ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2019)

 
             Bando di gara n. 128/2019 - CIG 8033440C65 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 -
00176      Roma,       Italia.       Persona       di       contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;        alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. E-mail: stefania.
paoletti@atac.roma.it.  Indirizzo  del   profilo   del   committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.  No.  I.3)Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: Portale 
  Acquisti  Atac:  https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali  settori  di  attivita':  Altre  attivita':
servizi di ferrovia 
  urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art.3, comma  1,  lett
sss)  e  dell'art.   60   del   D.Lgs.   50/16,   per   l'affidamento
dell'appalto,della durata di 24 mesi decorrenti 
  dalla data di  stipula  del  contratto,rientrante  nell'ambito  dei
settori ordinari, relativo al servizio di produzione e  distribuzione
di stampe  aziendali  e  documenti  destinati  da  ATAC  S.p.A.  alla
comunicazione  interna  ed  esterna,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. Bando di gara n.128/2019 - CIG 8033440C65 II.1.2)
Codice CPV 
  principale: 79823000-9. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore  totale  stimato:
L'importo  presunto  complessivo   dell'appalto   ammonta   ad   euro
205.226,24, esclusa IVA.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS
ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:  sedi,uffici  e   depositi
indicati  da  Atac.  II.2.4)  Descrizione   dell'Appalto:   L'importo
presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta 
  ad euro 205.226,24. Nell'ambito  dell'importo  di  cui  sopra  sono
stati individuati i costi della relativa manodopera, 
  ai sensi dell'art.23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato
dall'art.13 del D.Lgs. 56/2017, pari ad € 39.586,56. Per l'appalto in
oggetto, i costi della  sicurezza  sono  pari  a  zero.  Il  rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche a titolo  di  indennizzo,  a  favore  degli  operatori
contrattualizzati.     II.2.5)     Criteri     di     aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.95 comma 4 lettera b) del
D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor prezzo, determinato mediante
ribasso unico percentuale,come previsto  all'art.  6  del  capitolato
speciale. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 205.226,24.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo 
  quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo:no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni:  No.   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi 
  dell'Unione europea. L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari.  La  gara  di  cui  al  presente   bando
costituisce oggetto della Disposizione n. 49 del 12.09.2019. Ai sensi
del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di 
  che  trattasi  vengono  identificati  i  seguenti  responsabili  di
procedimento: - Responsabile per la fase di definizione 
  del fabbisogno: Giovanni Ferraro; - Responsabile  per  la  fase  di
affidamento: Marco Sforza; - Responsabile per la fase  di  esecuzione
del contratto: Giovanni Ferraro. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   di
partecipazione  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale Elenco e  breve  descrizione
delle condizioni: 
  gli operatori economici devono dichiarare nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.86  del  D.Lgs.  50/2016   oltre   a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di  legge.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
dichiarazione attestante un fatturato  globale  complessivo  relativo
agli ultimi tre esercizi 
  disponibili,  non  inferiore  ad  euro  300.000,00   (dichiarazione
redatta  in  modo  conforme  al  Modello   DGUE).   III.1.3)Capacita'
professionale  e  tecnica:  no  Per  i  RTI  sussistono  le  seguenti
condizioni: - Sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale,  in  cui  il
soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di   ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto  III.1.2)  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni  mandante,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale, possiede gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al
10% di quanto rispettivamente  prescritto.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che 
  concorrono,  sia  singolarmente  che  in   raggruppamento,   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della   documentazione   complementare   al   presente   bando.    Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa 
  forma giuridica che aveva, o che si era impegnato  ad  assumere  in
caso di aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.
Si precisa che nel Modello  DGUE  la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C,e D; la 
  compilazione della sola sezione alfa non sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
Resta fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016.  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'   di   subappalto   e'
disciplinato dalle norme  di  cui  all'art.105  del  D.Lgs.  50/2016.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'art.133,   comma   1,   D.   Lgs.   n.50/2016,    si    richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs.50/2016 citato. E' dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad  euro  4.104,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati.No   III.2)   Condizioni
relative al contratto 
  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del 
  contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal
contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale 
  responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del 
  numero di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta 
  elettronica: no. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato 
  dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2 ) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di 
  partecipazione: Data 05/11/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a 
  presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria  offerta.  8  mesi  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 
  06/11/2019  ora  10:00  Luogo:  Via  Prenestina  45,  00176   Roma,
palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:
https://atac.i-faber.com,  La   presente   procedura   e'   riportata
interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione  al  Portale
e' gratuita.  VI.3.3)  La  procedura  di  gara  e'  disciplinata  dal
presente bando e dai seguenti 
  documenti   ad   esso   complementari,scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod.C; Mod.D; Mod.G; Mod.DGUE;  Mod.A,  Mod.Q1-RTI,  Mod.
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma  digitale".  VI.3.4)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e  negli  artt.  5  e  6  del  Disciplinare  di  Gara
(D.G.N.C.),  devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che  l'offerta
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.  50/2016.
VI.3.4 bis) La verifica del 
  possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avverra' come previsto  al  punto  13.1  del
D.G.N.C. Pertanto nella documentazione amministrativa  dovra'  essere
inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE.  VI.3.5)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si  specifica  che  il
Modello  C,allegato  al  presente  bando,  deve   essere   presentato
obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata
dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,
l'indicazione dei propri costi  aziendali  concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma  10  del  D.lgs.  n.
50/2016. Tale indicazione deve essere  apposta  obbligatoriamente,  a
pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95,
comma 10, del D.Lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del
DGNC. 
  Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello  D
contenete la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo ed  il
dettaglio del costo della manodopera, ai sensi  dell'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del  DGNC.
VI.3.7)  L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di 
  ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare 
  eventuali  rettifiche  del  presente  bando  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC.  VI.3.9)  La  Stazione  Appaltante  e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o 
  della  documentazione  in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC  S.p.A  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs  50/2016,  qualora  si
verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 20,00, intestato a: Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC.  VI.3.12)  Ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione del bando e dell'avviso di gara 
  esperita    sono    rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei  dati  personali:  si
rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.16)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.3.17) Accesso agli 
  atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari:  si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.19)  I
concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni
contenute nel Protocollo di Integrita' e nel 
  Protocollo di Legalita' di cui agli artt. 26 e 27 del  DGNC.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Via 
  Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) 
  Procedure  di  ricorso  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. 
  ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma.  00176.
Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:  +3906.4695.3927.  E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.