SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure  Toscana
p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli  9  -
Lido di Camaiore (Lucca) -  55041  -  Italia  -  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 0521 613711 - All'attenzione di:  Ufficio  del  facente
funzioni  Responsabile  del   Procedimento   -   Posta   elettronica:
salt@salt.it - Indirizzo  pec:  salt@legalmail.it  -  Fax:  +39  0521
613731  -  Indirizzo   internet   Profilo   di   committente:   (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO 
  I.3 I documenti di gara  sono  disponibili  presso:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6
- 43121 Parma IT 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale 
  I.5 Principali settori di attivita': progettazione, costruzione  ed
esercizio di autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Accordo  quadro  per  servizio  di  bonifica
bellica CIG 8059862886 - Gara n.15-19 
  II.1.2) Codici CPV: 90523300. II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: siti  e  pertinenze
relativi all'Autostrada A15 Parma -  La  Spezia,  facenti  parte  del
Tronco Autocisa codice NUTS IT52H 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio di bonifica  bellica  da
svolgersi sul tracciato appartenente  a  SALT  p.a.  Tronco  Autocisa
comprendente l'intero asse autostradale e tutti i siti di  proprieta'
e di pertinenze di SALT p.a. Tronco Autocisa o ad essa  complementari
anche se accessibili solo  dalla  viabilita'  esterna.  Le  attivita'
saranno svolte, ove necessario, nei siti specifici interessati  dagli
investimenti di SALT p.a. Tronco Autocisa. 
  Le attivita' principali costituenti il servizio consistono a titolo
esemplificativo e non esaustivo: tagli  preliminari  di  vegetazione;
bonifica bellica superficiale, profonda e scavi connessi. Il presente
appalto non e' diviso in lotti quanto trattasi di un  intervento  che
per  ragioni  di  sicurezza  deve  avvenire  in   fasi   strettamente
coordinate tra loro 
  II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Minor Prezzo ai sensi di quanto
previsto dall'art. 95, comma 4 lett.  b,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. trattandosi di  servizio  con  caratteristiche  standardizzate
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  al  netto
degli oneri di sicurezza.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  Stazione
Appaltante 
  II.2.4.) Valore Stimato: L'importo complessivo massimo previsto per
l'accordo quadro e' pari ad euro 1.180.000,00 I.V.A. esclusa, di  cui
euro 50.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  L'importo massimo previsto rappresenta la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  potranno  essere  stipulati  in   virtu'
dell'accordo quadro. 
  Si precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto
dal concorrente aggiudicatario sull'elenco prezzi delle attivita' non
incide sul valore del contratto da stipulare che restera'  invariato,
atteso che l'importo di euro 1.180.000,00  oltre  I.V.A.  rappresenta
l'importo massimo  spendibile  nel  periodo  di  durata  dell'accordo
quadro da parte di Societa' Autostrada  Ligure  Toscana  p.a.  Tronco
Autocisa  attraverso  i  singoli  affidamenti  delle  attivita',  che
saranno remunerati con l'applicazione dei  prezzi  unitari  ribassati
secondo la percentuale offerta dall'operatore in sede di gara. 
  Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, aumentato dell'importo degli oneri della sicurezza. 
  L'appalto sara' compensato a misura. 
  L'importo posto a base di gara comprende i costi della  manodopera,
determinati ai sensi dell'art. 23, comma 16 e 30, comma 4, del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., che la Stazione Appaltante ha  stimato  pari  al
70% dell'importo del servizio, IVA e oneri della sicurezza esclusi. 
  II.2.5) Durata dell'accordo  quadro:  L'accordo  quadro  avra'  una
durata di 1460  giorni  naturali  e  consecutivi  a  decorrere  dalla
relativa stipula, salvo anticipato termine  in  caso  di  esaurimento
dell'importo massimo previsto 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.7)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Il  contratto   e'
soggetto ad una opzione di proroga di cui all'art.106, comma 11,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  III.   1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt.  47
- 48 - 80 - 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i nonche' i  soggetti  con
sede in altri Stati diversi dall'Italia ai sensi ed  alle  condizioni
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme
vigenti.  E'  richiesta  iscrizione  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato.  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, all'art.
41 del D.Lgs. n.  198/2006  e  s.m.i.,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998  e  s.m.i.  Per  i  raggruppamenti  temporanei   si   rinvia
integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. L'operatore
economico non stabilito in Italia ma in un altro Stato  Membro  o  in
uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., deve presentare  dichiarazione  giurata  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Gli  operatori  devono
essere iscritti all'Albo  imprese  specializzate  nella  bonifica  da
ordigni  bellici  inesplosi,  istituito  con   Decreto   Ministeriale
(Ministero della  Difesa)  n.  82  del  11/05/2015,  con  i  seguenti
requisiti: 
  - categoria di iscrizione: bonifica terrestre (B.TER.) - [rif. Art.
4, comma 2, lett. a), Decreto Ministeriale n. 82/2015]; 
  -  classifica  secondo  il  livello  di  importo  delle   attivita'
eseguibili: V fino ad euro 2.500.000,00 -  [rif.  Art.  4,  comma  3,
Decreto Ministeriale n. 82/2015]. 
  L'operatore economico non stabilito in Italia ma in un altro  Stato
Membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  deve  presentare  dichiarazione  giurata  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di  Procedura:  procedura  aperta.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.3)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO 
  IV. 1.4) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.5) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO.  IV.  2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.  2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
26/11/2019 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  Bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
Stazione Appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a esclusivo rischio del
mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; la  gara
avra' inizio il giorno 29/11/2019  alle  ore  10:00  presso  la  sede
secondaria di S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Camboara n.26/A -
Fraz. Ponte Taro - 43015 Noceto (Parma) IT; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione; 
  e) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la  stipula  dell'accordo
quadro, dovra' rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le ulteriori polizze di  assicurazione
previste dal Capitolato d'Oneri - Norme Generali  verranno  richieste
per la stipula di ogni singolo contratto applicativo; 
  f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  dalle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) il contratto sara' stipulato con firma digitale; 
  m) i pagamenti  saranno  effettuati  a  30  giorni  dalla  data  di
emissione dell'Attestato di pagamento da emettersi a fronte di  Stati
di Accertamento dell'attivita' del Servizio (S.A.AT.) bimestrali. 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; 
  o) i dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando
e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione  Appaltante  entro  60  gg.  dalla
aggiudicazione; 
  q) le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  r) facente funzioni Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Daniele
Buselli (punti di contatto indicati al punto I.1) 
  V.2) Procedure di  ricorso.  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) -
Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma 
  V.2.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando 
  V.3) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla
GUUE: 15/10/2019 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il  facente  funzioni  responsabile
                          del procedimento 
                        ing. Daniele Buselli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.