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Bando di gara - Studio ed analisi della rete fognaria dei Comuni di Ancona e Falconara M.ma in relazione alle problematiche degli scarichi a mare Sezione I: Ente aggiudicatore: VIVA Servizi SpA Via del Commercio n. 29 Ancona 60127 Italia Persona di contatto: Francesca Raggetti Tel.: +39 07128931 E-mail: info@vivaservizi.it Fax: +39 0712893270 Codice NUTS: ITI32 Indirizzo internet e profilo di committente: http://www.vivaservizi.it. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vivaservizi.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vivaservizi.acquistitelematici.it/ I.6) Principali settori di attivita': Acqua Sezione II: Oggetto "Studio ed analisi della rete fognaria dei Comuni di Ancona e Falconara M.ma in relazione alle problematiche degli scarichi a mare" II.1.2) Codice CPV principale: 71322000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento complessivo dei servizi di seguito indicati: Progettazione di Fattibilita' Tecnica ed Economica - art. 23, commi 5, 5bis e 6 e art. 216, comma 4, D.Lgs.50/2016 e smi; Progettazione Definitiva - art. 23, c. 7 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; Progettazione Esecutiva - art. 23, c. 8 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; Coordinamento Sicurezza - art. 91 e 100 D.Lgs. 81/2008 e smi; Relazione geologica, indagini geologiche e assistenze geognostiche; Direzione lavori, contabilita' e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e le attivita' collegate fino al collaudo; con riferimento agli appalti relativi a n. 3 lotti. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1 650 831.31 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Denominazione: "Interventi sui fossi Manarini e della Palombina e realizzazione vasche di prima pioggia nel territorio di Palombina Nuova nel Comune di Ancona - CIG 8066734F78 - CUP D36H19000030006" - Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71322200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 - Comune di Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 666 615.49 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 96 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Realizzazione del collettore di gronda e relativa vasca di prima pioggia (Codice CIG n. 80667447BB - Codice CUP D16H19000070006) - Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 71322000 II.2.3) Luogo di esecuzione Cod. NUTS: ITI32 Comune di Falconara M.ma (AN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 535 744.68 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 96 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Realizzazione di vasche di prima pioggia nel centro urbano di Falconara Marittima (AN) (Codice CIG n.8066749BDA - Codice CUP D16H19000100005) - Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 71322000 II.2.3) Luogo di esecuzione Cod. NUTS: ITI32 Comune di Falconara M.ma (AN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 448 471.14 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 96 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia e/o non abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16ter, del D.Lgs. 165/2001; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della UE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal Legale Rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; d) competenze professionali ed i ruoli (figure) professionali minimi richiesti per l'espletamento del servizio in appalto, riferite a persone fisiche distinte, sono specificamente indicate nel Disciplinare di Appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e) PER IL LOTTO 1: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del "bando di gara" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi € 750.000,00 oltre IVA; e1) PER IL LOTTO 2: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art.3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi € 600.000,00 oltre IVA; e2) PER IL LOTTO 3: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art.3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi € 500.000,00 oltre IVA; Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura; tale polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che possano determinare a carico di Viva Servizi nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio Viva Servizi SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nei "Foglio Patti e Condizioni" - parti integranti e sostanziali del presente avviso. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del18.01.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.07.2008,n. 29 del 08.10.2009, n. 27 del 23.09.2011 e n. 13 del 21.03.2018,Viva Servizi non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad € 5.000,00 qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle Entrate-Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs 50/2016 III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 02 dicembre 2016, n. 263. Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e smi, nonche' del Disciplinare di Gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: https://vivaservizi.acquistitelematici.it/ IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/12/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/12/2019 Ora locale: 09:00 Luogo: https://vivaservizi.acquistitelematici.it/ Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis, Direttore Tecnico di Viva Servizi SpA. Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalita' di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Fogli Patti e Condizioni - parti integranti e sostanziali del presente bando di gara. L'affidamento degli incarichi professionali avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924 tranne che Viva Servizi ritenga di dover richiedere un miglioramento delle offerte. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara E' vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura, salvo per le attivita' specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 30 sul massimo punteggio di 70, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Cause di esclusione e verificare requisiti come specificamente indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE2016/679. Versamento del contributo all'ANAC cosi' come previsto con deliberazione n. 1174 del 09.12.2018 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR delle Marche via Della Loggia n. 24 Ancona 60121 Italia Tel.: +39 071206946 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Viva Servizi SpA via del Commercio n. 29 Ancona 60127 Italia Tel.: +39 07128931 E-mail: info@vivaservizi.it Fax: +39 0712893270 Indirizzo Internet: www.vivaservizi.it VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR delle Marche via Della Loggia n. 24 Ancona 60121 Italia Tel.: +39 071206946 VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE 15/10/2019 Il direttore generale dott. Moreno Clementi TX19BFM23666