AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS:  ITI43  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://vendor.i-
faber.com/adr  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di   attivita'   Attivita'
aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Servizio
annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati. CIG  802249002F
II.1.2) CPV 90513200 II.1.3) Tipo di appalto  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti   urbani   non
differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli  Aeroporti  di
Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino  -  G.  Pastine  -.  II.1.5)
Valore, IVA esclusa: 925 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto il servizio di recupero dei  rifiuti  urbani
non  differenziati  prodotti  dagli  aeroporti  di  Fiumicino  e   di
Ciampino, nel rispetto delle  leggi  vigenti  in  materia.  L'importo
annuale a base d'asta dell'appalto e' pari a 925.000 EUR "a  misura".
II.2.5) I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 925 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  stazione  appaltante  ha  in
essere un servizio di raccolta  e  trasporto  RSU  per  il  quale  e'
prescritto il conferimento presso impianti  all'interno  dell'ATO  di
Roma. Per tale motivo, in  coerenza  con  quanto  previsto  dall'art.
182-bis del D.Lgs. 152/2006, nei successivi punti di questa  Sezione,
il bando impone l'ubicazione degli impianti di  recupero  all'interno
dell'ATO di Roma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna  impresa,singola,raggruppata  o  consorziata  di   consorzio
ordinario di concorrenti,o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione
contestualmente alla presentazione dell'offerta: a)Certificazione  in
corso di validita'  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza.  Per  i  Concorrenti  non  aventi  sede  in
Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma
3 del D.lgs.50/2016 e ss.mm.ii..b) Dichiarazione ai sensi del  D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante  con  poteri
dell'impresa, attestante: b1)la titolarita' della gestione di  uno  o
piu' impianti di recupero  di  rifiuti  autorizzato/i  ai  sensi  del
D.Lgs.152/2006 per rifiuti aventi codice CER 20 03 01 per  sottoporli
alle  operazioni  di  cui  all'Allegato  C   della   Parte   IV   del
D.Lgs.152/2006, cosi' come definite da R1 fino ad  R13  ed  ubicato/i
nell'ATO di Roma come definito ai sensi del Piano di Gestione Rifiuti
del Lazio vigente;  la  dichiarazione  dovra'  indicare  gli  estremi
dell'autorizzazione/ intestata/e in capo al  concorrente  b2)che  non
sussistono le cause di esclusione ex art. 80  D.Lgs.50/2016  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
comma 3 del medesimo art. 80; b3) in caso di consorzi di cui all'art.
45   lettere   b   e   c   del   D.Lgs.   50/2016,    l'elenco    dei
consorziati,nominativamente  indicati,  per  i  quali  il   consorzio
concorre;   b4)che   l'Impresa   assolve   all'interno   della    sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul  lavoro  e  che  gli  oneri  propri
dell'Impresa,per il rispetto di tali norme,sono stati valutati e sono
ricompresi nell'offerta presentata; c)nel caso di cui  al  precedente
punto  b3)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata
all'esecuzione  dell'appalto,il  rappresentante  con   poteri   della
consorziata designata dovra' a sua volta produrre  la  dichiarazione,
resa ai sensi del  D.P.R.445/2000,che  non  sussistono  le  cause  di
esclusione ex art.80 D.Lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se
stesso,ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma  3  dell'art.80.
d) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,tutte le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante,la dichiarazione di impegno a conferire  mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, con specifica  indicazione
delle parti del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riunendi o consorziandi. In caso di R.T.I. o  di  consorzio
ordinario di  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'  essere
prodotta una copia autentica  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza all'impresa qualificata  come  mandataria  e  dovranno
essere specificate le parti/quote dell'appalto che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La  mandataria
in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria. e)Documentazione attestante i poteri  di  firma
del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola  o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di  rete.  f)Attestazione  del  pagamento  di  €  80  quale
contributo di cui alla Deliberazione A.N.AC. n. 1174 del 19  12  2018
secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti pubblicate
sul sito dell'A.N.A.C.;nella causale dovra' essere indicato il C.I.G.
