RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - Roma
Codice Fiscale: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi ai sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
sede regionale per la Sicilia - Direttiva 2014/24/UE/Regolamento (UE,
                        Euratom) n. 966/2012 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  d.lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
sede regionale per la Sicilia. Numero di riferimento: 7564286 II.1.2)
Codice CPV principale 50700000-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione:  Servizio  multi-service  di  esercizio  e
manutenzione - ordinaria (a canone) e straordinaria (a  richiesta)  -
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
verde presso la sede regionale  per  la  Sicilia.  L'importo  massimo
complessivo dell'appalto,  che  costituisce  base  d'asta,  e'  stato
stimato in di  Euro  206.811,80  (duecentoseimilaottocentoundici/80),
cosi' suddiviso: € 187.160,00 (centoottantasettemilacentosessanta/00)
I.V.A.  esclusa,  quale  importo  per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria (a canone) da sottoporre a ribasso d'offerta;  €  18.716,00
(diciottomilasettecentosedici/00), quale  attivita'  di  manutenzione
straordinaria (a richiesta) da  sottoporre  a  ribasso  d'offerta;  €
935,80  (novecentotrentacinque/80),  quali  oneri  per  la  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta.
Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si  riserva
la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di  un  nuovo  contraente.  Rai  si  riserva  la
facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo
di aggiudicazione  del  lotto  di  riferimento)  non  dovesse  essere
esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata  contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  Euro  206.811,80  I.V.A.
esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione Procedura  aperta,
ai sensi degli artt. 60 e 36 co. 9, d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
l'affidamento   del   servizio   "multi-service"   di   esercizio   e
manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e
delle aree a verde presso la sede regionale per la  Sicilia.  II.2.2)
Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITG12 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda  il  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di  gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di  acquisizione  Durata  in  mesi  8  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo No Descrizione dei rinnovi:  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  No  II.2.11)
Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni  No  Descrizione  delle
opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico No II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale  e'  stabilito.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto  riservati  No  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   26/11/2019   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 27/11/2019 Ora:  14:00  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  SI  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/6032/P  del  10/10/2019.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' il Geom.  Mario  Antonio  Immordino.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura, e' disponibile la documentazione  ufficiale  di  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono  ammessi
a partecipare alla presente procedura di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.