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Bando di gara - Procedura aperta per i lavori relativi alla "Realizzazione nel quartiere S. Anna di sottopasso alla linea ferroviaria FF.SS. "Rho-Arona" - Tratta "Rho-Gallarate" al km. 20+406,728 e annesse strade ciclo pedonali di collegamento" - CIG 8092499D6C - CUP G41B19000270005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: AGESP Attivita' Strumentali S.r.l. - Indirizzo postale: Via Marco Polo 12 - Citta': BUSTO ARSIZIO (ITALIA) - Codice NUTS: ITC41 - Codice postale: 21052 - Paese: Italia. Persona di contatto: Arch. Sergio Callegari, Responsabile del Procedimento - Tel.0331/398931 - e-mail: sergio.callegari@agespas.it; Posta elettronica certificata: protocollo.agespas@pec.it; fax 0331/621343. Indirizzi internet: www.agespas.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.agespas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' a partecipazione pubblica. I.5) Principali settori di attivita': opere stradali e edili. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: lavori relativi alla "Realizzazione nel quartiere S. Anna di sottopasso alla linea ferroviaria FF.SS. "Rho-Arona" - tratta "Rho-Gallarate" al km. 20+406,728 e annesse strade ciclo pedonali di collegamento" II.1.2) Codice CPV principale: 45233300-2 II.1.3) Tipo di appalto: Lavoro II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i lavori relativi alla "Realizzazione della strada di collegamento tra il quartiere Sant'Anna e la S.S: 33 del Sempione con formazione di sottopasso alla linea ferroviaria ff.ss. "Rho-Arona" - tratta "Rho-Gallarate" al km. 20+406,728 1° lotto - realizzazione del sottopasso ferroviario e annesse strade ciclo pedonali di collegamento". Il tutto come meglio specificato e descritto nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.507.900,00 (euro Tremilionicinquecentosettemilanovecento/00), al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di Legge, e comprensivo dell'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze pari a € 213.912,53 (duecentotredicimilanovecentododici/53). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto in oggetto verra' aggiudicato a corpo con il criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso sull'importo a corpo posto a base di gara ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. d) e comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., secondo quanto meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto e' di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. Oltre a tale scadenza, l'Appaltatore si impegna a rispettare la seguente soglia temporale intermedia: giorni 144 (centoquarantaquattro) naturali consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori per l'ultimazione di tutte le lavorazioni e le operazioni previste nel "Programma esecutivo dei Lavori", riportate da rigo 3 a rigo 29 del Cronoprogramma allegato al progetto esecutivo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Ai sensi dell'art. 106 comma 1 lettera e) del D.Lgs 50/16 e ss.mm.ii. in caso di variazioni non sostanziali, sono ammesse modifiche al contratto, qualora di importo non superiore al 20% dell'importo a base d'asta, senza una nuova procedura di affidamento, secondo le modalita' e nella misura dettagliate dalla documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' finanziata in parte con contributi statali ed in parte con fondi del Comune di Busto Arsizio, come da deliberazione di G. C. n. 325 del 25 Settembre 2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come da Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Non si tratta di appalto riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso non comporta la conclusione di un accordo quadro ne' l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Gli operatori economici Concorrenti dovranno inserire sulla piattaforma SINTEL, entro il termine perentorio delle ore 18:30 del giorno 16 Dicembre 2019, la propria offerta firmata digitalmente, secondo le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il giorno 17 Dicembre 2019 alle ore 09:30 presso la sede AGESP Attivita' Strumentali S.r.l. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio (VA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari a) L'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii , di importo pari al 2% dell'importo di gara € 70.158,00 (euro Settantamilacentocinquantotto/00). Sono applicabili i casi di riduzione di cui all'art. 93 c.7 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. b) Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa devono essere presentate in lingua italiana e trasmesse alla Stazione Appaltante per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma SINTEL entro le ore 12:00 del 12 Dicembre 2019. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul sito istituzionale www.agespas.it nella sezione "Societa' Trasparente". Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 5 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. c) Subappalto: Ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dal Disciplinare di gara. d) Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., richiamando il punto L) del Disciplinare di gara. e) Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. f) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare la presente procedura anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e congrua. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso la documentazione di gara e' possibile proporre ricorso entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, e cio' a termini del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 Novembre 2019 Busto Arsizio, 13/11/2019 Il direttore generale dott. Gianfranco Carraro TX19BFM26224