che identifica la  presente  procedura:  802249002F.  Inoltre,ciascun
concorrente dovra' produrre  una  dichiarazione,firmata  digitalmente
dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto  per
le  comunicazioni  nonche'  l'indirizzo   PEC.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Per  la  partecipazione  alla  gara   e'   richiesto   ai
concorrenti un fatturato specifico non  inferiore  a  1.800.000,00  €
realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi. Ciascuna impresa,  singola  o  riunita/  riunenda  o  impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, il proprio
fatturato  specifico,  relativo  al  servizio  di  recupero  rifiuti,
realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili.  Si
precisa che, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la
mandataria, ovvero in caso di GEIE o aggregazioni di rete, una  delle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
dovra' possedere il  requisito  su  indicato  per  almeno  il  40%  e
ciascuna delle imprese restanti/mandanti per  almeno  il  10%,  fermo
restando l'obbligo di possedere complessivamente  l'intero  requisito
richiesto. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  e  ciascuna  impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ai fini dell'attestazione del presente requisito,  ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
legame con esso fatta salva la preclusione in tema di avvalimento  di
cui all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del 2016;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria , indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione  per  effetto   dell'avvalimento.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta  digitalmente  dal
legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,   attestante:   a)
l'elenco dei principali servizi di recupero di rifiuti aventi CER  20
03 01, regolarmente eseguiti nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  dei  relativi
importi, date e soggetti  conferitori/produttori  del  rifiuto.  Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  da  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante ad un GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete;  b)
L'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di recupero  di
rifiuti  aventi  CER  20  03  01,  erogato  per  almeno  dodici  mesi
consecutivi nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando,  in  favore  di  unico  ente  pubblico  o   soggetto
aggiudicatore e  sulla  scorta  di  un  unico  contratto  di  importo
complessivo non inferiore ad euro 300.000,00; tale requisito  non  e'
frazionabile e, pertanto in caso di imprese riunite/riunende,  dovra'
essere dichiarato e posseduto per intero dalla mandataria ovvero,  in
caso di imprese partecipanti al GEIE o aderente ad  un  contratto  di
rete, dalla stessa impresa  in  possesso,  per  almeno  il  40%,  del
requisito di capacita' economico e finanziaria di cui  al  precedente
punto III.1.2. Ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di
cui alle lettere a) e b) ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con  esso;  fatta
salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma
10,  d.lgs.50  del  2016;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria  ,
indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. Si precisa che, non essendovi prestazioni
secondarie, sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese  di  tipo
"orizzontale".  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel  mandato   ovvero   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario  di
concorrenti  .  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodotta  copia  autentica
del  mandato  di  rappresentanza  all'impresa  mandataria.   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le  modalita'  che  sono  descritte  nel
documento di "Disciplinare di Gara" , i Concorrenti devono  produrre,
a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria  18.500,00  EUR,
ossia pari al 2 % dell'importo base dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui al 103  del  D.Lgs.50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Appalto  finanziato  dall'ente
appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' "a  misura"
sulla base dell'avanzamento  progressivo  delle  stesse.  Le  fatture
potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti
i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni  data  ricezione  fattura,
previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di
carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno  avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla  Legge  n.  136/2010.  III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei
Contratti pubblici e puo' essere autorizzato  nei  limiti  e  con  le
modalita'   specificate   dal   predetto   articolo;    E'    vietato
all'appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento
di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza
