ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2019)

 
                     Bando di gara CZLAV 024-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
CALABRIA 
  Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 - Citta': Catanzaro  -  Codice
postale: 88100 - Paese: Italia  Persona  di  contatto:  U.O.  Gare  e
Appalti       -       Telefono:       0961.531011       -        PEC:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  gli  indirizzi  PEC
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI. 3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZLAV024-19 - Codice CIG: 80352008CC 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  -  Progetto  a
base  di  appalto   validato   dal   Responsabile   della   Struttura
Territoriale Calabria con atto del CDG-403066-I del 10.07.2019. 
  II.1.4)  Strada  Statale  N°  18  "Tirrena  Inferiore"   -   Lavori
occorrenti  per  la  realizzazione  dei  profili  redirettivi   nelle
gallerie  Castiglione,  Laccata,  Vinciolo  e  La  Testa".   Progetto
esecutivo Codice Sil CZMS17C305 - Cod. CUP: F57H17000190001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto   di   Lavori:   Importo   complessivo   dell'appalto   per
l'esecuzione dei lavori e' pari ad € 1.119.870,36  (Euro  un  milione
centodiciannovemila ottocentosettanta / 36) comprensivi  degli  oneri
relativi  alla  sicurezza  per  €  52.423,62  (Euro  cinquantaduemila
quattrocentoventitre /62) non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OS12-A importo: € 499.943,02 - Classifica II (Classifica  III  Bis,
con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). 
  Ulteriori categorie. 
  OG3  importo:  €  293.017,19  -  Classifica  II,   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria; 
  OG10  importo:  €  204.800,14  -  Classifica  I,   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria; 
  OS10  importo:  €  122.110,01  -  Classifica  I,   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.067.446,74 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 52.423,62 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 Importo € 52.423,62 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40%, cosi come previsto dall'art.105, del D.lgs.  50/2016.
Il limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Cosenza 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: Strada  Statale  N°  18  "Tirrena
Inferiore" - Lavori  occorrenti  per  la  realizzazione  dei  profili
redirettivi  nelle  gallerie  Castiglione,  Laccata,  Vinciolo  e  La
Testa". 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del  D.Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,
l'appalto sara' aggiudicato con il  criterio  del  minor  prezzo.  La
Commissione  di  gara  procedera'  all'individuazione  di   eventuali
offerte anormalmente basse utilizzando, uno dei  criteri  individuati
all'art 97 co. 2 e commi 2-bis e 2-ter del D.lgs. n° 50/2016  s.m.i.;
comunque l'esclusione automatica non opera  quando  il  numero  delle
offerte ammesse e' inferiore a dieci, fermo restando il potere  della
Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte  qualora,
in base  ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente  basse.  Le
modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97  del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 162 naturali e  consecutivi,  comprensivi  di  25
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della consegna
dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.7) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di
un intervento da eseguirsi in  modo  unitario  per  ragioni  tecniche
desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Soggetti Ammessi a Partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati NO 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 ed art. 36  comma  2  lettera  d)  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18.11.2019. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo
per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 18 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
Legale  Rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-517300.-I del 13.09.2019 
  e) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  f) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  Il  presente  bando  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Nel  caso  risultasse  aggiudicatario,  l'Operatore  Economico   si
impegna ad osservare le norme e le prescrizioni  che  sono  contenute
nel  Protocollo  di   Legalita'   volto   al   contrasto   preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,   sottoscritto   tra   le
Prefetture territoriali della Regione Calabria ed Anas  S.p.A.,  e  a
farsi carico di eventuali oneri ad esso correlati  e  alle  eventuali
previsioni di ulteriori stipulandi Protocolli d'intesa "ad hoc. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
TX19BFM22717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.