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Bando di gara - Affidamento di servizi di formazione sulla scrittura professionale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 064792 8381 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di formazione sulla scrittura professionale. II.1.2) Codice CPV principale: 80511000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la stipula di un contratto di durata triennale per l'affidamento di servizi formativi sulla scrittura professionale in favore della Banca d'Italia (CIG 8028988280). II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 187.895,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il contratto ha per oggetto la prestazione dei servizi di formazione sulla scrittura professionale in favore del personale della Banca d'Italia. Il valore complessivo del contratto, per la durata contrattuale di tre anni, e' pari a 187.895,00 euro al netto dell'IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, da individuare sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 187.895,00 euro al netto dell'IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' durata di tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per un periodo massimo di dodici mesi, fermo restando il quantitativo massimo delle giornate di docenza. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI del D.lgs. n. 50/2016. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver eseguito, nel corso del triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente ad oggetto servizi formativi sulla scrittura professionale per un importo, riferito a tali servizi, almeno pari a 30.000,00 euro oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 25/11/2019 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 28/11/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno un giorno prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2021. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1235974 del 16.10.2019. Il Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Maria Dolores Di Baia del Servizio Risorse Umane della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. La documentazione di gara e' disponibile sul Portale gare telematiche. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 20,00 euro con riferimento al C.I.G. 8028988280. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del D.M. del Mistero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 euro. In conformita' con quanto disposto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. n. 104/2010). per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM23690