di preventiva autorizzazione richiesta dall'appaltatore e  rilasciata
dall'Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  105  del
d.lgs. 50 del 2016 e secondo le  modalita'  ivi  riportate.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:  24/10/2019.  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 24/10/2019 Ora locale: 15:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1)Procedura gestita per via telematica.Le
offerte,con tutte le  dichiarazioni  e  di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sez.III del bando,dovranno,a pena d'esclusione,essere
inserite firmate  digitalmente  ove  richiesto,sul  portale  acquisti
ADR,in una busta chiusa digitale,entro il termine  di  cui  al  punto
IV.2.2)   del    bando.Per    inserire    l'offerta:registrarsi    al
portale(https://www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sulla gara  si
trova il dettaglio.Cliccare su "Accedi per partecipare alla  gara"  e
registrarsi  compilando  i  campi  richiesti.Una   volta   registrati
accedere con propria  usr  e  pwd  e  successivamente  accedere  alla
piattaforma .Effettuato  l'accesso,inviare  l'offerta,comprensiva  di
tutte le dichiarazioni e della documentazione richiesta nella sezione
III del bando cliccando su "Invio dell'offerta",secondo le istruzioni
fornite dalla piattaforma e dal presente bando.Altri dettagli per  la
partecipazione sono presenti sul Disciplinare di gara che costituisce
parte integrante e sostanziale del presente bando; 2)per  partecipare
e' necessario la seguente dotazione ICT minima: un  pc  collegato  ad
internet con i principali browser di mercato.E' possibile  rivolgersi
al  numero  telefonico  del  punto  di  contatto   per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.L'offerta nonche' le  dichiarazioni  ove  richieste  dovranno
essere    firmate    con    firma    digitale.Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata o di un qualsiasi soggetto terzo che
debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma  digitale,le
sue dichiarazioni,sottoscritte in modo  tradizionale,dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare    tali    copie    con    una     dichiarazione,firmata
digitalmente,attestante  che  tali  documenti  sono   conformi   agli
originali in suo possesso.In  caso  di  aggiudicazione,gli  originali
dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche  di  legge
postgara,a   titolo   di   comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato.In caso di imprese riunite/riunende,e' sufficiente che una
sola impresa,la mandataria(in caso di costituenda ATI),si registri al
portale e produca tutta la documentazione richiesta per se  stessa  e
per le altre imprese; 3)ADR si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento,di sospendere/annullare  la  procedura  di  gara  senza  che,
intale eventualita',i concorrenti possano avere nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre,ai sensi dell'art 95,c.12 del D.Lgs.50/2016 di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  4)Ai
sensi dell'art.97D.Lgs.50/2016,nel caso  di  ricezione  di  almeno  5
offerte valide,ADR  verifichera'  la  congruita'  delle  offerte  che
presenteranno  un  ribasso  superiore   alla   soglia   di   anomalia
determinata applicando uno dei metodi di calcolo a cio'  previsti;ADR
si riserva, ai sensi dell'art.97c.6 del D.Lgs.50/2016, di valutare la
congruita' di ogni altra offerta che,in base ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. In caso della verifica  di  congruita',ADR
si  riserva  di  richiedere  al  Concorrente  oggetto   di   verifica
documentazione atta a dimostrare la congruita' economica dell'offerta
presentata con  puntuale  dimostrazione  della  sostenibilita'  della
stessa  5)In  riferimento  al  II.1.5)del  bando,si  precisa  che  il
criterio di  aggiudicazione  e'  il  solo  prezzo  in  ragione  della
standardizzazione del servizio,puntualmente definito nei documenti di
gara e la cui esecuzione  e'  vincolata  al  rispetto  della  vigente
normativa in materia.In ogni caso si specifica che l'incidenza  della
manodopera non supera il 50% del corrispettivo  6)In  riferimento  al
punto II.1.6) del Bando,si precisa che l'appalto non e' suddiviso  in
lotti in quanto la tipologia di rifiuto oggetto  di  recupero  e'  la
medesima per i due Aeroporti e ADR ha l'esigenza di trovare un  unico
interlocutore che garantisca la possibilita' di  ricevere  i  rifiuti
prodotti dall'intero sistema aeroportuale. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia,  189  Roma  00196
Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le ammissioni e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al  bando  stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.  m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di  quanto  previsto  dalla  normativa  vigente
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Invio GUUE: 13/09/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.