  per  un
importo maggiore o uguale  a  euro  135.000,00.  Ciascun  Concorrente
dovra' presentare, a pena di esclusione, unitamente alla  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni di legge e quant'altro richiesto  ai
fini della partecipazione dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo, ai sensi dell'art. 95 del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. No IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle offerte. 13 marzo 2019 - ore 13:00. Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
telematica all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it/, area
messaggi entro e non oltre 10 giorni prima dello scadere del  termine
per la presentazione delle offerte. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. L'apertura delle offerte avverra' in  seduta  pubblica
nel luogo e nei giorni comunicati dalla Commissione di gara  mediante
avviso sul Sito della Stazione Appaltante e  resa  nota  mediante  la
funzionalita'    messaggistica    della    Piattaforma     Telematica
https://gareappalti.infratelitalia.it/.  Ulteriori  informazioni   in
merito sono contenute nel Disciplinare di Gara.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega per ciascun Offerente. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
Fondi FSC (Fondi per lo sviluppo e la  coesione)  VI.3)  Informazioni
complementari Per poter partecipare al presente appalto gli operatori
economici    interessati    dovranno    registrarsi    al     portale
https://gareappalti.infratelitalia.it/ secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto "Sales & Customer Support"  (tel.  +39  02  8683
8415), disponibile dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore  8,30  alle  ore
18,30. Per partecipare alla presente  gara  gli  operatori  economici
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata sul portale. La documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto  dal  DigitPA  ex  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e  dall'art.  65  del  D.lgs.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della documentazione a portale. I riferimenti  comunicati
in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti alla gara. Gli atti di gara necessari  per  la
formuazione dell'offerta e relativi  allegati  sono  disponibili  sul
sito:  https://gareappalti.infratelitalia.it/.  VI.4)  Procedure   di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,  Via  Flaminia,  189,
00196, Roma Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
gg. dalla  pubblicazione  del  presente  avviso,  per  il  bando  ove
ritenuto  autonomamente  lesivo.  30  gg.   dalla   comunicazione   o
pubblicazione, per il provvedimento che determina le esclusioni dalla
procedura di affidamento e le ammissioni ad essa. Il Responsabile del
procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n.  50/2016  e'  l'Ing.
Paolo  Corda.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  Bando   alla   GUUE:
01.02.2019. 

                      L'amministratore delegato 
                           Domenico Tudini 

 
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