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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARIA S.p.A. Via T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, FAX: +39 02.39331.225, indirizzo PEC: gareict@pec.ariaspa.it. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it (profilo del committente) e presso la piattaforma di Regione Lombardia - Sintel, alla quale si puo' accedere al link: www.ariaspa.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite la piattaforma Sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico - centrale di committenza. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ARIA_ICT_2019_7: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.lgs. 50/2016 per l'evoluzione e manutenzione delle Piattaforme IBM Netezza e Infosphere Datastage e servizi Accelerated Value Program per l'ambiente di Produzione (Lotto1) e Non Produzione (Lotto 2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITC45. Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: oggetto della presente procedura e' l'evoluzione delle Piattaforme attualmente in uso IBM Puredata for Analytics/Netezza e Infosphere DATASTAGE inclusivi di servizi di migrazione dagli ambienti attuali, manutenzione e servizi Accelerated Value Program (AVP) per gli ambienti di Produzione (Lotto1) e Non Produzione (Lotto 2). Si precisa che, per entrambi i lotti, si richiede l'aggiornamento dei sistemi IBM Puredata for Analytics/Netezza alla soluzione IIAS (IBM Integrated Analytics System) e l'evoluzione della pIattaforma IBM Infosphere con nuove funzionalita' il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Codice CPV: Principale: 72260000-5. II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) L'appalto e' suddiviso in lotti: si. E' consentita la partecipazione e l'aggiudicazione di entrambi i lotti. II.1.8) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La base d'asta per il lotto 1 e' di euro 692.000,00 (seicentonovantaduemila/00), IVA esclusa, di cui 523.000,00 (cinquecentoventitremila/00) IVA esclusa per i servizi oggetto di gara e 169.000,00 (centosessantanovemila/00) IVA esclusa per l'attivazione dei servizi opzionali "Move To Cloud". La base d'asta per il lotto 2 e' di euro € 336.200,00 (trecentutrentaseimiladuecento/00), IVA esclusa. Per entrambi i lotti, gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). II.2.2) Opzioni: si. ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per un ulteriore anno di durata e per un valore massimo di € 106.000,00 per il lotto 1, IVA esclusa, e di € 77.000,00 per il Lotto 2, IVA esclusa. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. Per entrambi i lotti, ARIA si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni per un ulteriore anno di durata. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1. Condizioni relative all'appalto. III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: come specificato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come specificato nella documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2 Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come meglio dettagliato negli elementi integrativi alla domanda di partecipazione. Pena l'esclusione dalla gara, per entrambi i lotti, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. I requisiti di cui alle lettere a), b) dovranno essere posseduti in caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande. In caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese consorziate o consorziande; In caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: no. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, per entrambi i lotti, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; b) essere in possesso, ove non sia produttore, di una attestazione/certificazione/autorizzazione da parte del produttore del software oggetto di gara che comprovi la possibilita' di fornire i servizi oggetto di gara. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso, in particolare, l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere posseduta dal componente dell'RTI/Consorzio che fornira' il corrispondente servizio. L'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016, deve possedere i requisiti della capacità tecnica in misura maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai sensi del comma 4 dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. Punteggio tecnico: 0. Punteggio economico: 100. Punteggio totale: 100. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo: come specificato nella documentazione di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARIA_ICT_2019_7. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle candidature o delle domande di partecipazione: 18/12/2019 ore 10.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. V.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2019 ore 12.00. Luogo: presso ARIA S.p.A, secondo le modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara e nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) I codici identificativi della gara (CIG) sono: LOTTO 1 - 80926981A8; LOTTO 2 - 8092706840. 4) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nella lettera di invito. 5) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 03/12/2019 ore 12.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di ARIA S.p.A. 10) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 14) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 15) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura Roberto Soj. 16) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 17) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le modalita' indicate nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 18) Per la partecipazione alla gara il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. VI.4.) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Indirizzo: Via Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 13/11/2019. Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento dott. Roberto Soj TX19BFM26917