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Bando di gara telematica - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione meccatronica - Settori Speciali - Lotto A CIG 805597942D - Lotto B CIG 8055987AC5 - Lotto C CIG 8055992EE4 - Lotto D CIG 80559983DB - Lotto E CIG 80560048CD - Lotto F CIG 8056012F65 - Lotto I CIG 8056017389 - Lotto J CIG 8056020602 SEZIONE I: Ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., via di Saliceto, 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232 Email: ufficio.gare@tper.it - Indirizzo internet: www.tper.it. La presente procedura e' gestita telematicamente e pertanto l'offerta e tutta la documentazione a corredo deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il portale appalti raggiungibile al seguente URL:https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/. I.6) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: "Bando di gara - Procedura telematica aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione meccatronica su apparati elettrici, meccanici e di condizionamento autobus ed altri veicoli in 8 lotti. II.1.2) CPV principale: 50113200-2. Il.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura telematica aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione meccatronica da svolgersi su apparati elettrici, elettronici, meccanici e di condizionamento equipaggianti autobus ed altri autoveicoli a trazione elettrica e/o endotermica suddivisa in 8 lotti. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 8.241.600,00=inclusi oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso. II.1.6) Suddivisione in lotti: si, n. 8. Lotto A - tipo lotto AC - Sito Due Madonne euro 1.260.480,00=inclusi euro 12.480,00=per oneri della sicurezza; Lotto B - tipo lotto AC - Sito Battindarno euro 1.212.000,00=inclusi euro 12.000,00=per oneri della sicurezza; Lotto C - tipo lotto MMEP - Sito Ferrarese euro 969.600,00=inclusi euro 9.600,00=per oneri della sicurezza; Lotto D - tipo lotto MMEP - Sito Due Madonne euro 969.600,00=inclusi euro 9.600,00=per oneri della sicurezza; Lotto E - tipo lotto MMEP - Sito Prati (Silla) euro 436.320,00=inclusi euro 4.320,00=per oneri della sicurezza; Lotto F - tipo lotto MMEP - AC - Sito Imola (BO) euro 969.600,00=per oneri della sicurezza; Lotto I - tipo lotto MI - Sito Ferrarese euro 1.212.000,00=inclusi euro 12.000,00=per oneri della sicurezza; Lotto J - tipo lotto MI - Sito Due Madonne euro 1.212.000,00=inclusi euro 12.000,00=per oneri della sicurezza. Il valore dei lotti sopraindicati si riferisce alla durata di 48 mesi, ed i relativi oneri della sicurezza non sono assoggettati a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 42 mesi piu' 6 mesi di proroga tecnica per un totale di 48 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) compilazione DGUE - "Parte III: motivi di esclusione"; b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera A: idoneita'" comprovante l'iscrizione al Registro delle Imprese o Autorita' equipollente per servizi attinenti a quelli oggetto della presente procedura ed in particolare deve dare prova dell'iscrizione al Registro delle Imprese di autoriparazione; c) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita', rilasciata da Ente di certificazione accreditato, che riporti nel campo di applicazione esplicito riferimento riconducibile alle attivita'/prestazioni afferenti a quelle oggetto di gara, cosi' come previsto alla parte IV lettera d): sistemi di garanzia della qualita' e norme di gestione ambientale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera B: capacita' economica e finanziaria". Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato medio annuo societario per il periodo 2016, 2017 e 2018, pari o superiore alla meta' del valore annuo di ogni singolo lotto, comprensivo degli oneri della sicurezza e pertanto 131.300,00=euro/anno per il lotto A, 126.250,00=euro/anno per il lotto B, 101.000,00=euro/anno per il lotto C, 101.000,00=euro/anno per il lotto D, 101.000,00=euro/anno per il lotto F; 126.250,00=euro/anno per il lotto I e 126.250,00=euro/anno per il lotto J. Per il lotto E e' richiesto un fatturato medio annuo societario per il periodo 2016, 2017 e 2018 pari o superiore a 90.900,00=euro/anno. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti deve possedere un fatturato medio annuo societario per il periodo 2016, 2017 e 2018, pari o superiore all'importo del lotto di maggior valore. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara; b) n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera C: capacita' tecniche e professionali". Richiesta nel triennio 2016, 2017 e 2018: - per tutti i lotti A e B l'offerente deve essere abilitato all'utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra secondo le prescrizioni del Dpr 43/2012 del 5/5/2012 e s.m.i. (in questo caso non sono ammessi avvalimenti di qualunque natura per la particolarita' della norma), da indicare nell'apposita Parte IV criteri di selezione lettera A punto 2 del DGUE; - per il lotto C l'offerente deve dare prova di avere eseguito le manutenzioni previste, per flotte di almeno 350 autobus/filobus; per il lotto D l'offerente deve dare prova di avere eseguito le manutenzioni previste, per flotte di almeno 250 autobus/filobus; per il lotto E l'offerente deve dare prova di avere eseguito le manutenzioni previste per flotte di almeno 50 autobus; per il lotto F l'offerente oltre ad essere abilitato all'utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra secondo le prescrizioni del Dpr 43/2012 del 5/5/2012 e s.m.i.(in questo caso non sono ammessi avvalimenti di qualunque natura per la particolarita' della norma), deve anche dare prova di aver eseguito le manutenzioni di tipo MMEP per flotte di almeno 40 autobus; per i lotti I e J l'offerente deve dare prova di aver operato su almeno 20 autobus ibridi. Al fine di comprovare le capacita' suddette, l'offerente deve produrre, anche attraverso autocertificazione, un elenco con i relativi importi specifici per ogni singolo contratto, avente ad oggetto servizi analoghi a quello del lotto per cui partecipa, effettuati nel triennio di cui sopra. SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 2 dicembre 2019. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e la durata del contratto e' fissata in 42 mesi con possibilita' di proroga tecnica di 6 mesi, come previsto dall'art. 106, comma 11 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un totale complessivo di 48 mesi. La piattaforma telematica non permette l'invio dell'offerta oltre il termine di scadenza previsto. Tutta la documentazione di gara - avviso, modulo DGUE reso ex art. 85 del novellato D.lgs. 50/2016, capitolato, disciplinare e relativi allegati, si trovano nell'Area Pubblica del Portale Appalti Tper. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui al combinato disposto degli artt. 80, 83 ed 85 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti con la precisazione di cui al punto III.1.2) lettera a) e di quanto contenuto nel capitolato di gara. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., e del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente alle forniture ed ai servizi in oggetto e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il Responsabile del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, Via di Saliceto n. 3. Il DPO nominato da TPER S.p.A. e' contattabile al seguente indirizzo privacy@tper.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 1 ottobre 2019. Il Responsabile del Procedimento Andrea Bottazzi. Il direttore Paolo Paolillo TX19BFM22692