ARIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  ARIA S.p.A. Via T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39
02.39331.1,     FAX:     +39     02.39331.225,     indirizzo     PEC:
gareict@pec.ariaspa.it. I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
(profilo  del  committente)  e  presso  la  piattaforma  di   Regione
Lombardia  -  Sintel,  alla  quale  si   puo'   accedere   al   link:
www.ariaspa.it. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico - centrale di committenza. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: ARIA_ICT_2019_7: Procedura aperta ai sensi  dell'art.
60 D.lgs. 50/2016 per l'evoluzione e manutenzione  delle  Piattaforme
IBM Netezza  e  Infosphere  Datastage  e  servizi  Accelerated  Value
Program per l'ambiente di Produzione (Lotto1) e Non Produzione (Lotto
2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITC45.  Le
attivita'  oggetto  del  presente  appalto   saranno   erogate   come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  oggetto  della  presente
procedura e' l'evoluzione delle Piattaforme attualmente  in  uso  IBM
Puredata for Analytics/Netezza e Infosphere  DATASTAGE  inclusivi  di
servizi di migrazione dagli ambienti attuali, manutenzione e  servizi
Accelerated Value  Program  (AVP)  per  gli  ambienti  di  Produzione
(Lotto1) e Non Produzione (Lotto 2). Si precisa che, per  entrambi  i
lotti, si richiede  l'aggiornamento  dei  sistemi  IBM  Puredata  for
Analytics/Netezza  alla  soluzione  IIAS  (IBM  Integrated  Analytics
System) e l'evoluzione della pIattaforma  IBM  Infosphere  con  nuove
funzionalita' il tutto come meglio specificato  nella  documentazione
di gara. 
  II.1.5) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Codice  CPV:
Principale: 72260000-5. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.7) L'appalto e' suddiviso  in  lotti:  si.  E'  consentita  la
partecipazione e l'aggiudicazione di entrambi i lotti. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La base d'asta per il  lotto
1 e' di euro 692.000,00 (seicentonovantaduemila/00), IVA esclusa,  di
cui 523.000,00 (cinquecentoventitremila/00) IVA esclusa per i servizi
oggetto di gara e 169.000,00 (centosessantanovemila/00)  IVA  esclusa
per l'attivazione dei servizi opzionali "Move To Cloud". 
  La  base  d'asta  per  il  lotto  2  e'  di   euro   €   336.200,00
(trecentutrentaseimiladuecento/00), IVA esclusa. 
  Per entrambi i lotti, gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenza sono pari a zero (zero/00). 
  II.2.2) Opzioni: si. ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di  aumento
o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma  12  del
D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di  rinnovo  dei  contratti
per un ulteriore anno  di  durata  e  per  un  valore  massimo  di  €
106.000,00 per il lotto 1, IVA esclusa, e di € 77.000,00 per il Lotto
2, IVA esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  24  mesi.  Per
entrambi i lotti,  ARIA  si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni per un ulteriore anno di durata. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1. Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie  richieste:  come  specificato  nella
documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2 Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il  tutto
come meglio dettagliato negli elementi integrativi  alla  domanda  di
partecipazione. Pena l'esclusione dalla gara, per entrambi  i  lotti,
in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente  deve
soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'
inerenti all'oggetto del presente  appalto  nella  C.C.I.A.A.  o  nel
registro  delle  commissioni   provinciali   per   l'artigianato   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione. I requisiti  di  cui  alle
lettere  a),  b)  dovranno  essere  posseduti  in  caso   di   R.T.I.
(costituito o costituendo) da ciascuna delle  imprese  raggruppate  o
raggruppande.  In  caso  di  Consorzio   ordinario   di   concorrenti
(costituito o costituendo) da ciascuna delle  imprese  consorziate  o
consorziande; In caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re
b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate
quali concorrenti. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: no. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
entrambi i lotti, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun
concorrente deve soddisfare le  seguenti  condizioni:  a)  essere  in
possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o  successive)   o
certificazione equivalente  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.
50/2016, con oggetto congruente con quello  di  gara;  b)  essere  in
possesso,     ove      non      sia      produttore,      di      una
attestazione/certificazione/autorizzazione da  parte  del  produttore
del software oggetto di gara che comprovi la possibilita' di  fornire
i servizi oggetto di gara. Il requisito della  capacita'  tecnica  di
cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese che
svolgeranno  i  relativi  servizi/forniture.   Il   requisito   della
capacita' tecnica di cui alla  lettera  b)  dovra'  essere  posseduto
dall'RTI   o   Consorzio   nel   suo   complesso,   in   particolare,
l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere  posseduta
dal componente  dell'RTI/Consorzio  che  fornira'  il  corrispondente
servizio. L'impresa mandataria, ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.50/2016, deve possedere i  requisiti  della  capacità  tecnica  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo  piu'  basso,
ai sensi del comma 4 dell'art. 95 del D.Lgs.  n.  50/2016.  Punteggio
tecnico: 0. Punteggio economico: 100. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARIA_ICT_2019_7. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  candidature  o  delle
domande di partecipazione: 18/12/2019 ore 10.00 pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  V.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   180
(centoottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2019 ore  12.00.
Luogo: presso  ARIA  S.p.A,  secondo  le  modalita'  stabilite  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.ariaspa.it.  Descrizione  e  modalita'  di  utilizzo   sono
precisate nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato  4  -  Modalita'
tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale
ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  3)  I  codici
identificativi della gara (CIG) sono: LOTTO 1 - 80926981A8; LOTTO 2 -
8092706840. 4)  Ciascun  concorrente  dovra'  prestare  una  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto  previsto  nella  lettera  di  invito.  5)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmata
digitalmente,   scaricabile   dal   sito   www.ariaspa.it    (profilo
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile
sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e'  altresi'  disponibile
la   versione   elettronica   della   documentazione   non    firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E'  ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 7) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Regolamento  UE  n.  2016/679  e
della normativa italiana  vigente,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"   presente   sulla
piattaforma Sintel entro il 03/12/2019 ore 12.00. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente  punto
I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella  documentazione  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni o, eventualmente, il numero di  fax  che,  in  caso  di
indisponibilita'  del  sistema  telematico  o   della   PEC,   verra'
utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la  ricezione
di eventuali comunicazioni da parte  di  ARIA  S.p.A.  10)  Tutte  le
comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente  presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 11) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  12)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   13)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Roberto Soj. 16) In virtu' di quanto disposto dall'art.  1,
comma 3, della Legge 55/2019,  alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.  17)  Ai  fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  18)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 
  VI.4.) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR  di  Milano  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
13/11/2019. 

Azienda Regionale per  l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  -  Il
                 responsabile unico del procedimento 
                          dott. Roberto Soj 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.